Marco B. Inviato 11 Febbraio 2021 Condividi Inviato 11 Febbraio 2021 3 ore fa, Daniele.ruzza ha scritto: Ciao Leo io sono di Collegno siamo vicini ma prima che scrivevo mi è venuto un dubbio ho misurato sul hotend nuovo ho i 12v continui il cavo l'ho sostituito Volante ed lui non arriva in temperatura mi sa che è difettoso Si verifica altro perché se hai ancora la ventola originale dubito che sia lei a raffreddare l'hot end anzi non ha mai raffreddato nulla 😁😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele.ruzza Inviato 11 Febbraio 2021 Condividi Inviato 11 Febbraio 2021 7 minuti fa, Marco B. ha scritto: Si verifica altro perché se hai ancora la ventola originale dubito che sia lei a raffreddare l'hot end anzi non ha mai raffreddato nulla 😁😁 Ho ordinato un altro estrusore vediamo come si comporta a volte mi è successo di trovate un pezzo nuovo difettoso tutte le volte non ci penso subito Grazie Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco B. Inviato 11 Febbraio 2021 Condividi Inviato 11 Febbraio 2021 22 minuti fa, Daniele.ruzza ha scritto: Ho ordinato un altro estrusore vediamo come si comporta a volte mi è successo di trovate un pezzo nuovo difettoso tutte le volte non ci penso subito Grazie Marco Figurati , buon lavoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lan Inviato 12 Febbraio 2021 Condividi Inviato 12 Febbraio 2021 @Daniele.ruzzasabato sono a Collegno per altro, se mi mandi un msg con il tuo indirizzo piuttosto prendo la stampante e le do una occhiata... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele.ruzza Inviato 12 Febbraio 2021 Condividi Inviato 12 Febbraio 2021 1 ora fa, lan ha scritto: @Daniele.ruzzasabato sono a Collegno per altro, se mi mandi un msg con il tuo indirizzo piuttosto prendo la stampante e le do una occhiata... Grazie Leo si gentilissimo Ma stiamo partendo x la montagna finisco in bellezza la settimana di ferie Ci aggiorniamo al mio rientro lunedì arriva l'estrusore nuovo Uhm buon fine settimana e grazie a tutti per i consigli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daviderk85 Inviato 13 Febbraio 2021 Condividi Inviato 13 Febbraio 2021 Parlando di ventole, ho montato una turboventola per migliorare il raffreddamento, ed ora ovviamente il flusso d'aria oltre che raffreddare troppo, è proprio distruttivo nella stampa. Cercando la maniera di dimmerare la ventola via gcode, mi sono reso conto che in realtà ho solo on-off. Al che ho deciso di prendere un dimmer fisico. Il mio ragionamento è giusto, oppure c'è qualche astrusità elettrotecnica che devo sapere? Aggiungo anche, che sto pensando ad un doppio motore per la Y. So che ne avete già parlato ma non nel dettaglio. Avete consigli sul tipo di motore o accorgimenti eventuali da prendere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco B. Inviato 13 Febbraio 2021 Condividi Inviato 13 Febbraio 2021 41 minuti fa, Daviderk85 ha scritto: Parlando di ventole, ho montato una turboventola per migliorare il raffreddamento, ed ora ovviamente il flusso d'aria oltre che raffreddare troppo, è proprio distruttivo nella stampa. Cercando la maniera di dimmerare la ventola via gcode, mi sono reso conto che in realtà ho solo on-off. Al che ho deciso di prendere un dimmer fisico. Il mio ragionamento è giusto, oppure c'è qualche astrusità elettrotecnica che devo sapere? Aggiungo anche, che sto pensando ad un doppio motore per la Y. So che ne avete già parlato ma non nel dettaglio. Avete consigli sul tipo di motore o accorgimenti eventuali da prendere. Non ti serve il secondo motore per l'Y ti serve una modifica come questa in foto (già postata da me precedentemente), passi da una trasmissione 1:1 a 1:3 , quindi aumenti il valore di step/mm dell'Y triplicandoli. In questo modo triplici la potenza sull'asse Y senza aggiungere un motore e relativo supporto e pulegge. Per l'hot end, é ovvio che se aumenti il flusso d'aria e lo dirigi proprio verso di lui faticherà a raggiungere la temperatura , quindi occorre proteggerlo dal flusso diretto con un deflettore o quantomeno con quelle cower in silicone. Guarda più indietro in questo stesso topic , trovi anche qualcosa che ho postato relativo alla ventola . