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Informazioni su questo Club

Gruppo di lavoro per la progettazione e costruzione di un presepe da realizzare tramite stampa 3D.
  1. Novità in questo club
  2. Ciao, Hai un tutorial da seguire su come disegnarla?
  3. beh se non hai la stampamte 3d mi sa che sei nel posto sbagliat... anche perchè dovrai fare tutto a mano e a occhio; la vedo difficile scambiarsi suggerimenti sul forum.
  4. Buongiorno a tutti, Sono un pensionato con la grande passione per il presepe in movimento e sarei interessato a statuine con arti mobili con altezza 6,5cm in quanto il presepe rispecchia queste proporzioni. Ci sarebbe qualcuno che può darmi una mano? Io non ho la stampante 3d e sono totalmente inesperto su tali argomenti. Ringrazio anticipatamente colui o coloro che prenderanno in considerazione il mio appello.
  5. Dopo aver cercato in lungo e in largo per mesi senza successo, ho deciso di scrivermi da me un tool per creare l'elemento base di ogni automa: il meccanismo cam-follower. Qui c'è la demo attuale: https://jumpjack.github.io/cam-follower-demo/ Ci sono ancora parecchie funzionalità da implementare per renderla più utile e più facile da usare, però già così è utilizzabile: per modificare la camma in tempo reale basta modificare le coordinate nel pannello in basso e cliccare "update" per salvare la camma, al momento è disponibile solo l'export in formato SVG, ma ci sono diversi siti che permettono di "estruderla" e farla diventare tridimensionale, per scaricarla in STL e stamparla, per esempio: https://rawgit.com/ryancalme/svg-to-stl/master/SVGtoSTL.htmlhttp://svg2stl.com/ Adesso sto cercando di capire come fare a rendere il profilo lineare editabile col mouse, che sarebbe decisamente più comodo. Successivamente cercherò di implementare: Pulsanti di accelerazione/decelerazione e cambio direzione Slider per controllo manuale posizione Esportazione diretta in STL Grafici di velocità, accelerazione e pressure angle Avvisatore di profili impossibili Importazione di profilo circolare per conversione in lineare (da cui poi verrebbero calcolati i grafici) Follower fuori asse Follower a bilanciere Sorgenti: https://github.com/jumpjack/CamFollowerJS
  6. Beh dai... non sono poi tante animazioni... 😵 1 Mungitore 2 Donna che spazza 3 Uomo che beve 4 Coppia di taglialegna 5 Coppia di minatori 6 Coppia di fabbri 7 Donna che sbatte i vestiti dal balcone 8 Uomo che spala la neve 9 **Falegname con pialla (fatta) 10 Pescatore 11 Uomo al pozzo con secchio 12 *Cavallo che beve (in lavorazione) 13 Tizio che scava con la zappa 14 Fabro alla fucina 15 Lavandaia 16 Bambini in altalena 17 Uomo che gira la zuppa 18 Donna che fa la calza 19 Arrotino 20 Donna all'arcolaio 21 Uomo che carda la lana 22 Ramaio (aggiusta-pignatte) 23 Uomo al telaio 24 Donna con gomitolo 25 Uomo che fa il burro 26 Coppia di fornai 27 Donne che camminano sul ponte 28 Trio di taglialegna 29 Uomo al setaccio 30 **Polli che beccano (fatta) 31 Magio che sparge incenso 32 Madonna che si inchina 33 Cammello nervoso 34 Asino agitato 35 Bue che mastica 36 Contadino che mastica panino 37 Cane che scodinzola Per crearne 3 io ci ho messo un anno.... Ops, non avevo visto... 38 La neve che cade 39 Il tizio che taglia l'albero 40 Il Magio che si leva la corona 41 Il pastore con la pecora che bruca 42 Il re Magio che si inchina 43 I 4 musicanti 44 Altre cose che non capisco...
  7. Cavolo, scopro solo ora per caso, grazie al completamento automatica delle ricerche di Google, il presepe meccanico di Vru'!!!
  8. In questo thread sei decisamente offtopic: qui cerchiamo di costruire meccanismi per animare il presepio! Per un presepio stampato in 3d ma statico, si può aprire un thread specifico, perchè comunque alle statuine animate servirà uno sfondo.
  9. buon giorno ragazzi, devo dire che avete avuto una bella idea , io e mio padre ( che purtroppo nn c'è più) già facevamo il presepe statico , e vincendo anche un premio della nostra chiesa.Comunque bando alle ciancie , uan delle mie idee era riprodurre nel modo piu fedele possibile la situazione originaria , e un domani poi magari motorizzarla. In effetti non è facile anche perche di quel periodo non ci sono fotografie ma solo ipotesi e studi di come erano fatte le case e girovagando per internet ho trovanto delle piccole idee
  10. @jumpjack @hokuro @Marco-67 @marcottt @roby94 Ho creato questo Club dedicato al "Presepe 3D", spostandoci all'interno le relative discussioni. Lo potete raggiungere dal menu in alto, nel percorso Community -> Clubs. Oppure dovreste averlo comodo anche nella sidebar a destra in qualsiasi pagina della community. Avanti tutta, che il tempo vola e Natale 2021 è dietro l'angolo! ☺️
  11. boh, proviamo, e vediamo se arriva qualcuno a darci supporto.
