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AlfonsoBuonora

TRONXY X5SA PRO

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Ciao a tutti finalmente sono riuscito a montare la stampante, la messa in squadra della struttura mi ha fatto un pò dannare ma alla fine l ho spuntata anche se con qualche piccolo compromesso, il montaggio per il resto è filato liscio, tranne qualche altra imprecazione per il montaggio delle cinghie ma sono riuscito ad avere una tensione abbastanza simile su entrambe ma questo lo verificherò con le prime prove di stampa.

Ieri sera dopo aver finito tutti i cablaggi con l aiuto di un calibro stavo allineando le due piastre laterali, su cui sono fissate le due barre da 10mm che sorreggono il piatto di stampa, per poter stringere i grani delle due pulegge di sincronizzazione dei due assi Z e ho notato che si sono leggermente imbarcate alle estremità quindi ho mollato le viti dei cuscinetti e della chiocciola su entrambi i lati e successivamente ristretti e la situazione sembra un pò migliorata ma se provo con il calibro a verificare la distanza dalla piastra fin sotto la guida non mi risultano parallele in pratica.

Avete qualche consiglio su come risolvere, anche se in tutti i casi agendo sulle viti con le molle che tengono il piatto dovrei riuscire a compensare.

@Whitedavil ho intravisto nelle tue foto a pagina 7 dell altro post che hai fatto una modifica al sistema che sorregge il piano di stampa utilizzando i profili scanalati potresti darmi qualche info in più? Inoltre sarei interessato a montare la catena porta cavi come la tua quindi in posizione verticale e non orizzontale come è di fabbrica, hai per caso gli stl dei due giunti?

Un'altra cosa che non mi è chiara è l'end-stop di Z nel senso che tra i vari componenti della stampante mi è uscito un micro switch che non va montato almeno da manuale ma sulla staffa che monta già di fabbrica il micro-switch dell asse Y ci sono dei fori che fanno supporre la possibilità di montarlo, poichè sarebbe rivolto verso il basso, ma non è presente nessun cavo in uscita dalla scheda che lo preveda. Mi viene da pensare che il suo posto sulla scheda sia preso dal sensore di prossimità presente accanto all estrusore quindi nel caso volessi eliminarlo potrei aggiungergli il micro-switch?

Un ultima cosa anche se sarà banale ma sul piatto riscaldato dal lato dove va messo il pad su cui si stampa vi è una pellicola di plastica celeste sull allumino è solo una protezione quindi va tolta giusto? 

Scusate i mille dubbi ma è la prima stampante che monto da zero.

Di seguito vi lascio alcune foto della stampante montata e la penultima e terzultima dovrebbero essere quelle relative alle due piastre imbarcate.

Grazie come sempre per tutti gli utili consigli

Alfonso

20200513_112817.jpg

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20200513_113044.jpg

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Io la situazione delle piastre laterali l'ho risolta parzialmente mettendo le rondelle sulla sommità dei rod da 8 mm, in modo che questi non sprofondano nel profilo orizzontale superiore.

Nel manualetto ci sono ma io avevo seguito soprattutto il video.

P.S. i blocca cavo PTFE li hai stampati? 

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Io mi sono rotto di avere dei disallineamenti e ho sostituito il telaietto del bed con profili di alluminio. Ho solo tenuto le barre di supporto per il fissaggio delle barre e trapezie. Tale supporto però non è un elemento strutturale ed infatti ora il bed è molto più rigido. 

Per la catena è bella ma ti può creare problemi, a me in caso specifico mi faceva flettere leggermente il supporto motore di X. Ma se tieni quello originale in metallo non dovresti avere problemi. 

Lo trovi su thingiverse, cerca x5s chain e lo trovi. 

Devi stamparti i pezzi e usaee 2 cuscinetti, io ho usato i F608ZZ. 

A te lo switch su Z non serve, hai il sensore di livellamento. Tienilo come ricambio. 

Si il foglip blu sul bed è una protezione e devi toglierlo... Sai come diventa quella pellicola a 100 gradi 😅

Per il telaio del bed, se vuoi ti faccio le foto e ti posso dare le misure dei profili. 

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@SandroPrint si li ho presi su thingiverse mi sembra una buona soluzione ti allego l stl.

@Whitedavil mi faresti un gran piacere con le foto perchè sono curioso di vedere come hai fatto anche se mi sembra di capire che i profili li hai fissati cmq sulle staffe nere quelle dove si fissa la chiocciola e i due cuscinetti, e il mio problema al momento sta proprio li perchè sono quelle due staffa nere che si sono curvate alle estremità (si dovrebbe vedere dalle foto).

