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jumpjack

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  1. beh se non hai la stampamte 3d mi sa che sei nel posto sbagliat... anche perchè dovrai fare tutto a mano e a occhio; la vedo difficile scambiarsi suggerimenti sul forum.
  2. Dopo aver cercato in lungo e in largo per mesi senza successo, ho deciso di scrivermi da me un tool per creare l'elemento base di ogni automa: il meccanismo cam-follower. Qui c'è la demo attuale: https://jumpjack.github.io/cam-follower-demo/ Ci sono ancora parecchie funzionalità da implementare per renderla più utile e più facile da usare, però già così è utilizzabile: per modificare la camma in tempo reale basta modificare le coordinate nel pannello in basso e cliccare "update" per salvare la camma, al momento è disponibile solo l'export in formato SVG, ma ci sono diversi siti che permettono di "estruderla" e farla diventare tridimensionale, per scaricarla in STL e stamparla, per esempio: https://rawgit.com/ryancalme/svg-to-stl/master/SVGtoSTL.htmlhttp://svg2stl.com/ Adesso sto cercando di capire come fare a rendere il profilo lineare editabile col mouse, che sarebbe decisamente più comodo. Successivamente cercherò di implementare: Pulsanti di accelerazione/decelerazione e cambio direzione Slider per controllo manuale posizione Esportazione diretta in STL Grafici di velocità, accelerazione e pressure angle Avvisatore di profili impossibili Importazione di profilo circolare per conversione in lineare (da cui poi verrebbero calcolati i grafici) Follower fuori asse Follower a bilanciere Sorgenti: https://github.com/jumpjack/CamFollowerJS
  3. Beh dai... non sono poi tante animazioni... 😵 1 Mungitore 2 Donna che spazza 3 Uomo che beve 4 Coppia di taglialegna 5 Coppia di minatori 6 Coppia di fabbri 7 Donna che sbatte i vestiti dal balcone 8 Uomo che spala la neve 9 **Falegname con pialla (fatta) 10 Pescatore 11 Uomo al pozzo con secchio 12 *Cavallo che beve (in lavorazione) 13 Tizio che scava con la zappa 14 Fabro alla fucina 15 Lavandaia 16 Bambini in altalena 17 Uomo che gira la zuppa 18 Donna che fa la calza 19 Arrotino 20 Donna all'arcolaio 21 Uomo che carda la lana 22 Ramaio (aggiusta-pignatte) 23 Uomo al telaio 24 Donna con gomitolo 25 Uomo che fa il burro 26 Coppia di fornai 27 Donne che camminano sul ponte 28 Trio di taglialegna 29 Uomo al setaccio 30 **Polli che beccano (fatta) 31 Magio che sparge incenso 32 Madonna che si inchina 33 Cammello nervoso 34 Asino agitato 35 Bue che mastica 36 Contadino che mastica panino 37 Cane che scodinzola Per crearne 3 io ci ho messo un anno.... Ops, non avevo visto... 38 La neve che cade 39 Il tizio che taglia l'albero 40 Il Magio che si leva la corona 41 Il pastore con la pecora che bruca 42 Il re Magio che si inchina 43 I 4 musicanti 44 Altre cose che non capisco...
  4. Cavolo, scopro solo ora per caso, grazie al completamento automatica delle ricerche di Google, il presepe meccanico di Vru'!!!
  5. In questo thread sei decisamente offtopic: qui cerchiamo di costruire meccanismi per animare il presepio! Per un presepio stampato in 3d ma statico, si può aprire un thread specifico, perchè comunque alle statuine animate servirà uno sfondo.
  6. boh, proviamo, e vediamo se arriva qualcuno a darci supporto.
  7. Francamente non capisco che problema c'è nel condividere i modelli 3d animati in un certo sito e mettere i link ai modelli statici (che già esistono) in un altro thread, il forum è organizzato per argomenti, non mischierei modelli statici con modelli dinamici, però, ripeto, se hai proposte, proponi. Hai ragione invece per la scala, ma quello è un problema secondario; nell'ordine bisogna prima: inventare un meccanismo testarlo "fisicamente" al PC stamparlo provarlo materialmente ristamparlo altre sessantadue volte finchè funziona... 🙂 una volta che il meccanismo funziona, progettare/stampare/costruire qualcosa per farlo effettivamente muovere singolarmente autonomamente una volta che il singolo modello si muove singolarmente, si può cercare di far muovere insieme tutto quanto L'unica cosa che possiamo dire, allo stadio attuale del progetto, è che perni e denti più piccoli di 2 mm sono molto difficili da realizzare se non si hanno stampanti professionali, quindi il punto di partenza per le dimensioni del modello è questo: il pezzetto più piccolo non deve essere più piccolo di 2mm.
  8. cosa intendi per cose sparse qua e là, e cosa proponi?