  12. @Marco-67 @jumpjack scusatemi tanto, ma avevo completamente perso i tag che mi avevate mandato, quindi sto rileggendo solo ora la conversazione. Marco, ti dico che una sezione apposta è fattibile. Anzi, probabilmente farei un Club dedicato, aperto a tutti gli utenti, ma questo permetterebbe di raggruppare tutte le discussioni in uno spazio ben definito e seguito da chi è interessato. Cosa ne dite, ci proviamo? Magari arrivate per tempo a Natale 2021 con qualcosa di grandioso!
  13. Wow jumpjack! Il tuo progetto è davvero incredibile, e sicuramente molto ambizioso!! Mi dispiace solo averlo visto solo oggi e non essere potuta essere di aiuto per trovare ulteriore collaborazione. Anche se sembra che comunque sei riuscito a fare molto! 🙂 Se vuoi io lavoro in una start up che ha sviluppato un portale che riunisce Maker & Designer, e lì puoi/possiamo condividere la tua idea se qualcuno fosse interessato a collaborare con te. Se vuoi il nostro sito è www.agora3d.it e ci trovi anche su Facebook ed Instagram! In ogni caso complimenti davvero per la tua idea e per quanto realizzato finora! 😄 In bocca al lupo per tutti i futuri progetti 🙂
  14. Francamente non capisco che problema c'è nel condividere i modelli 3d animati in un certo sito e mettere i link ai modelli statici (che già esistono) in un altro thread, il forum è organizzato per argomenti, non mischierei modelli statici con modelli dinamici, però, ripeto, se hai proposte, proponi. Hai ragione invece per la scala, ma quello è un problema secondario; nell'ordine bisogna prima: inventare un meccanismo testarlo "fisicamente" al PC stamparlo provarlo materialmente ristamparlo altre sessantadue volte finchè funziona... 🙂 una volta che il meccanismo funziona, progettare/stampare/costruire qualcosa per farlo effettivamente muovere singolarmente autonomamente una volta che il singolo modello si muove singolarmente, si può cercare di far muovere insieme tutto quanto L'unica cosa che possiamo dire, allo stadio attuale del progetto, è che perni e denti più piccoli di 2 mm sono molto difficili da realizzare se non si hanno stampanti professionali, quindi il punto di partenza per le dimensioni del modello è questo: il pezzetto più piccolo non deve essere più piccolo di 2mm.
  15. questo intendevo domani io faccio un pastore e lo faccio alto 30mm tu una mucca motorizzata e la fai da 60mm... chi li prende cosa fà? secondo me si dovrebbe stabilire una scala in modo che tutto, personaggi, animali, capanne, staccionate fontane, etc etc siano con un'unica scala dichiarata in modo che l'utente poi possa decidere con che scala stampare l'STL. Utilizzare un solo metodo per la trasmissione del moto in modo da avere un solo metodo ma posizionabile per le proprie esigenze. Il video che hai popstato, bel lavoro senza dubbio ma per come lo hai fatto limiti il posizionamento dei meccanismi, hai una parete dietro. Immagino che sia vero che bisogna vedere un motore quanti meccanismi puo' muovere ma non si puo' pensare di mettere 20 motori ad esempio mi son capitati tra le mani un po di questi https://www.ebay.it/itm/MOTORIDUTTORE-MR130-24V-1240191-/172572953656 e devo dire che hanno una discreta forza (vengono da distributori automatici di bibite, quelli che azionano le molle che ti fan cadere il prodotto), è vero che lì costano 30 euro ma muovono un bel po' di meccanismi.
  16. cosa intendi per cose sparse qua e là, e cosa proponi?
