Vai al contenuto

Prima stampa Anycubic Photon S


Formatgio

Messaggi raccomandati

Per i file a posto, sono io stordito che nello dezzippare ho estratto la cartella image e non quella file... non ho parole.

Per la questione stampi non mi sono spiegato. Ti chiedevo un consiglio per una resina che abbia buone proprietà meccaniche. Io i pezzi li devo poi usare per fare degli stampi in gomma siliconica vulcanizzata, quindi a caldo, per poi produrre l'articolo in serie. Mi basta che l'oggetto stampato in 3D mantenga il più possibile la forma. Non voglio stampare lo stampo direttamente con la stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Formatgio dice:

Per i file a posto, sono io stordito che nello dezzippare ho estratto la cartella image e non quella file... non ho parole.

Per la questione stampi non mi sono spiegato. Ti chiedevo un consiglio per una resina che abbia buone proprietà meccaniche. Io i pezzi li devo poi usare per fare degli stampi in gomma siliconica vulcanizzata, quindi a caldo, per poi produrre l'articolo in serie. Mi basta che l'oggetto stampato in 3D mantenga il più possibile la forma. Non voglio stampare lo stampo direttamente con la stampante.

https://www.anycubic.com/collections/uv-resin/products/dental-non-castable-uv-resin-for-photon-series

si trovava anche su amazon .....ma non l'ho mai provata 

quale gomma siliconica usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Dental non l'avevo considerata, dici? Non costa nemmeno molto, Amazon non c'è ma ho scoperto ora che su eBay c'è lo store ufficiale Anycubic.

Il tipo di gomma usata non te lo saprei dire, dovrei chiedere al mio stampatore. Sono dischi da 30cm di diametro in gomma siliconica morbida sui quali appoggi gli oggetti, al di sopra appoggi un secondo disco e poi dai in pasto la coppia al vulcanizzatore che con pressione e calore, imprime la forma degli oggetti.

Ti ringrazio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cantato vittoria troppo presto. Il piano di stampa si è di nuovo inclinato durante il processo di stampa. Ho appena contattato Anycubic, vediamo cosa mi dicono...

Comincio a pensare che si possa trattare dell'effetto ventosa di cui ho letto in rete, relativo alla forza che si crea tra schermo-fep-piano di stampa... non l'avevo ancora considerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Formatgio dice:

Ho cantato vittoria troppo presto. Il piano di stampa si è di nuovo inclinato durante il processo di stampa. Ho appena contattato Anycubic, vediamo cosa mi dicono...

Comincio a pensare che si possa trattare dell'effetto ventosa di cui ho letto in rete, relativo alla forza che si crea tra schermo-fep-piano di stampa... non l'avevo ancora considerato.

Per oggetti piccoli come quelli in foto non penso sia plausibile. Se invece sono grandi puoi svuotarli e mettere l' infill 3d fare fori di drenaggio, che oltre a risparmiare resina, se messi in un certo modo tolgono l' effetto ventosa. Dammi retta fatti cambiare la piastra (dopo qualche stampa è normale ricalibrare, ma non è possibile che il piano calibrato si sposti in quel modo durante la stampa)

Il fondo della vasca va svuotato devi shakerare la resina. 

Ogni 2 o 3 stampe ricalibra il piano. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Formatgio dice:

Servizio clienti di Anycubic eccellente. dopo un'ora di scambio d'e-mail, mi mandano il piatto nuovo. Ti aggiorno prossimamente, intanto ho fatto un test di tolleranza con la elegoo Blu, anche li ti saprò dire.

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto.

la eleggo blu? controlla chitubox è uscito oggi ci sono i parametri per le loro resine copiali e mettili in zsuite (se non hai fatto il test rerf). Chitubox rispetto a zsuite per molti versi è ancora indietro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...