  9. Non ho ancora pensato se azionare ogni statua con un suo motore o se usare un unico albero di trasmissione, per adesso sto ancora molto più indietro, sto ancora imparando a progettare e costruire i meccanismi. Poi se si dovrà usare un motore o più motori, dipende da quanto saranno "duri" da far girare i meccanismi, bisognerà fare delle prove. Per il fatto di avere personaggi "grezzi", o colorati, o addirittura vestiti, quello dipenderà dalle scelte artistiche di ognuno; l'importante è che gli omini si muovano, poi ognuno può decorarli come preferisce. Per quanto riguarda le componenti statiche (case, piante, recinzioni,...), se vogliamo fare una cosa alla portata di tutti, bisogna che nel file/archivio finale ci siano i modelli stampabili di tutto, così uno non deve affidarsi alle proprie abilità di artigiano per avere il prodotto finito, deve solo stampare. Per questo aspetto ho già creato un altro thread dedicato alla raccolta/creazione di file STL per i soggetti statici. Come software di modellazione proporrei di fare tutti riferimento a Sketchup, che è semplice e gratuito; qui c'è una pagina con le vecchie versioni gratuite; mi pare che adesso le versioni gratuite non siano più scaricabili ma solo utilizzabili online. Per chi vuole avventurarsi anche nella progettazione dei movimenti, farei riferimento ai plugin Sketchyphysics e MSPhysics, a seconda di quale versione di Sketchup si sceglie (vecchia, nuova, 32bit, 64bit,...) Sketchyphysics ( https://sketchucation.com/forums/viewtopic.php?f=61&t=62453 ) MSPhyisics ( https://sketchucation.com/forums/viewtopic.php?f=323&t=56852&start=660 ) Per condividere i propri modelli: https://3dwarehouse.sketchup.com/model/70c27955-7167-461c-abe5-3e262f134911/MSPhysics-wormgear-and-maltese-cross-geneva-drive Per invogliarvi a collaborare... oppure per spaventarvi 🙂 , ecco a che punto ero arrivato col progetto, prima che il covid mandasse il mondo a gambe all'aria (non metto mano al progetto ormai da febbraio 2020...) Modello scaricabile: https://3dwarehouse.sketchup.com/model/f61c801c-5803-417a-9b6d-a5c05c48c1de/Studio-di-presepe-meccanico-stampato-in-3d
  10. Penso che farò prima a scrivermi da solo un programma per creare le camme; credo si possa fare anche dentro al browser. Per creare un solido estruso a partire da un profilo piatto: link Per salvare in formato .STL il suddetto solido: link A dirlo sembra facile, vediamo quanto mare devo attraversare...
  11. mi sembra un'ottima idea. Intanto ho trovato un altro programma molto interessante... o meglio, le tracce di un programma molto interessante, per camme a profilo multiplo (o chissà come si chiamano...): Lo screenshot è preso dalla pubblicazione COMPUTER-AIDED DESIGN OF MECHANICAL AUTOMATA: ENGINEERING EDUCATION FOR CHILDREN della Colorado University, ma il programmaè introvabile (a parte che è per Mac....). Ho anche scritto agli autori ma non ho ricevuto risposta. Peccato perchè sarebbe stato molto utile. E su github non trovo niente. edit. A quanto pare non lo troverò mai: ho trovato la [url=http://www.moosenoodle.com/labs/Blauvelt/machineshop/MachineShop.html]pagina originale dell'autore del programma[/url]... che dice questo: I would like to thank everyone who has expressed an interest in the MachineShop program. Unfortunately, due to a number of issues, further development of the software was halted shortly after completion of the research, leaving the code base in an unfinished and fragmented state. No version of the software is currently availble and it is unlikely that this will change. I apologize to all of you who would like to utilize MachineShop in your teaching or research and I appreciate your understanding.
  12. Trovato MechAnalyzer per progettare meccanismi cam-follower. L'unico problema è che a quanto pare non include nessun tipo di esportazione del file, nemmeno una banale stampa, quindi per realizzare la camma in 3d in sketchup bisogna farsi uno screenshot, e costruirsi il profilo a mano in sketchup.
  13. In quale sito? Terrain2STL non funziona più, mentre in TouchTerrain mi pare che i modelli siano corretti; il problema è che le montagne "sembrano" sempre molto basse se "viste dall'alto", come appare appunto in un modello (o in Google Earth): proprio per questo hanno inventato la "vertical exaggeration". Il fatto è che "guardando dall'alto" stai a una quota "virtuale" di 10-20.000 metri, e le montagne sono alte solo 2-3000, quindi sembrano molto più basse rispetto a quando le guardi dal livello del terreno.
  14. Questo è il freecad antico, è proprio un altro programma: http://www.askoh.com/freecad/index.html
  15. esistono due Freecad, uno antico e non più sviluppato, e uno moderno e continuamente aggiornato... ma che è una follia di programma, ha tipo 10 workbench diversi, cioè 10 interfacce diverse con strumenti diversi, una follia riuscire a imparare tutto... Sono due programmi completamente diversi scritti da persone/ditte diverse. Fusion360 non sapevo avesse una licenza free, adesso vedo.
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