Vai al contenuto

Prima stampa Anycubic Photon S


Formatgio

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Formatgio dice:

Ha perfettamente senso, ma non spiega comunque perchè la base da un lato abbia uno spessore più alto rispetto all'altro lato.

Il piano dritto e la stampante a bolla.

Ora lancio il test con il tuo file.

 

IMG_20191122_080900.jpg

di solito i primi layer a contatto con la base vengono male più schiacciati per via delle forze di distaccamento dal fep ,che nel tuo caso è da stringere, molto probabilmente le viti sono lente.Non a caso non si stampa mai senza raft e supporti . Ad esempio Formlabs sulla 3 e 3l per ovviare alle forze di distaccamento ha un suo sistema (che non si può utilizzare sulle msla per ovvi motivi)

il livellamento lo fai con il foglio di carta ? Quando fai il livellameto devi utilizzare un foglio pari allo spessore del fep circa 0.15 mm e non deve esserci un leggero attrito ,contrariamente a quanto dice anycubic ,devi assicurarti che il piano faccia presa nei 4 angoli altrimenti quando vai a serrare si sfalsa tutto.

A fine stampa quando togli la piattaforma e devi staccare il pezzo ,metti le mani solo sulla indicata nella foto altrimenti applicando forza ,annulli la calibrazione

ph2.thumb.jpg.4b18a9683e70cda53a0bf8c6fe05e442.jpg

Hai stampato il file che ti ho dato? Prendi anche una lente di ingrandimento ci sono dei dettagli che sembrano mancare , ma sono talmente piccoli che ad occhio nudo non si percepiscono, rimarrai stupito

Link al commento
Condividi su altri siti

Giornata di fuoco al lavoro, comunque:

ho rifatto il test altre due volte per scoprire che alla fine il grosso dei problemi che ho è dato dal piano di stampa. Livellato e livellato, ma alla fine della stampa, risulta inclinato leggermente da una parte. Questo spiega il fatto che la base mi veniva inclinata, ma non perchè me lo ritrovo inclinato.

Ho provato a controllare bene prima di fare la stampa ed è dritto cavolo! alla fine della stessa stampa invece, era inclinato da un lato.

Possibile che la brugola di serraggio non blocchi a dovere e che durante la stampa con le micro vibrazioni questo s'inclini?

Riesci a mandarmi un file che parta da 6 di esposizione? io non saprei come fare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Formatgio dice:

Riesci a mandarmi un file che parta da 6 di esposizione? io non saprei come fare.

In allegato

5 ore fa, Formatgio dice:

Possibile che la brugola di serraggio non blocchi a dovere e che durante la stampa con le micro vibrazioni questo s'inclini?

se serri bene senza stringere a morte non si muove. Per caso quando fai il lavaggio immergi anche la piastra? 

quando devi fare la calibrazione basta allentare mezzo giro e si sblocca .Per serrare un mezzo giro nel senso opposto e si blocca. Non ti dico di usare una dinamometrica basta pare attenzione la coppia di serraggio è minima😃altrimenti dvi smontare il blocco e rimettere apposto la sfera interna (video)

R_E_R_F.pws

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi e grazie 1000 per il file modificato che ora sto stampando. Credo che sia l'ultimo test per quanto riguarda l'esposizione, poi riproverò la stampa di alcuni prototipi e spero di passare oltre. Per la spera non saprei che dire, magari proverò anche quella.

Per fugare i tuoi dubbi, no, non serro mai la brugola come "se non ci fosse un domani", ma è comunque bloccata più che bene.

Non immergo mai la piastra nell'alcol, ma ci faccio cadere solo i pezzi.

Più tardi ti aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, livellato per scrupolo il piano l'ennesima volta.

Piano perfettamente allineato, ma alla fine del processo di stampa, il risultato lo si vede dalla foto sotto: il piano è completamente fuori asse e non mi spiego il motivo. Se provo ora a muoverlo, rimane bloccato nello stesso punto, quindi la brugola non si è allentata. Che sia davvero la spera interna da sistemare?

Ho visto il filmeto che mi hai linkato in precedenza, non sembra nulla di che, ma non capisco lo scopo, nel senso che la smonto e poi la rimonto... e non ci faccio nulla?

 

IMG_20191125_161438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, la cosa mi sta snervando e mi son spiegato male. Il fatto è che ho controllato prima di lanciare la stampa e le parti erano parallele. come se in effetti il movimento sia avvenuto durante la stampa. Infatti degli otto elementi da stampare, 4 su di un lato sono stati stampati, mentre i 4 sul lato opposto no.

Ora ho smontato e rimontato la sfera e rilanciato altra prova. Non so se sia tenacia o disperazione a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Formatgio dice:

Perdonami, la cosa mi sta snervando e mi son spiegato male. Il fatto è che ho controllato prima di lanciare la stampa e le parti erano parallele. come se in effetti il movimento sia avvenuto durante la stampa. Infatti degli otto elementi da stampare, 4 su di un lato sono stati stampati, mentre i 4 sul lato opposto no.

Ora ho smontato e rimontato la sfera e rilanciato altra prova. Non so se sia tenacia o disperazione a questo punto...

È troppo strano. Contatta anycubic e fatti sostituire la piastra. Non paghi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...