Vai al contenuto

problemi primi strati pla


Lorenz_Keel

Messaggi raccomandati

Ops @Chaos hai ragione mi è scappato un termine in sardo, il carrampone è un mezzo (presumibilmente originariamente un carretto, oggigiorno un camion) sovraccarico in pessime condizioni che cammina e sta in piedi per miracolo. (ps per i sardi doc, spero che la traduzione sia corretta, io di sardo non ne so molto)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alep dice:

Ops @Chaos hai ragione mi è scappato un termine in sardo, il carrampone è un mezzo (presumibilmente originariamente un carretto, oggigiorno un camion) sovraccarico in pessime condizioni che cammina e sta in piedi per miracolo. (ps per i sardi doc, spero che la traduzione sia corretta, io di sardo non ne so molto)

Grazie avevo anche chiesto in giro ma nessuno lo sapeva, :grin:(non volevo riprenderti eh, era solo curiosità)

3 ore fa, Lorenz_Keel dice:

sicuro che il piano sia livellato bene? a fa quello scherzo quando l'estrusore mi parte un po' troppo alto... ma non sono un grande esperte anzi....

cmq per il fatto che l'estrusore parta alzato rispetto all'autohome qualcuno sa aiutarmi?

boh a me lo alza ma quando arriva al punto dove comincia la stampa si riabbassa.
prova a bloccare la stampa appena comincia abbassarlo "manualmente" con repetier host pochissimo alla volta, così puoi verificare la distanza dallo 0 e tra l'altro è ben visibile quando parte l'endstop. Non è un soluzione ma cominciamo a misurare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chaos sembra proprio PLA come scritto sulla confezione che mi è stata regalata con la stampante, mi era successo anche per un portachiave che poi ho rifatto inserendo il Brim

questo pezzo invece l'ho rifatto due volte la prima con piatto a 50°C pulito e la seconda con la lacca ma il risultato non è cambiato 

PLA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi rifiuto di crederci(per me lo hanno messo nella scatola sbagliata)... mi fai un test con uno scarto? mettilo nell'acetone se si scioglie è abs se non si scoglie non è abs.
Se hai della sodacaustica puoi fare lo stesso test e se si scioglie è pla se no non è pla.[Attenzione entrambi sono materiali molto pericolosi ]
Per le reazioni ci vuole un po di tempo a seconda della dimensione... un pezzettino di brim se è abs, l acetone lo scoglie in non più di 1 min.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ma scusa una curiosità, a che temperatura stai stampando questo pla misterioso?

A vedere il brim stai sotto estrudendo perchè forse sei troppo basso come ugello nel piatto nella posizione in cui si stacca.

Per le stampe grandi il livellamento del piatto deve essere molto accurato.

Il colore bianco non ci aiuta perchè non permette di capire la densità dell'oggetto ma il brim come dici tu effettivamente ha i giri non collegati.

Verifica di aver dato il giusto diametro di filamento e di ugello e che siano scritti col punto decimale e non con la virgola, poi se questi parametri sono corretti e l'ugello non è troppo basso puoi provare ad alzare leggermente il flusso. la regolazione sta nella zona dove dichiari il diametro dell'ugello.

Se hai una acrilica o in compensato questi angoli, che sostituiscono i dadi a farfalla, semplificano di molto il livellamento del piatto che in questo caso viene fatto tutto dall'alto..

NuovoAngoloPiatto.png.4dbb6b52e1a2dc9f241b813b8e8b8632.png

AngoloPiatto.stl

AngoloPiattoConPassacavoBig.stl

IMG_20160918_161124.thumb.jpg.c2d6294783f4cf484c52a7a094e12c53.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, cplappa59 dice:

Chaos ho fatto la prova con l'acetone e non si è sciolto

Ok mi scuso per la perdita di tempo, e mi ritiro dalla conversazione non avendo mai visto un problema simile col pla non saprei come aiutarti, di solito col pla io ho problemi opposti(a meno di usare trucchi) staccare i pezzi grossi mi richiede parecchio tempo perchè non ne vogliono sapere di staccarsi dal piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...