Quindi in programma ho oltre alla modifica del singolo motore su Z, che cmq non è economica tra viti trapezie, cinghia, profilo e pulegge l'ultima volta che ho visto siamo sui 100 euro e a questo bisogna aggiungere le staffe in alluminio per mantenere il tutto (ma qui si può optare disegnando e stampando i supporti necessari).

Avendo aggiunto la cinghia chiusa su Z come consigliatomi da @I3D&MLab dovrei riuscire a tamponare il discorso della sincronizzazione di Z quindi per il momento questa modifica passa in secondo piano

Vorrei trovare ora una soluzione per il bed poichè  questoIl problema a questo punto passa in primo piano, e stavo pensando o di rifare le staffe nere sempre in alluminio ma da 10mm, dovrei averne in laboratorio, oppure ripensare interamente il sistema di scorrimento di Z.

Grazie come sempre per i consigli e le dritte

Alfonso

 

Bowden_Clip_ver.3.stl

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Ma se provi a smollare le viti della chiocciola e dei cuscinetti torna dritta? 

Perché effettivamente è un po storta. 

Diciamo che il telaietto del bed è un po leggerino, infatto l'ho rifatto... 

Per la modifica del singolo motore in Z non ci spendi 100€, prendi la roba su aliexpress e te la cavi con la metà. L'unica cosa sono i tempi un po' lunghi. Comunque la soluzione della cinghia che hai montato, è più che sufficiente. 

Appena ho tempo ti allego le foto

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ho fatto proprio quello ho svitato tutte le viti sia delle chiocciole che dei cuscinetti e poi le ho avvitate la situazione è un pò migliorata nel senso che il lato frontale si è raddrizzato mentre la parte di dietro no come si vede dalle due foto sotto.

per il discorso del singolo motore si la cifra che ti ho detto è considerando l acquisto su reprapword e amazon è chiaro che prendendo tutto su aliexpress e simili si risparmia un bel pò (era solo per una questione di tempi di spedizione).

se per cinghia intendi la catena passa cavi ho il problema che non si mantiene orizzontale per quanto voglia stringere le viti tende sempre ad abbassarsi e va a finire sulle cinghie di X  e Y per questo stavo optando per la soluzione come la tua in verticale. 

20200513_210218.jpg

20200513_210259.jpg

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Azz che storte. 

Per la catena:

https://www.thingiverse.com/thing:2809623

Domani ti allego le foto del mio sistema per il bed. 

Per la modifica in Z, lasciala cosi e provala, per mettere il motore singolo hai sempre tempo. 

Se ti posso consigliare, acquista anche i LMF8LUU. Aiutano e costano poco. 

 

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io spero che quello sia il tuo posto di lavoro

perche se quella è la tua sala giochi (per cosi dire) per quanta invidia ho di te non ti darò mai un consiglio 🙂

miiii che invidia ahha

no scherzo bella sala giochi 😉 

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Ciao @AlfonsoBuonora, grazie del link.

Comunque le piastre storte sono un po' la caratteristica di questa stampante, anche @iLMario si lamentava di questo.

Nel mio caso ho notato che non sono curve ma inclinate, quindi dipende (anche) dal montaggio, infatti la distanza tra rod e montante verticale più vicino non mi veniva mai uguale tra ds e sn e tra alto/basso. Cioè il rettangolo formato dai due rod e dai profili 20x20 non mi veniva mai perfettamente squadrato.

In ogni caso con le molle si riesce a livellare piuttosto bene, l'importante secondo me è che il piatto scorra bene.

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Ciao a tutti e grazie per i consigli.

@SandroPrint il dubbio che si siano piegate in fase di montaggio ce l ho anche io perchè ripensando al momento in cui ho montato i due gruppi di Z avevo due barre lisce su 4 che erano un filino più lunghe e nell'assemblaggio dei due gruppi tra il profilo in basso e il fondo della guida ho dovuto forzare un pò per farle entrare, quindi può darsi che sia quella la causa. In tutti i casi muovendo il bed con le viti a mano ma anche da pannello con i motori scende e sale in maniera fluida.

@Whitedavil Ci avevo pensato a sostituire i quattro cuscinetti lineari flangiati ma non sapevo se le dimensioni dei fori erano le stesse, ma in tutti i casi li prendo e aspetto le foto della tua modifica, anche perchè ho già una mezza idea su come rifare il sistema del telaio del bed,  in laboratorio ricordavo di avere e ho trovato una piastra di alluminio da 40mm di larghezza per 10mm di spessore lunga 1 metro quindi potrei rifarle nuove e non si piegheranno più. 

