Vai al contenuto

Geeetech Prusa I3... qualcuno ce l'ha?


Messaggi raccomandati

niente da fare, non riesco a stampare:se stampo spingendo il filo quando è in stampa riesco a stampare, se non lo faccio mi esce un filamento decisamente più fino eaderisce male. Livello ogni volta il piano prima di partire, uso repetier host e faccio lo slice con cura. Help pls, non posso stampà 2 ore spingendo il filo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa attento che spingendo il filo a mano in genere la struttura flette e l'ugello si avvicina la piatto di qualche decimo di millimetro falsando la regolazione dello home., Tornando al problema il materiale arriva con un buon percorso all'estrusore? Non è che ha troppi attriti nel rotolamento della bobina o curve troppo strette nel suo percorso?

Prova un volta inserito il filo a sforzare leggermente verso l'alto la leva che usi per inserire il filo, in questo modo 'aiuti' la molla che comanda il rullo pressore a fare il suo lavoro. 

Non te lo consiglio, ma io lo ho fatto per un materiale particolarmente ostico, ho allungato un pò, tirandola, la molla del rullo pressore, solo di qualche millimetro per aumentargli la forza. 

Infine sei sicuro che la temperature sia corretta? Per il trascinamento puoi avere problemi sia se la temperatura è troppo bassa sia che sia troppo alta in quanto diventa troppo lungo il percorso in cui il materiale si trova nello stato fuso aumentando eccessivamente gli attriti da coesione. Un effetto analogo lo hai se ti si blocca la ventola dell'estrusore, per quello che nei post precedenti la abbiamo citata.

Ultimissima cosa proprio per essere pignoli, visto che hai smontato l'estrusore ricordati che le alette del dissipatore vanno dal lato della ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una castronata ma mi sa che ho gia fottuto l'ugello.....la bobina è nuova di pacca (l'ho scartata ieri) allego le impostazione repetier host, dimmi se misso qualcosa: la temperatura uso quella del costruttore...

settings.rcf

 

Ps: col trucchetto della molla funziona, quindi dipende dal materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che è il primo settings.rcf che vedo in vita mia e mi farebbe curiosità sapere come lo hai generato , io ho guardato nel mio Repetier e non ho trovato nulla in merito.

Tolto questo l'unica cosa anomala che vedo è in nozzleDiameter=0, Se è il diametro dell'ugello dell'estrusore palesemente c'è qualcosa che non va.

Solo che se fosse lui non ti stamperebbe in alcun modo , solo spingendo a mano, mentre dalla ultima risposta tua mi sembra di capire che coi trucchetti qualcosa la ottieni.

Il fatto che i materiali non sono tutti uguali è più che appurato, io sono diventato matto con un filamemento ASA della Fillamentum, c'è una discussione mia recente nella sezione materiali, ed è grazie a (o colpa di) quel filamento che adesso ho una buona esperienza sul trascinamento.

Io di ugello ne ho 'fottuto' uno passando da ABS ad ASA. ma se spingendo a mano senza fare grossi sforzi non hai problemi dubito che sia lui il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

@lacosa83 hai risolto alla fine? In caso contrario ti suggerisco di ripartire da zero. Prendi il file config.ini fornito nel manuale della stampante e prova con quello. (intendo questo http://www.geeetech.com/wiki/images/d/d9/Geeetech_prusa_I3pro%26pro_B_config.zip )

A me ha funzionato decentemente, quindi almeno sei sicuro che non è un problema di configurazione. Inoltre sempre seguendo il manuale verifica che tutte le impostazioni siano corrette.

Se ancora non risolvi leggi attentamente questo: http://www.rc-cam.com/forum/index.php?/topic/4034-geeetech-mk8-extruder-tips-tricks-3d-printers/ soprattutto la parte sul settaggio dei moduli a4988

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io ho controllato solo l'estrusore della mia e per un paio di giorni sono a riposo a casa e non posso controllare gli altri ma era a 0.9.

Ne approfitto per una pignoleria tecnica quello che leggi sul potenzionetro è il voltaggio di riferimento che è 'proporzionale' a quello che pilota i motori.che è ben maggiore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...