Vai al contenuto

Formatgio

Membri
  • Numero contenuti

    117
  • Iscritto

  • Ultima visita

Profilo

  • Città
    Brescia

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Formatgio

Newbie

Newbie (1/14)

23

Reputazione Forum

  1. Thingiverse si, dopotutto l'ho presa da li l'immagine, ma forse non mi sono spiegato bene: quello che intendo è che il file arriva da li, ma da qualche programma l'avranno pure dovuto esportare in quel modo. Seguirò il tuo suggerimento su Meshmixer e proverò a vedere fin dove si riesce ad arrivare con le sue funzioni, ma mi da da pensare che alla fine si debba per forza passare da qualche strumento si sculpt tipo ZBrash. Grazie comunque per le info.
  2. Meshmixer non lo conosco, non saprei... Quello che mi da da pensare è che quel tipo d'immagine, blu su sfondo grigio quadrettato, viene usata in una miriade di oggetti da scaricare in giro per la rete. Nessuno conosce il software utilizzato? quello che penso io è che si tratti di uno strumento di un modellatore specifico, almeno spero.
  3. Non vorrei avessi pensato che fossi un ingrato perchè non avevo risposto, ma la vita alle volte è veramente assurda. Ti volevo solo ringraziare per il suggerimento. M'informo meglio e proverò il sistema. Grazie per il suggerimento.
  4. Grandissimo come al solito. Io esportavo l'STL da menu principale, questa procedura non la conoscevo. Inoltre, se esporto impiega più di un minuto per salvare il file, in questo modo invece è istantaneo… cosa strana. Per rispondere alla tua domanda invece, tutte le altre stampe sono andare bene (resina standard Grey, quella dentale mi ha fatto impazzire), ma non avevo mai stampato un oggetto di queste dimensioni e così liscio. Devo dire che la stampante, considerato il costo, fa il suo lavoro anche se con qualche imprecisione, ma sto valutando di passare ad un FORMLABS FORM 3.
  5. L'oggetto è stato stampato perpendicolare alla base di stampa. In una immagine si vede la sezione che lo slicer considera vuota. Il modello in FUSION l'ho ricontrollato, ma non ha imprecisioni ed è pieno. Non trovo però nessun settaggio da modificare prima dell'esportazione. Ho già fatto diverse esportazioni e stampe di oggetti vari, ma non mi era mai capitato che l'oggetto riportasse una sola riga netta tutta intorno al perimetro. Scusa di cosa? pensavo di essere stato io a non essermi spiegato bene… Considerando che la mia domanda era relativa alla sola linea stampata, non avevo messo molte immagini. Forse avrei potuto fare meglio all'inizio.
  6. Tutto chiaro, ma quello che volevo sapere è perché l'oggetto stampato ha segnato la linea di divisoria tra le due estrusioni fatte in modellazione. Svuotare l'oggetto ci sta, ma non credo che c'entri col mio problema. Che dici?
  7. Buon pomeriggio a tutti. Ho modellato un oggetto solido con FUSION 360, poi esportato in STL. Caricato in Photon Workshop, per poi darlo in parto alla Photon S. Il risultato è quello in foto: ha rilevato e stampato la linea che divideva l'estrusione della parte orizzontale, dall'estrusione della parte verticale. Peccato che l'oggetto è liscio, stesse dimensioni. Addirittura lo si sente con l'unghia del dito, come avesse una dimensioni più alta. Non so se c'entra qualcosa, ma la preview dello Slicer segnava le sezioni come "piene", solide insomma, mentre l'anteprima manuale, fatta con la barra verticale manuale del programma, visualizzava l'interno dell'oggetto come fosse vuoto (il che mi ha fatto pensare ad un errore dell'esportazione dell'STL). Non saprei che altro aggiungere… mi sono trovato spiazzato. Avete qualche suggerimento? Grazie 1000 FG.
  8. Ciao a tutti, sto cercando di capire come realizzare la superficie simil legno dell'immagine allegata. Utilizzo Sketchp e Fusio360, con i quali riesco a modellare qualsiasi oggetto per i miei diorami, ma sono aperto ad ogni possibilità. Il file è preso di Thingiverse, magari qualcuno riconosce dall'immagine il software che è stato utilizzato!? Grazie per tutti i suggerimenti che riuscirete a darmi. FG.
  9. Ok, fatto senza supporti. Ti ringrazio per il consiglio di cambiare lo slicer, fatto subito quel che con ChiTuBox non ero stato capace di trovare.
  10. Niente filamento, come da titolo SLA, resina liquida. Ora faccio comunque un tentativo di stampa senza supporti... vediamo.
  11. Una domanda veloce: è possibile stampare senza supporti, poggiando l'oggetto direttamente al piano di stampa? Tipo una piramide per esempio, perfettamente perpendicolare al piano. Questo per evitare i supporti di stampa. Se provo in ChiTuBox, alza automaticamente l'oggetto e aggiunge i supporti sotto. Grazie
  12. Chiedo venia per l'assenza prolungata e me ne scuso, ma ho avuto un sacco di problemi al lavoro non legati alla stampa, ma ho dovuto rivoluzionare l'azienda fino a dover cambiare il mio socio e il discorso 3D è finito in fondo alla lista delle priorità. Ora che finalmente si ricominciava alla grande, è arrivato il COVID-19 ed è tutto di nuovo un casino. Avevo promesso un feedback sulla resina rosa non castabile della Anycubic ed eccomi: la resina in se è molto liquida, completamente diversa da tutte le altre che mantengono un certo grado di viscosità. L'effetto finito dell'oggetto è notevole e molto dettagliato. La pecca più grossa è che polimerizza al solo guardarla, tant'è che mentre si stacca l'oggetto dal piatto per metterlo in alcool, la superficie della vaschetta già iniziava a solidificare con la luce ambientale e non ero ne all'aperto, ne sotto al sole. Risultato buttato il fep e dovuto pulire tutta la vaschetta, raschiarla in alcuni punti. Nel complesso la cosa mi ha talmente spiazzato che non ho più fatto prove, ma sono tornato di corsa a quella grigia.
  13. Formatgio

    Photon S

    Arrivo tardi ma quoto tutti i suggerimenti che @Tomto ti ha dato. Mi sento solo di dirti una cosa: a me ha dato problemi folli il piatto di stampa. Una volta calibrato e perfettamente dritto, capitava che durante la stampa s'inclinasse di lato, causando un sacco di problemi e stampe deformate, ma anche la "sottiletta" come hai detto sopra, e nulla più di stampato. Verifica a fine stampa, che il piano sia ancora "a bolla". Io ho risolto sostituendo il grano che si avvita durante la fase di calibrazione.
  14. Grazie mille. Sono contento di non aver fatto errori, ma che si tratti solo di un procedimento obbligato che non avevo considerato.
  15. Un ciao a tutti. Dopo aver fatto varie stampa in resina e vari lavaggi in alcol isopropilico al 99,9%, mi ritrovo il contenitore di lavaggio impastato di materiale, su fondo e pareti. Ho provato a svuotare e pulire con carta, ma è talmente impiastrato che un sacco di materiale resta incollato sul fondo. Mi sfugge qualcosa, oppure ogni tot va buttato anche il contenitore? Grazie 1000 per il chiarimento.
×
×
  • Crea Nuovo...