Vai al contenuto

TPU SainSmart impossibile stampare il 2° strato. devo rinunciare ?


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Davide87 dice:

@marcottt mi hai fatto venire voglia di prendere il TPU della sainsmart Blue Galaxy... 🤣

domani dovrebbe arrivare e poi metto qualche foto delle prove, perchè ho notato che le rese dei colori sono piuttosto diverse da come appare il filamento stesso.

Io mi ero già stampato con quello verde fluo la cover del cellulare (disegnarla con fusion 360 è stato uno dei miei progetti più importanti), ma è un pelo troppo appariscente, quindi mi farò anche la versione blu "da sera".

https://www.thingiverse.com/thing:3634196

@Killrob visto che oggi sono piuttosto tranquillo faccio la modifica che mi avevi consigliato di forare l'imbocco dell'estrusore e mettergli il pezzettino di PTFE, così non devo tornare a quello a ingranaggio singolo tutte le volte che stampo il TPU...

una domanda Davide, quanto tempo ci hai messo a progettare la cover e come hai fatto a fargli il bordo che avvolge i lati del cellulare e tornano sul display (non so se mi sono spiegato come volevo).

Anche io uso fusion360 e vorrei cimentarmi con la cover del mio telefono, ma temo di non essere ancora abbastanza esperto con fusion per imbarcarmi in simile impresa. Però senza dubbio ci proverò

 

p.s.: esagero se ti chiedo di passarmi il progetto fusion360 così lo studio?

 

p.p.s.: per la foratura, non la fare dal lato dove ci sono le ruote godronate, togli il connettore pneumatico e passa da li con una punta del 4, così sei sicuro che ti viene centrato, poi con una coda di topo togli tutte le bavette dal lato ruote godronate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che ho fatto 2 prototipi e un design definitivo, in totale penso 5-6 ore solo per i disegni, però anche io sono agli inizi, probabilmente uno bravo in un'oretta o meno te la fa...

Per i bordi ho disegnato la cover come se fosse una scatola, poi ho "scavato" le pareti con le misure che mi servivano e arrotondato i bordi usando lo strumento per "limarli". Però è stata un'operazione alla prova e sbaglia

20191227_131852.jpg

 

20191227_131843.jpg

14 minuti fa, Killrob dice:

p.s.: esagero se ti chiedo di passarmi il progetto fusion360 così lo studio?

 

p.p.s.: per la foratura, non la fare dal lato dove ci sono le ruote godronate, togli il connettore pneumatico e passa da li con una punta del 4, così sei sicuro che ti viene centrato, poi con una coda di topo togli tutte le bavette dal lato ruote godronate.

Nel pome ti giro tutto

Grazie per il consiglio

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Davide87 dice:

Mi sembra che ho fatto 2 prototipi e un design definitivo, in totale penso 5-6 ore solo per i disegni, però anche io sono agli inizi, probabilmente uno bravo in un'oretta o meno te la fa...

Per i bordi ho disegnato la cover come se fosse una scatola, poi ho "scavato" le pareti con le misure che mi servivano e arrotondato i bordi usando lo strumento per "limarli". Però è stata un'operazione alla prova e sbaglia

20191227_131852.jpg

 

20191227_131843.jpg

Nel pome ti giro tutto

Grazie per il consiglio

porca miseria.... mi piace proprio il lavoro che hai fatto, spero di essere alla tua altezza con fusion 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Davide87 dice:

@Killrobho provato in questo formato, se per qualche motivo non funziona, che provo con altri...

p.s. hai visto che @Help3d sta pubblicando su youtube dei corsi su fusion 360?

cover cellulare v16.f3d 298 kB · 0 downloads

no non avevo visto, grazie ora mi ci iscrivo. Il formato l'ho scaricato e va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@marcottt mi è venuto in mente che "bruciare" il TPU è un po' pericoloso, nel senso che si può generare acido cianidrico, ovviamente tu non sei uno di primo pelo nel mondo della stampa, e non lo avrai scaldato a fiamma facendoti l'aerosol, ma mi sembrava corretto segnalarlo per altri utenti magari meno esperti...

Per chi ne volesse sapere di più, sotto c'è un articolo correlato all'argomento.

https://firesciencereviews.springeropen.com/articles/10.1186/s40038-016-0012-3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...