Vai al contenuto

PLA Plus Sunlu Bianco


iLMario

Messaggi raccomandati



Hai una foto del bianco?


questa è la foto migliore.

A sinistra pla plus sugli.
A destra un altro pla. Non ricordo se filoalfa o eryone.
Entrambi molto buoni ma, dovendo scegliere, andrei sul secondo. Mi è sembrato più facile da stampare ed ha un ottima resa.

Ps. Correzione al post precedente. Il filamento wood che ho usato non è sunlu ma geetech.774b367c0d717bf786761eca84e1115e.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma rende decisamente di più con il raffreddamento. Per i bridge poi sicuramente ventola. Il PLA è considerato a torto un materiale "sempliciotto" giusto per neofiti o progetti di poche pretese. Non si considera mai che c'è un industria dietro queste stampanti e molti dei materiali sono sul mercato da molto prima. Il PLA è uno di questi, ci facevano già le famose penne ecologiche "al granoturco", quelle che si attaccavano ai cruscotti d'estate sulle macchine 😁. Oppure sacchetti di plastica degradabili e tanto altro, è pur sempre una plastica. Se usato per le caratteristiche che ha, è un materiale accessibile, di immediato utilizzo e dalla buona resa. i PLA addizionati come possono essere il PLA+ o altri prodotti commerciali a mio parere sono solo una via di mezzo che sfruttano la popolarità del PLA, Se il vostro progetto richiede caratteristiche che il PLA (e figli) non ha, meglio migrare a materiali decisamente più tecinci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non richiede nessuna specifica particolare salvo il non rompersi come un grissino solo perché l'utente ha attaccato il pezzo con una punta di biadesivo

Ho fatto una prova in ufficio con un pezzo di pla ed un quadretto 1cm*1cm di biadesivo sotto la base del pezzo: ho tirato e si aperto in un due

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, iLMario dice:

Ma il PLA si fa anche senza ventola?

No la ventola si usa ma ha volte è sbagliato metterla al max, io sto iniziando ha impostarla direttamente dallo slicer, ha seconda di come è l'oggetto che voglio ricreare, seguendo layer per layer, mettiamo i prime tre layer la tengo ha 0 poi per esempio dal 3 al 20 ha 40 e via discorrendo, se vedo che al 130 layer inizia lo stampo di particolari magari stretti e impegnativi,allora sempre da slicer imposto la giusta potenza per la ventola, ho notato che per lo stampo di parti piccole, una ventola al max tende ha raffreddare troppo presto il layer che di conseguenza non aderisce. Poi dipende anche dal tipo di ventilazione uno ha nel mio caso funziona davvero bene, e quando stampo particolari piccoli, che magari fanno anche parte di una stampa più grande devo diminuire la velocità della ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sem81 dice:

Io ho provato solo il bianco e, sicuramente non lo acquisterò più. Ha una strana ritrazione. Mi spiego meglio. Prima di stampare faccio scendere un po' di materiale per caricare l'estrusore. Solitamente scende dritto e sottile come un fuso. Questo, appena esce dall'estrusore, si inspessisce e si attorciglia. In fase di stampa i risultati sono comunque accettabili, non avendo spazio il materiale aderisce al livello sottostante senza problemi. Inoltre non è un bianco brillante e pieno, sembra quasi pla naturale. Potrebbe anche essere un difetto della mia bobina.
Nulla da dire invece per abs nero e wood della stessa marca.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Io di Sunlu ho preso due bobine, un PLA+ verde (che ancora devo usare) e un PETG bianco traslucido che sto usando al momento, e su cui sto notando lo stesso effetto iniziale di attorcigliamento attorno all'hot end che tu facevi notare a proposito del PLA, tanto che alcune volte il filamento attorcigliato cade durante la deposizione dei primi strati, e lo ritrovo bruciato attorno al pezzo da stampare. Per il PLA+. vedrò gli effetti in seguito, quando lo userò

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marcottt dice:

In generale credo che quando materiale esce e si attorciglia vuol dire che è troppo caldo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Sì, infatti considerando anche questo, sto facendo varie prove abbassando gradualmente la temperatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...