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daviderk85 Inviato 13 Febbraio 2021 Condividi Inviato 13 Febbraio 2021 56 minuti fa, Marco B. ha scritto: Non ti serve il secondo motore per l'Y ti serve una modifica come questa in foto (già postata da me precedentemente), passi da una trasmissione 1:1 a 1:3 , quindi aumenti il valore di step/mm dell'Y triplicandoli. In questo modo triplici la potenza sull'asse Y senza aggiungere un motore e relativo supporto e pulegge. Per l'hot end, é ovvio che se aumenti il flusso d'aria e lo dirigi proprio verso di lui faticherà a raggiungere la temperatura , quindi occorre proteggerlo dal flusso diretto con un deflettore o quantomeno con quelle cower in silicone. Guarda più indietro in questo stesso topic , trovi anche qualcosa che ho postato relativo alla ventola . Per il motore aggiuntivo era una semplice valutazione, e per le pulegge non mi andrebbe di fare una modifica così drastica. Sul flusso d'aria ho già fatto una schermatura ma volevo diminuire comunque il flusso in generale per avere si raffreddamento del materiale ma senza sottoporlo allo stress di un flusso d'aria eccessivo, che crea problemi nei tratti di ponti e sbalzi. Volevo giusto capire se con un dimmer fisico risolvo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco B. Inviato 13 Febbraio 2021 Condividi Inviato 13 Febbraio 2021 3 minuti fa, Daviderk85 ha scritto: Per il motore aggiuntivo era una semplice valutazione, e per le pulegge non mi andrebbe di fare una modifica così drastica. Sul flusso d'aria ho già fatto una schermatura ma volevo diminuire comunque il flusso in generale per avere si raffreddamento del materiale ma senza sottoporlo allo stress di un flusso d'aria eccessivo, che crea problemi nei tratti di ponti e sbalzi. Volevo giusto capire se con un dimmer fisico risolvo. Anche aggiungendo un secondo motore é abbastanza drastico. In prima battuta potresti sostituire il motore Y attuale con uno più potente ( e relativo driver io ho montato i DRV8825) poi vedi se ti basta il miglioramento (forse ho ancora il link per il motore che ho montato) . Per la ventola , in fase di slycing puoi gestirne la velocità, o sono io che non ho compreso il problema. In IdeaMaker addirittura gestisci diverse velocità in diverse fasi della stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daviderk85 Inviato 14 Febbraio 2021 Condividi Inviato 14 Febbraio 2021 14 ore fa, Marco B. ha scritto: Anche aggiungendo un secondo motore é abbastanza drastico. In prima battuta potresti sostituire il motore Y attuale con uno più potente ( e relativo driver io ho montato i DRV8825) poi vedi se ti basta il miglioramento (forse ho ancora il link per il motore che ho montato) . Per la ventola , in fase di slycing puoi gestirne la velocità, o sono io che non ho compreso il problema. In IdeaMaker addirittura gestisci diverse velocità in diverse fasi della stampa in realtà ho provato ad inserire valori di controllo della ventola , tramite ideamaker. Ma sembra che vengano ignorati. Comunque l'idea di sostituire lo stepper ed il driver mi sembra appetibile. Ma si , avrei bisogno di indicazioni di acquisto, volendo cambierei proprio tutti i driver. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.