Vai al contenuto

problemi primi strati pla


Lorenz_Keel

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho da circa una settimana una cr10 e fin da subito ho avuto un problema: il pla (originale dato con la stampante) arrivato a temperatura di stampa (200° + 60 x il letto), inizia a essere stampato, il problema è che all'inizio non vuole saperne di aderire... quindi ora come ora ho risolto facendogli fare il suo giro del perimetro di stampa e del primo layer, poi blocco tutto e mando in autohome, a questo punto tolgo tutto in fretta dal piatto e riavvio subito la stampa e tutto pare andare bene. inizialmente pensavo fosse colpa del pla cinese dato con la stampante ma ora stò usando del pla 3dmyd e il problema persiste... ho anche notato che i primi strati di stampa vengono male rispetto ai successivi e non capisco perchè vi lascio un paio di foto per farvi vedere cosa intendo. tengo a precisare che questo è il 3dmyd a 200° letto a 40° la prima a 0.15 la seconda a 0.1

WP_20180125_22_16_58_Pro.thumb.jpg.d20bd9ffc90520a126cd6f59080f95ac.jpgWP_20180125_22_17_14_Pro.thumb.jpg.9888b1296dd4b716ff0236d159a56f3f.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, poi magari sentiamo i più esperti però credo che alcune cose siano utili... a parte che 60 gradi di pla sono parecchi ma non credo facciano male, se ha un nozzle da 0.4 credo che 0.1 sia un po' poco... magari ha il piatto non ben allineato e con una 01 (0,15 iniziale) magari si evidenzia di più....
prova a fare la verifica con il foglio di carta, magari in diversi punti oltre al centro.  Poi magari prova anche a far un 0.2 con iniziale 0.3 e vedi che succede.
ma nella foto di destra, quelle linee a circa (direi...... ) 5mm di distanza sono volute oppure è un difetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono volute XD almeno quelle dai, poi ho notato che mentre stampa ogni tanto lascia dei punti più spessi e alti e infatti sento poi l'estrusore grattare un po' quando passa. ad ogni modo ho messo il piatto a 40° per questo nero anche se il produttore dice che il piatto riscaldato non è necessario perchè tengo la stampante in cantina e anche se non c'è umidità fa freddo (15/12° in questi giorni) e quando ho fatto una prova a piatto spento ho visto che nonostante la lacca il pezzo cercava di staccarsi

WP_20180124_23_51_08_Pro.thumb.jpg.355ad300fe2ad879aee60374cbe639a7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda , che lacca stai usando?

Seconda cosa, alcuni col pla hanno risolto il problema di adesione riscaldando la bobina per una mezzoretta per far evaporare eventuale umidità assorbita, Puoi scaldarlo a 60/70 gradi col piatto o metterlo su un termosifone di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non non è che si rovina per cosi poco è che probabilmente nasce male, io non so se può risolvere il tuo problema ma gli altri (pochi) casi in cui pare sia servito scaldare erano anche loro a pla appena sballato come nel tuo caso,

Chiedevo che lacca usavi perchè dalla foto il vetro non sembrava laccato a sufficienza, oltre che sembra di vedere la presenza di goccioline non tanto piccole che di solito con la lacca non si formano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lo skirt sembra bello ... poi forse ci sono delle sottoestrusioni ma aspettiamo altri consigli più esperti...  il vetro non capisco se è molto macchiato o è alluminio sotto...
Io per lacca dò 2 passate incrociate.... più o meno come se con una bomboletta volessi verniciarlo leggero diciamo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...