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Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

44 minuti fa, iLMario dice:

A parte la goccia, fatta perché ho interrotto la stampa, mi sembra di essere troppo alto in alcuni punti e troppo basso in altri vero?

IMG-20190221-095932.jpg

Non troppo alto. Ma in alcuni punti sei troppo basso. Basta vedere il cubetto al centro che ha un lato perfetto e l'altro fa le "ondine". Lì può significare o ugello troppo basso, oppure flusso troppo abbondante, ma a mio parere può significare entrambi. Vorrei peraltro vedere il primo layer da sotto, ovvero la faccia che si attacca al piatto, per vedere se le linee sono troppo schiacciate tra loro.
 

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Sto contrattando il reso, mi sono letteralmente rotto le p....

e' la seconda stampante in 3 settimane, 3 vetri su 3 (ne avevo uno di scorta) sono deformi o si sono deformati in 1 giorno, in questa l'asse Y è deforme, probabilmente un errore di fabbrica dato che c'è un affossamento nello stesso identico punto su entrambi i lati, questo fa sobbalzare il carrello quando le ruote passano li sopra. Non è da escludere che le ruote, passando sopra la deformazione si deformino anch'esse.

Per quanto riguarda il vetro, sono certo che è impossibile averne uno perfettamente piano, se mettete una riga sopra il vostro, è storto anche il vostro, chi più chi meno, ma un vetro non è progettato per essere perfettamente piano, un minimo di tolleranza la ha ed io non riesco a sopperire a tale tolleranza.

Il punto in cui sono troppo basso è perchè in quel punto il vetro si alza.

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Quello al centro dovrebbe essere un cubo di calibrazione XYZ 20mm * 20mm * 20mm

L'unico oggetto che ho mai stampato fino ad ora, salvo alcune barchette e poche altre cagate

Ma sono veramente stufo........ Ma proprio tanto................ Io avrei anche un lavoro e invece sono 3 settimane che sono dietro a queste stampanti di merda.

Se riesco a fare il reso prendo una Ender 3 Pro, questo è poco ma sicuro

Altra stampa, qui si vede anche il sotto

IMG-20190221-112534.jpg

IMG-20190221-112621.jpg

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Prima che spacco tutto, faccio una domanda: ho tolto ogni sorta di sensore. ora sono con firmware normale e fine corsa meccanico su Z.

Faccio il livellamento del bed, regolo tutte le viti, quando ricomincio il giro, sono di nuovo sregolate. Le regolo di nuovo, riparte il giro, si sregolano le altre. Non c'è modo di averle tutte regolate nello stesso momento

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Sembra un pochino sovraestruso. A ogni modo, anche io ho un affossamento sul binario del piatto, in 3 punti, verso l'endstop Y, più o meno al centro e l'altro verso la fine dell'asse Y. Ancora sto cercando di risolvere, ho provato a passarci la mano sul binario ma sembra tutto liscio, nessuna traccia di scheggiamenti. Poi pensavo fossero le rotelline poichè vedevo in certi punti una sorta di "cucitura" ma ho notato che le cuciture di nessuna delle ruote corrispondevano con questo "sobbalzo" e infine ho guardato le cinghie, ma avevano i dentini a posto. E' un problema ancora in via di risoluzione ma ti posso assicurare che non causa la scarsa adesione al piatto, semmai potrebbe causare lo z wobbling. I piatti sono ormai tutti deformati, l'ultima spiaggia è il piatto in vetro tagliato dal vetraio su misura (gente che dice il taglio lo ha pagato 2-3 euro, veramente pochi) e 2 passate uniformi di lacca Splend'or, anche chi possiede tutti i tipi di Geeetech, ultrabase e non. Unica pecca è che poi dovrai aspettare, a piatto freddo e spatola in mano, di staccare il modello. Ma l'adesione stai certo è assicurata, a detta loro. Potresti provare quella soluzione, prima di abbandonare le stampanti 3d.

Poi ognuno fa quello che vuole, io ho ancora un pò di pazienza e i primi risultati del test con il BL Touch si stanno facendo valere.

Adesso, iLMario dice:

Prima che spacco tutto, faccio una domanda: ho tolto ogni sorta di sensore. ora sono con firmware normale e fine corsa meccanico su Z.

