Vai al contenuto

problemi primi strati pla


Lorenz_Keel

Messaggi raccomandati

guarda... io non so proprio come aiutarti...  l'unica cosa che mi viene in mente è stampare cubetto classico e filmare con una buona qualità e luce e metterlo da qualche parte in maniera che più esperti magari vedendo i movimenti o come esce materiale o non so altro gli viene in mente qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenz_Keel dice:

tenete presente che per provare a limitare le vibrazioni ho anche decentrato la stampa, non so se cambi qualcosa, l'ho. Fatta a circa 7/8 cm dalla posizione di autohome 

il problema è che salendo peggiora gia dopo 4/5 layer

Domanda scema ... ma hai fatto la taratura degli step/mm nel firmware per i 3 assi e l'estrusore ? 

Perche' se lo slicer gli dice di alzarsi di 0,2 e lui si alza di 0,15 succedono proprio quei pasticci, e piu' sali e peggio e' perche' l'errore si moltiplica

Poi accellerazione stampa puoi mettere 800 e jerk stampa 10

Diametro 1,75 lo hai misurato con il calibro ??? flusso 100% sempre meglio mettere un 96-97% e poi si vede come viene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per i passi è semplice hai due vie

o fai un cubo 20X20X20 e poi misuri di quanto  venuto e che errore hai

oppure sposti ogni asse di 10 cm e misuri di quanto si è spostato

dopo di che invii il comando M503 dal'interfaccia del programma che usi (se ci dici quale è ti diciamo come si invia)

ed in risposta riceverai una cosa tipo questa

Send: M503
Recv: Config:Steps per unit:
Recv: Config:  M92 X160.000 Y160.400 Z798.000 E149.000
Recv: Config:Maximum feedrates (mm/s):
Recv: Config:  M203 X100.000 Y100.000 Z10.000 E100.000
Recv: Config:Maximum Acceleration (mm/s2):
Recv: Config:  M201 X1500 Y1500 Z50 E5000
Etc ...

e' lunga, ma la cosa che ci interessa e' la seconda riga, questa:

Recv: Config: M92 X160.000 Y160.400 Z798.000 E149.000

questa e' configurazione attuale degli step per ogni asse, la lettera E sta per estrusore ovviamente

Partiamo dagli assi, supponiamo di aver fatto il nostro bel cubetto di 20x20x20 ma che in realta' ci viene 19x20x20 e che il 19 rappresenti l'asse X.

La formula e' facile: step attuali / misura ottenuta * misura voluta, quindi usando i questi dati 160/19*20 = 168.4 (usa un solo decimale)

La stessa cosa per gli altri assi e per l'estrusore

Per inserire i nuovi valori si puo' procedere in 2 modi, quello semplice e scriverli nell'eprom della macchina da questa interfaccia semplicemente scrivendo

M92 X168.4 e dando send, e poi M500 e di nuovo send, M500 serve a salvare i valori nella scheda altrimenti al primo spegnimento verrebbero persi.

il comando M92 puo' essere usato con un solo valore o con piu' di uno, e' indifferente quindi se avete due valori sballati potrebbe essere M92 X123 Y123 oppure M92 X123 Z123 ( niente spazio tra la lettera e i numeri Z123 non Z 123 ).

Per l'estrusore lideale sarebbe smontare tutta la parte dopo il motore in modo che il filo sia libero, si taglia il filo appena sotto l'ingranaggio e si estrudono a mano dal programma di stampa 10cm di filo, si misura quello che e' uscito dall'ingranaggio e si fa sempre lo stesso calcolo e lo stesso salvataggio con la lettera E:

L'altra via è prendere il marlin della tua stampante e li nel file configuration.h modificare i valori degli step. Nel caso ti diamo le info passo passo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! allora ieri sera ho tolto la bobina dall'estrusore per metterla nel box per l'umidità e nell'estrarre il filamento ho notato che aveva come una bolla nella zona estrusore (lascio allegata la foto che non mi pare di essere molto chiaro) e oggi ho provato a fare il cubo e tra temperatura e estrazione filamento la qualità è migliorata un sacco le misure sono buone per l'asse x e y 20.05 e 20.09 la z però segna 19.10 ho una stampante cr10 e uso cura 3.1.0 ho pc e stampanti in stanze differenti quindi in caso vedo di scendere col portatile se fosse necessario

WP_20180202_20_16_19_Pro.jpg

WP_20180202_20_08_05_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...