La soluzione potrebbe essere quella mostrata in foto quindi con staffe nuove da 10mm di spessore e Profilo 2020 l'unica cosa che mi rimane da vedere è come fissare le 6 viti di regolazione del bed sul profilo.

Ma sono indeciso perchè anche con questa configurazione il tutto scorrerà su quelle esili barre da 8mm, quindi stavo pensando che se proprio bisogna intervenire sulla struttura del bed potrebbe essere una buona idea cambiare anche il sistema di scorrimento.

Ma secondo voi una guida lineare, tipo MGN12, una per lato potrebbe bastare a mantenere il tutto? Due per lato sarebbe l ideale ma poi i costi salirebbero alle stelle. 

@Whitedavil ho visto che hai montato le guide lineari MGN12  sugli assi X ed Y, mi chiedevo come ti sei trovato, se hanno molto gioco e dove le hai prese?  

@jagger75 è il laboratorio che mi sono creato nel mio ufficio.......è il mio posto di lavoro, la mia sala giochi, la mia seconda casa haahaha 

ASS-TRONX5SA-PRO PIANO DI STAMPA MOD.JPG

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Il 14/5/2020 at 08:23, SandroPrint dice:

Comunque le piastre storte sono un po' la caratteristica di questa stampante, anche @iLMario si lamentava di questo.

Io ? Io non ho questa stampante. Di cosa mi sarei lamentato ?

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4 ore fa, iLMario dice:

Io ? Io non ho questa stampante. Di cosa mi sarei lamentato ?

Perdonami ho sbagliato Mario 😅

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Buona sera ho acceso la stampante e provato a fare la stampa di prova contenuta nella sd in dotazione, quando avvio la stampa i preriscaldamenti funzionano bene ma quando parte fa il controllo degli home su X e Y poi si muove verso il centro e si blocca dandomi il seguente errore.

Dove sbaglio? 

20200515_205601.jpg

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Alla fine ti allego le foto del bed. 

Sono 2 profili 2020(comprati) per il lato lungo e 2 2040(gia li avevo) per il lato corto.

I profili neri sono lunghi quanto i supporti originali, gli altri invece ho fatto il calcolo e gli ho tagliati. 

Secondo me, una volta fatta la modifica, non serve altro al bed, rigido e stabile anche con le barre da 8mm. 

Secondo me i pattini MGN sul bed funzionano ma a patto di metterne 4,uno per angolo. 

Solo con 2 mgn, una per lato centralizzate, rischi che si pieghi ammeno ché non fati tutto in alluminio e non parti stampate. 

Si, io monto le mgn12 per X e Y, la mia stampante in origine aveva gli scorrimenti su ruota. La tua dovrebbe essere molto meglio della mia in origine. 

Le mgn sono di amazon a 30€ l'una da 400mm. Bisogna fargli una bella manutenzione subito, ma poi funzionano discretamente bene. 

L'errore che riporti forse è dato che visto che monti un sensore, dovrai mappare il piatto prima... Credo😅

IMG_20200514_154225.jpg

IMG_20200514_154128.jpg

 

IMG_20200514_154044.jpg

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@Whitedavil grazie delle foto molto esaustive, penso che seguirò la tua linea prima di pensare di rifare le due piastre laterali.

per le mgn12 le stavo valutando per l asse Z perchè su X e Y la PRO monta le guide rail (così le chiamano) e devo dire che mi hanno sorpreso abbastanza i carrelli scorrono molto bene e non hanno nessun gioco quindi su questi due assi non c'è la necessità di intervenire.

Per il discorso dell errore, alla prima accensione ho fatto prima il livellamento manuale con foglio di carta A4 successivamente quello automatico e infine il Z-offset ma nulla da fare, ho anche provato a rifare il gcode con lo slicer Tronxy sempre del stl del  file di test ma dopo la verifica degli home si blocca sempre.

Ho trovato un video su youtube di un tipo che ha avuto lo stesso mio problema https://www.youtube.com/watch?v=xzO1SFmdwi0 

 

Mi è sembrato di capire che lui ha risolto contattando il supporto Tronxy e gli hanno inviato un file g-code da inserire nella SD.

Quindi ieri sera ho inviato una mail alla Tronxy spiegando il problema e allegando la foto dell errore sperando che mi rispondano al più presto.

 

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ma se ho capito bene si lancia quel g-code come una stampa per ottenere un backup della configurazione in uso, cmq lo sto facendo aspetto che finisca, vediamo cosa esce fuori.

In tutti i casi grazie per l interessamento

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Di nulla. 

Purtroppo non posso fare di più perché io quell'elettronica non la ho mai avuta. 

Se pensi ad upgrade futuri, pensa seriamente di sostituirla. 

L'elettronica originale non è aggiornabile ne opzionabile. 

