Vai al contenuto

Presepe meccanico


jumpjack

Messaggi raccomandati

Volevo provare a fare un meccanismo un po' più nascosto, facendo passare il perno dietro la zampa, ma niente da fare, quindi in effetti sono dovuto tornare al tirante:

A4x8UJM.gif

(La simulazione è fatta in Linkage, mettendo come immagine di sfondo uno screenshot di meshmixer)

Adesso devo "solo" trasferirmi in 3d in Sketchup, stampare una pecora piatta di prova, vedere se il meccanismo funziona, e poi semmai trasferire il tutto in meshmixer per fare una pecora panciuta...

Ho provato anche ad aggiungere un secondo meccanismo interno per far muovere anche la coda, ma ci vorrebbero altre 3 bielle, un disco, un perno... e non so quanta roba posso fisicamente far stare (e funzionare...) dentro la pancia della pecora, quindi intanto faccio la testa. Poi semmai la coda mi converrò animarla separatamente, però volevo fare un gregge di pecore, se c'era solo una biella ciascuna era meglio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Modellazione 3d terminata, ora vediamo quanto mare c'è tra il dire e il fare...

pecora.gif

 

Notare che nell'animazione ci sono strani "errori": la biella a chiave inglese non si muove, mentre si muove un palo rettangolare, che passa attraverso il piano d'appoggio...

Il problema è che MSPhysics non funziona con forme concave o cave, ma solo con oggetti convessi; quindi, ho trasformo la chiave inglese in tanti piccoli pezzettini convessi... oppure imbroglio, e per simulare uso un semplice palo. 🙂 Ci sarebbe anche il plugin "convexify" che spezzetta automaticamente i pezzi concavi, ma con pezzi sottili o molto complicati non funziona bene.

Quanto al piano, faccio prima a impostarlo come non interagente che a scomporlo in varie parti simulabili .

Notare che ho introdotto anche un secondo meccanismo, per il momento indipendente dal principale, ma che conto di collegare tramite ingranaggi. Si tratta, finalmente, della mia prima camma ("sistema "cam-follower"); le camme sono usatissime negli automi, ma finora non ero ancora riuscito a simularla, nemmeno in 2d. Ora invece finalmente ci sono riuscito.

Questa camma ha una struttura molto irregolare per dare alla coda movimenti casuali; dovrebbe muoversi molto più lentamente... ma più piano di così il simulatore  MSPhysics non va: questa è la velocità 1.0, e non riesco a impostare valori decimali minori di 1. Comunque il meccanismo sembra funzionare. Notare che il perno dove s appoggia la camma è molto lungo....  troppo per entrare nel corpo della pecora, mentre il follower agisce in realtà a pochissima distanza dal fulcro, proprio per restare dentro al corpo. Ma se accorcio l'asta, il complesso-coda non pesa abbastanza da tornare in posizione per gravità (in  genere le camme funzionano per gravità, non con molle). Vedremo nel mondo reale come si comporta, semmai ci attacco un piombino da pesca per appesantire un lato del complesso-coda.

 

Notare che il follower, avendo questa strana forma a L, nella realtà tenderebbe a inclinarsi, invece di fare su e giù; nel simulatore non lo fa perchè gli ho assegnato un vincolo lineare, ma nella realtà dovrò approntargli un binario o un foro lungo dove scorrere senza inclinarsi.

 

Infine, il motivo della sporgenza alla fine del follower, in alto, è... la pigrizia di non cambiare forma alla fessura sul piano d'appoggio, o allargarla, o cosa... Ma probabilmente alla fine il follower sarà dritto e la fessura storta. 🙂

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 Sono riuscito a stampare quello che avevo progettato a video.... e ovviamente sono uscite fuori una serie di magagne.

wp-1581252036857.jpg

La principale è che la trasmissione del movimento alla camma dalla ruota principale, fatta tramite 3 ingranaggi, introduce troppi attriti e troppi giochi per essere efficiente, quindi adesso sto riprogettando tutto per avere, come nei "normali" automi, un unico asse rotante a pilotare tutti i "ruotismi".

ll secondo problema  è che in effetti aveva ragione il simulatore a non far tornare indietro la camma: il follower è troppo leggero e non torna giù bene; ho dovuto limare e scartavetrare la camma, aggiungere un po di vasellina nel binario, e poi attaccare un bullone alla camma, fargli fare alcuni giri, e infine ha iniziato a tornare indietro da sola, ma "per un pelo".

Poi, visto che ho imparato a fare le camme, ho provato anche a trasformare il controllo della testa da biella a camma... ma è anche peggio, perchè la testa è molto più sbilanciata, e se la camma posteriore nel simulatore tornava in basso solo lentamente, la camma della testa non torna per niente: la testa cade giù e non si rialza proprio... Quindi dovrò fare una cammabiella, che cioè in basso funziona per contatto/spinta, mentre in alto si aggancia al bilanciere della testa come la biella. E ovviamente dovrò aggiugere un contrappeso.

Ma prima devo:

- riuscire a simulare in Sketchup o qualcos'altro la cammabiella, cosa al momento impossibile dopo decine di tentativi

- capire bene come progettare il profilo di una camma, che è una cosa molto più complicato di quello che pensavo:

camnomen.gif

https://www.cs.cmu.edu/~rapidproto/mechanisms/chpt6.html

Praticamente il profilo si progetta "spianato", e solo dopo si converte in coordinate polari per farlo diventare una camma. Per ora ho trovato solo questo simulatore, realizzato con Geogebra, ma non permette di cambiare a piacimento il profilo.

image.png

 

Elemento critico della camma è il "pressure angle", che in sostanza indica che sforzo deve fare il motore per spingere in alto la camma, e rappresenta la pendenza del profilo della camma.

 

Altri simulatori di camme in Geogeba:

image.thumb.png.2e5e31266bfb91cb959f05e639ca7a2c.png

https://www.geogebra.org/m/SV9DvcF9

 

image.thumb.png.e94f6afeb1a6774a1f451fdca0ff3b24.png

https://www.geogebra.org/m/VJCarc2f

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando che, meccanismi a parte, poi dovrò stampre anche un po' di "accessori scenografici statici " da mettere di contorno: dai polli ai martelli, dai cesti di frutta ai cespugli, dalle uova ai fiori, e così via.

Qualcuno qui si è già cimentato nell'impresa di creare, o scaricare già pronti, file di queste suppellettili per il suo presepe 3d?

Oppure sono davvero l'unico al mondo che si è mai cimentato nell'impresa di creare un presepe interamente stampato in 3d?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Trovato  MechAnalyzer per progettare meccanismi cam-follower.
 

9gQiFI7.png

 

zp15Zhb.png

 

 

 

lNP4fI2.png

 
tjqfrq5.png
 
C05wyM2.png
 
TsAghMA.png
 



L'unico problema è che a quanto pare non include nessun tipo di esportazione del file, nemmeno una banale stampa, quindi per realizzare la camma in 3d in sketchup bisogna farsi uno screenshot, e costruirsi il profilo a mano in sketchup.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea Nuovo...