  17. ecco proprio quello che intendevo di evitare... cose sparse qua e là ovviamente per te che lo hai fatto è comodo e intuitivo per uno che si affaccia deve saltare di qua e di là. Questo è un tuo progetto e ci mancherebbe, ci stà tutto ma non è condivisibile se non ci si ferma un attimo e si decide un metodo da seguire insieme, se invece hai già deciso tutto ok, continua con il tuo progetto
  18. Non ho ancora pensato se azionare ogni statua con un suo motore o se usare un unico albero di trasmissione, per adesso sto ancora molto più indietro, sto ancora imparando a progettare e costruire i meccanismi. Poi se si dovrà usare un motore o più motori, dipende da quanto saranno "duri" da far girare i meccanismi, bisognerà fare delle prove. Per il fatto di avere personaggi "grezzi", o colorati, o addirittura vestiti, quello dipenderà dalle scelte artistiche di ognuno; l'importante è che gli omini si muovano, poi ognuno può decorarli come preferisce. Per quanto riguarda le componenti statiche (case, piante, recinzioni,...), se vogliamo fare una cosa alla portata di tutti, bisogna che nel file/archivio finale ci siano i modelli stampabili di tutto, così uno non deve affidarsi alle proprie abilità di artigiano per avere il prodotto finito, deve solo stampare. Per questo aspetto ho già creato un altro thread dedicato alla raccolta/creazione di file STL per i soggetti statici. Come software di modellazione proporrei di fare tutti riferimento a Sketchup, che è semplice e gratuito; qui c'è una pagina con le vecchie versioni gratuite; mi pare che adesso le versioni gratuite non siano più scaricabili ma solo utilizzabili online. Per chi vuole avventurarsi anche nella progettazione dei movimenti, farei riferimento ai plugin Sketchyphysics e MSPhysics, a seconda di quale versione di Sketchup si sceglie (vecchia, nuova, 32bit, 64bit,...) Sketchyphysics ( https://sketchucation.com/forums/viewtopic.php?f=61&t=62453 ) MSPhyisics ( https://sketchucation.com/forums/viewtopic.php?f=323&t=56852&start=660 ) Per condividere i propri modelli: https://3dwarehouse.sketchup.com/model/70c27955-7167-461c-abe5-3e262f134911/MSPhysics-wormgear-and-maltese-cross-geneva-drive Per invogliarvi a collaborare... oppure per spaventarvi 🙂 , ecco a che punto ero arrivato col progetto, prima che il covid mandasse il mondo a gambe all'aria (non metto mano al progetto ormai da febbraio 2020...) Modello scaricabile: https://3dwarehouse.sketchup.com/model/f61c801c-5803-417a-9b6d-a5c05c48c1de/Studio-di-presepe-meccanico-stampato-in-3d
  19. bene Jumpjack... che dici se stabiliamo alcuni standard in modo che noi e gli utenti che parteciperanno non avremo lavori ad esempio dimensioni diverse che poi sarebbe un casino? in che modo pensavi di fare per gli automatismi? un motore per ogni movimento o altro? i personaggi sono solo stampati, colorati, o vestiti? tutto in 3d o ad esempio le case fatte in modo diverso? considerando che dobbiamo farlo in modo che sia alla portata di tutti (sia in termini di basi tecniche che economiche), se parliamo prima di come procedere vedrai che verrà fuori un bel progetto e @Alessandro Tassinari sarà ben contento di appoggiarlo.
  20. Penso che farò prima a scrivermi da solo un programma per creare le camme; credo si possa fare anche dentro al browser. Per creare un solido estruso a partire da un profilo piatto: link Per salvare in formato .STL il suddetto solido: link A dirlo sembra facile, vediamo quanto mare devo attraversare...
  21. mi sembra un'ottima idea. Intanto ho trovato un altro programma molto interessante... o meglio, le tracce di un programma molto interessante, per camme a profilo multiplo (o chissà come si chiamano...): Lo screenshot è preso dalla pubblicazione COMPUTER-AIDED DESIGN OF MECHANICAL AUTOMATA: ENGINEERING EDUCATION FOR CHILDREN della Colorado University, ma il programmaè introvabile (a parte che è per Mac....). Ho anche scritto agli autori ma non ho ricevuto risposta. Peccato perchè sarebbe stato molto utile. E su github non trovo niente. edit. A quanto pare non lo troverò mai: ho trovato la [url=http://www.moosenoodle.com/labs/Blauvelt/machineshop/MachineShop.html]pagina originale dell'autore del programma[/url]... che dice questo: I would like to thank everyone who has expressed an interest in the MachineShop program. Unfortunately, due to a number of issues, further development of the software was halted shortly after completion of the research, leaving the code base in an unfinished and fragmented state. No version of the software is currently availble and it is unlikely that this will change. I apologize to all of you who would like to utilize MachineShop in your teaching or research and I appreciate your understanding.
  22. @jumpjack vorrei chiedere ad @Alessandro Tassinari se aprirebbe una sezione o sottosezione per progetti degli utenti fatti in gruppo che per altro potrebbe essere un modo per un coinvolgimento degli utenti stessi. noi possiamo parlare del presepe, altri magari di un drone, altri di un plastico di trenini etc etc... un titolo per ogni argomento/progetto, non che poi si ritrovano 2 titoli di uno stesso progetto tipo 2 presepi o 2 plastici trenini, dovrebbe essere un lavoro condiviso da più utenti interessati, poi ognuno prende gli spunti che preferisce ovviamente. Ops l'ho appena chiesto 😱
  23. bravi, io non faccio presepi ma aspetto sempre di vedere questo grande villaggio automatizzato 😃
  24. uff uff eccomi eccomi ho dovuto aspettare 3 anni per trovare qualcuno che volesse farlo... ci sto!
  25. Trovato MechAnalyzer per progettare meccanismi cam-follower. L'unico problema è che a quanto pare non include nessun tipo di esportazione del file, nemmeno una banale stampa, quindi per realizzare la camma in 3d in sketchup bisogna farsi uno screenshot, e costruirsi il profilo a mano in sketchup.
  26. ehhh... peccato avresti stampato mooolto meglio
  27.  

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