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Informazioni su questo Club

Gruppo di lavoro per la progettazione e costruzione di un presepe da realizzare tramite stampa 3D.
  1. Novità in questo club
  2. @jumpjack @hokuro @Marco-67 @marcottt @roby94 Ho creato questo Club dedicato al "Presepe 3D", spostandoci all'interno le relative discussioni. Lo potete raggiungere dal menu in alto, nel percorso Community -> Clubs. Oppure dovreste averlo comodo anche nella sidebar a destra in qualsiasi pagina della community. Avanti tutta, che il tempo vola e Natale 2021 è dietro l'angolo! ☺️
  3. boh, proviamo, e vediamo se arriva qualcuno a darci supporto.
  4. @Marco-67 @jumpjack scusatemi tanto, ma avevo completamente perso i tag che mi avevate mandato, quindi sto rileggendo solo ora la conversazione. Marco, ti dico che una sezione apposta è fattibile. Anzi, probabilmente farei un Club dedicato, aperto a tutti gli utenti, ma questo permetterebbe di raggruppare tutte le discussioni in uno spazio ben definito e seguito da chi è interessato. Cosa ne dite, ci proviamo? Magari arrivate per tempo a Natale 2021 con qualcosa di grandioso!
  5. Wow jumpjack! Il tuo progetto è davvero incredibile, e sicuramente molto ambizioso!! Mi dispiace solo averlo visto solo oggi e non essere potuta essere di aiuto per trovare ulteriore collaborazione. Anche se sembra che comunque sei riuscito a fare molto! 🙂 Se vuoi io lavoro in una start up che ha sviluppato un portale che riunisce Maker & Designer, e lì puoi/possiamo condividere la tua idea se qualcuno fosse interessato a collaborare con te. Se vuoi il nostro sito è www.agora3d.it e ci trovi anche su Facebook ed Instagram! In ogni caso complimenti davvero per la tua idea e
  6. Francamente non capisco che problema c'è nel condividere i modelli 3d animati in un certo sito e mettere i link ai modelli statici (che già esistono) in un altro thread, il forum è organizzato per argomenti, non mischierei modelli statici con modelli dinamici, però, ripeto, se hai proposte, proponi. Hai ragione invece per la scala, ma quello è un problema secondario; nell'ordine bisogna prima: inventare un meccanismo testarlo "fisicamente" al PC stamparlo provarlo materialmente ristamparlo altre sessantadue volte finchè funziona... 🙂 una volta che il me
  7. questo intendevo domani io faccio un pastore e lo faccio alto 30mm tu una mucca motorizzata e la fai da 60mm... chi li prende cosa fà? secondo me si dovrebbe stabilire una scala in modo che tutto, personaggi, animali, capanne, staccionate fontane, etc etc siano con un'unica scala dichiarata in modo che l'utente poi possa decidere con che scala stampare l'STL. Utilizzare un solo metodo per la trasmissione del moto in modo da avere un solo metodo ma posizionabile per le proprie esigenze. Il video che hai popstato, bel lavoro senza dubbio ma per come lo hai fatto limiti il posizionament
  8. cosa intendi per cose sparse qua e là, e cosa proponi?
  9. ecco proprio quello che intendevo di evitare... cose sparse qua e là ovviamente per te che lo hai fatto è comodo e intuitivo per uno che si affaccia deve saltare di qua e di là. Questo è un tuo progetto e ci mancherebbe, ci stà tutto ma non è condivisibile se non ci si ferma un attimo e si decide un metodo da seguire insieme, se invece hai già deciso tutto ok, continua con il tuo progetto
  10. Non ho ancora pensato se azionare ogni statua con un suo motore o se usare un unico albero di trasmissione, per adesso sto ancora molto più indietro, sto ancora imparando a progettare e costruire i meccanismi. Poi se si dovrà usare un motore o più motori, dipende da quanto saranno "duri" da far girare i meccanismi, bisognerà fare delle prove. Per il fatto di avere personaggi "grezzi", o colorati, o addirittura vestiti, quello dipenderà dalle scelte artistiche di ognuno; l'importante è che gli omini si muovano, poi ognuno può decorarli come preferisce. Per quanto riguarda le component
  11. bene Jumpjack... che dici se stabiliamo alcuni standard in modo che noi e gli utenti che parteciperanno non avremo lavori ad esempio dimensioni diverse che poi sarebbe un casino? in che modo pensavi di fare per gli automatismi? un motore per ogni movimento o altro? i personaggi sono solo stampati, colorati, o vestiti? tutto in 3d o ad esempio le case fatte in modo diverso? considerando che dobbiamo farlo in modo che sia alla portata di tutti (sia in termini di basi tecniche che economiche), se parliamo prima di come procedere vedrai che verrà fuori un bel progetto e @A
  12. Penso che farò prima a scrivermi da solo un programma per creare le camme; credo si possa fare anche dentro al browser. Per creare un solido estruso a partire da un profilo piatto: link Per salvare in formato .STL il suddetto solido: link A dirlo sembra facile, vediamo quanto mare devo attraversare...
