Vai al contenuto

tmc2208: sono utili?


iLMario

Messaggi raccomandati

Ho trovato uno che usa i 2208 all'estrusore, con vref 1.0, senza alcun problema. Li reputa persino più potenti del 4988

Boh, non ci capisco nulla. Appena sistemo il bed, proverò di nuovo a mettere i 2208 all'estrusore, vref 1.0 e vediamo che succede, voglio anche misurare bene la temperatura, se resta sotto gli 80° non dovrebbero esserci problemi. (ed 80 gradi sull'alluminio del motore, toccati con il dito, da la sensazione di prendere fuoco)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Ho trovato uno che usa i 2208 all'estrusore, con vref 1.0, senza alcun problema. Li reputa persino più potenti del 4988

Non sarò breve !

Se usano l'mk invece del titan è verosimile (con l'mk il motore fa meno strada)a me non dava problemi (la differnza sta nel fatto che con il bmg le stampe sono migliori) .Se usano i cloni titan o bmg mi sembra una cazzata. Con quale criterio li reputa più potenti ? Forse nemmeno  si rendono conto che il motore perde passi. Io se imposto una distanza di retrazione di 5mm va bene per un paio d'ore ma poi mi basta mettere due dita su l filamento in entrata senza stringere e mi accorgo che  la retrazione da 5mm diventa molto di più (il filo slitta parecchio). ho sentito alcuni dire :"basta mettere un mosfet per il bed la scheda madre rimane fresca e non surriscalda i driver che a loro volta....: altra cazzata ne ho due uno per bed e uno per hotend non cambia niente ... Come ho già detto in altri post riesco a far funzionare il bgm con motore da 1.5A (in dotazione)2208 FYSETC vref 0.9(le ho provate TUTTE le vref)  ritrazione massimo 2.5mm 40mm/s (per ottenere una buona stampa) . Ma sono i miei settaggi e su un altra stampante......Questo tizio che usa i tmc 2208 con vref 1.0 ha la tua stessa stampante? L'unica cosa che mi viene in mente è siccome con il bgm o titan il motore fa più "strada"(ha riduzione 3:1)risente delle accelerazioni e jerk dell' estrusore che non ho mai modificato..... 

 Scusate il poema .... ma tmc e bgm senza uart mi ha fatto dannare per tre sere di seguito prima di trovare un settaggio adeguato   (ribadisco che comunque i tmc sono ottimi driver)

P.s è solo il mio punto di vista , aperto a qualunque critica e suggerimento (se mi sono spiegato male o ho travisato il senso dei precedenti post ditelo)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto Hai fatto bene a scrivere questo poema. dato che mi fido molto, molto, molto di più di questo forum che degli invasati sul gruppo FB di Geeetech (che dicono di non avere niente a che fare con Geeetech, ma, guardacaso, ogni volta che c'è un problema "scomodo" nessuno risponde o tergiversano), probabilmente sto tizio (che è quello che ha fatto la configurazione del marlin 2.0 compatibile con le geeetech serie "A") non sa di cosa parla.

C'è anche da dire che lui usa la A10, nella A10M con estrusore stile titan (3:1) non ha i TMC, ma mi ha detto di aver notato una maggiore forza (gli ho detto anche io, cazzata, dato che i TMC2208 sono famosi per avere molta meno coppia, come tra l'altro scritto nei siti dei vari produttori).

Tutti dicono: TMC2208 + Estrusore = NO.

Tra i FYSETC ed i Geeetech che ho indicato, ci sono differenze ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iLMario dice:

 

Tra i FYSETC ed i Geeetech che ho indicato, ci sono differenze ?

La piedinatura sembra la stessa La 1.2 di fysetc rispetto alla v1 sembra essere ottimizzata per la loro scheda f6 questa è la fonte (pagina che sicuramente hai visto)....fysetc e watterott (sembrano essere i più affidabili, ma non vuol dire che gli altri siano da meno ;le pcb hanno lavorazioni cosi particolari? o è solo un problema di controllo qualità? boh) io comunque sto valutando se fare il collegamento uart i driver danno più coppia e la maledetta v ref si auto regola. Con la formula della v ref mi risultano valori inverosimili mi fanno dederre che in standalone i driver sono troppo castrati(adesso la stampante va bene ma la maledetta non so come mi spinge a fare modifiche ....magari non cambia più di tanto ma ....)

2208.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...