Facci sapere comunque come risolvi, potrebbe essere utile ad altri 😉

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lo so che hai sostituito l elettronica originale (l'hai bruciata se non ricordo male) che cmq era diversa dalla mia attuale, in tutti i casi in futuro credo di sostituirla sicuramente oltre che per un discorso di aggiornamenti o la possibilità di fare più cose ma per imparare la parte elettronica e sopratutto informatica di cui sono completamente a digiuno.

Per il momento vorrei solo farla funzionare così comè, e iniziare con  l upgrade del bed e del singolo motore su Z, per dedicarmi un pò alla gestione dei parametri di stampa e ad imparare Cura poichè fino ad ora ho utilizzato solo la Zortrax ed è bella e pronta senza sbattimenti.

Certo se risolvo posterò tutto.

PS: Non riesco a trovare da nessuna parte gli LMF8LUU a prezzi umani e sopratutto con consegne abbastanza veloci, riesco a trovare solo gli LMK quindi con flangia quadrata però mi sembra di aver capito da quelli che ho visto che la posizione dei fori di montaggio sia la stessa va solo ruotata la flangia.

Grazie ancora

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2 minuti fa, AlfonsoBuonora dice:

PS: Non riesco a trovare da nessuna parte gli LMF8LUU a prezzi umani e sopratutto con consegne abbastanza veloci

 

Io avevo uno sconto amazon ed ho appena ordinato questi prendendone due coppie non son proprio regalati, però arrivano subito

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Attento che di solito gli LMF8UU  sono più corti, circa la metà. 

Quando li acquisti, verifica che siano i lunghi e non i corti. 

Tra le modifiche io darei la priorità al bed. Verifica che la catena porta cavi non crei eccessiva resistenza sul telaio del bed, torcendolo. 

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@Whitedavil

Forse non mi sono spiegato bene o non ho capito, tu mi avevi consigliato gli LMF8LUU che sono il modello lungo, (la lunghezza è 45mm?), con flangia rotonda, ma questi non riesco a trovarli, ripeto a prezzi umani e con consegne abbastanza veloci non da più di un mese, quelli che trovo sono gli LMK8LUU che sono quelli con flangia quadrata sempre lunghi.

I corti, cioè gli LMF8UU se ne trovano sia su amazon che in cina.

Quelli che mi ha linkato @SandroPrint mi sembrano essere quelli giusti, ad un prezzo onesto penso e sopratutto con prime.

Si la mia priorità è il rinforzo del telaio del Bed, proprio per questo volevo prendere i cuscinetti lineari nuovi al più presto e sto vedendo dove prendere i profili di alluminio e tra le ricerche fatte mi sembra che CNCSTORE sia il più conveniente sopratutto perchè li taglia a misura, l'unica cosa che sono grigi e non neri ma va bhe (i neri volendoli prendere da reprapworld mi vengono a costare il triplo anche se sono profili da un metro che poi devo tagliare) 

Per la modifica della Z mi ordino tutto su banggood e quando arriverà il tutto la farò.

Devo solo risolvere sto problema del blocco della stampante perchè non riesco a fare nessun test.

Grazie ancora   

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Ho ben capito il discorso del cuscinetti, il mio discorso era per la lunghezza... 

Comunque prova a vedere qua se c'è qualcosa di utile

https://www.compassdhmprojects.it/

È affidabile e i prezzi sono piuttosto onesti. 

 

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Salve a tutti dopo qualche giorno passato in contatto con il supporto della Tronxy, del quale sono rimasto piacevolmente sorpreso poichè rispondono abbastanza velocemente e sono cordialissimi,  dopo un pò di mail, qualche foto e infine un video,  stamattina mi hanno inviato un file gcode di aggiornamento firmware e finalmente ho risolto il problema......ora stampa.

Vi allego qualche immagine del file di test presente sulla SD e di un cubo di calibrazione scaricato da thingiverse (che stavo usando con la zortrax per testare il nuovo hotend, ero stanco di quel v2 originale e sopratutto del suo costo spropositato).

il file di test mi sembra venuto abbastanza bene, oltre le aspettative a dire il vero.

il cubo di calibrazione tutto sommato non è venuto male anche se secondo me non è paragonabile al file di test (come si può vedere dalle foto) perchè presenta delle irregolarità sugli spigoli e una qualità delle pareti peggiore del file di test. C'è da dire però che il gcode del file di test era già bello che pronto, mentre quello del cubo di calibrazione l ho fatto al volo sullo slicer della tronxy lasciando tutti i valori predefiniti.

vi lascio cmq qualche foto di entrambe le prove e aspetto consigli.

Grazie 

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Immagine1.jpg

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