  13. mi sembra un'ottima idea. Intanto ho trovato un altro programma molto interessante... o meglio, le tracce di un programma molto interessante, per camme a profilo multiplo (o chissà come si chiamano...): Lo screenshot è preso dalla pubblicazione COMPUTER-AIDED DESIGN OF MECHANICAL AUTOMATA: ENGINEERING EDUCATION FOR CHILDREN della Colorado University, ma il programmaè introvabile (a parte che è per Mac....). Ho anche scritto agli autori ma non ho ricevuto risposta. Peccato perchè sarebbe stato molto utile. E su github non trovo niente. edit. A
  14. @jumpjack vorrei chiedere ad @Alessandro Tassinari se aprirebbe una sezione o sottosezione per progetti degli utenti fatti in gruppo che per altro potrebbe essere un modo per un coinvolgimento degli utenti stessi. noi possiamo parlare del presepe, altri magari di un drone, altri di un plastico di trenini etc etc... un titolo per ogni argomento/progetto, non che poi si ritrovano 2 titoli di uno stesso progetto tipo 2 presepi o 2 plastici trenini, dovrebbe essere un lavoro condiviso da più utenti interessati, poi ognuno prende gli spunti che preferisce ovviamente. Ops l'ho appena chies
  15. bravi, io non faccio presepi ma aspetto sempre di vedere questo grande villaggio automatizzato 😃
  16. uff uff eccomi eccomi ho dovuto aspettare 3 anni per trovare qualcuno che volesse farlo... ci sto!
  17. Trovato MechAnalyzer per progettare meccanismi cam-follower. L'unico problema è che a quanto pare non include nessun tipo di esportazione del file, nemmeno una banale stampa, quindi per realizzare la camma in 3d in sketchup bisogna farsi uno screenshot, e costruirsi il profilo a mano in sketchup.
  18. ehhh... peccato avresti stampato mooolto meglio
  19. 😂😂 Io però ho disabilitato il cicalino da firmware
  20. Oggi ho voluto affrontare, visto il periodo natalizio, il problema nelle stampe natalizie che molti di noi stanno facendo per addobbare magari l'albero o il presepe. Per una buona stampa di questi addobbi serve lo spirito giusto quindi consiglio vivamente di inserire all'inizio dei vostri Gcode questo GCode o magari inserirlo in GCode iniziale dopo il riscaldamento dell'estrusore. Buona stampa a tutti!!! OH OH OH Ripara_stampe.gcode
  21. Giuseppe e Maria https://pinshape.com/items/17630-3d-printed-mary-and-joseph-statues
  22. ok questo lo posso fare 😉 mucca https://www.thingiverse.com/thing:1659530 altra mucca https://www.thingiverse.com/thing:2619138 pecora, anche se non bellissima https://www.thingiverse.com/thing:73665 staccionata https://www.thingiverse.com/thing:325209
  23. sto solo cercando qualcuno che trovi modelli 3d di mucche, pecore e staccionate, mica di convertirti...
  24. 😉 si parla praticamente i riprodurre un paesaggio in miniatura anche senza il significato religioso. L'idea mi piace tanto, se trovo qualcosa in rete la inserisco volentieri
  25. mi spiace ma io e la chiesa la vediamo in modo diametralmente opposto, e non è questo il luogo opportuno per parlarne quindi il mio tempo lo dedico ad altro.
  26. Sì con tutta questa collaborazione che c'è....
  27.  

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