Faccio il livellamento del bed, regolo tutte le viti, quando ricomincio il giro, sono di nuovo sregolate. Le regolo di nuovo, riparte il giro, si sregolano le altre. Non c'è modo di averle tutte regolate nello stesso momento

Quelle sono le molle fallate, andrebbero comprate come nuove (o bloccate con dadi e controdadi o viti autobloccanti). Non c'è altra soluzione.

(A mio parere, non so gli altri cosa dicono)

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8 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Quelle sono le molle fallate, andrebbero comprate come nuove (o bloccate con dadi e controdadi o viti autobloccanti). Non c'è altra soluzione.

Devo cambiare anche le molle ? Ah di...................................

 

8 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

A ogni modo, anche io ho un affossamento sul binario del piatto, in 3 punti, verso l'endstop Y, più o meno al centro e l'altro verso la fine dell'asse Y. Ancora sto cercando di risolvere, ho provato a passarci la mano sul binario ma sembra tutto liscio, nessuna traccia di scheggiamenti. Poi pensavo fossero le rotelline poichè vedevo in certi punti una sorta di "cucitura" ma ho notato che le cuciture di nessuna delle ruote corrispondevano con questo "sobbalzo" e infine ho guardato le cinghie, ma avevano i dentini a posto. E' un problema ancora in via di risoluzione ma ti posso assicurare che non causa la scarsa adesione al piatto, semmai potrebbe causare lo z wobbling.

Si non mi riferivo all'adesione del piatto, ma ad un eventuale wobbing

 

9 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Sembra un pochino sovraestruso.

Sovraestruso ? Sono con la configurazione standard a 340 step/mm che dovrebbe essere persino sbagliata (sottoestrude, quella corretta si aggira attorno a 430). Che sia la temperatura troppo alta di estrusione ? Può essere ?

@Blacksoldier10 Ma la tua ventola, si regola in velocità o è accesa/spenta ? Perchè quando il gcode dice di andare anche solo al 50% o un 95%, lei sta spenta. La posso accendere solo mettendo 255 (il massimo) da LCD. Se una volta partita metto ad esempio 240 per rallentarla, si spegne. In pratica non è regolabile.........

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Adesso, iLMario dice:

Devo cambiare anche le molle ? Ah di...................................

Lo so...Ogni tanto mi pento di aver comprato una stampante a 300 euro quando, sapendo che avrei dovuto spendere dei soldi per le migliorie (lo sapevo già, solo che pensavo fossero problemi di stampanti più Low Cost (tipo la Prusa i3 da 150 Euro) avrei comprato una stampante più economica e il resto lo avrei speso in migliorie, ma ho sorvolato. Era la prima esperienza, in futuro quando acquisterò un'altra stampante so di cosa dovrò tenere a mente. Per adesso mi tengo questa, la "maltratto" e la sperimento per farmi le ossa 🤗

Adesso, iLMario dice:

Si non mi riferivo all'adesione del piatto, ma ad un eventuale wobbing

Secondo me prima dovresti stampare, poi penserai al resto. Lo z wobbling ho iniziato a fargli la guerra quando stampare e far aderire sul piatto non erano più i miei obiettivi primari ma solo per raggiungere la massima perfezione possibile di questa stampante.

 

Adesso, iLMario dice:

Sovraestruso ? Sono con la configurazione standard a 340 step/mm che dovrebbe essere persino sbagliata (sottoestrude, quella corretta si aggira attorno a 430). Che sia la temperatura troppo alta di estrusione ? Può essere ?

Ok lasciala così per adesso, magari vanno settati valori come il flusso e la larghezza della linea. Ma cosa stai usando? Slic3r o Cura?

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Uso slic3r, sono finalmente riuscito a trovare la quadra (è l'unica cosa che sto fancedo funzionare, non lo cambierò mai, devi passare sul mio cadavere)

Appena ha finito questo cubo, stampo una torre temperature perchè, sembrerà strano, ma questo filamento lavora bene a 215-220, al di sotto fila (con la vecchia stampante, magari li avevo altri problemi)

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Mi ricordi che filamento è?

Cura se hai sotto estrusione o sovra estrusione di solito è dovuto in gran parte al profilo che devi impostare sulla tua stampante (devi creare una custom FFF Printer, dagli la corretta area di stampa, compilare correttamente le impostazioni e nei 2 estrusori mettere 0.4 di ugello.) In base a queste impostazioni Cura farà girare di più o di meno la ruota spingifilo, in relazione al diametro dell'ugello.

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