Vai al contenuto

Geeetech Prusa I3... qualcuno ce l'ha?


Messaggi raccomandati

Le stampe sono più che precise. L'unica cosa che io avrei fatto sarebbe stata cercare di rifinire a mano il case. Ma davvero complimenti! Contrattato? cioè? Lo stesso rivenditore?

 

Ah..giusto così..ho visto che hai messo dei dischi di gomma ma se vuoi bene al raspberry ti consiglierei di prendere delle viti in nylon e non in ottone?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia si è già rotta. Fatte 4-5 stampe piccole e poi sono scoppiati i cuscinetti di una delle due pulegge. Ovviamente ho controllato la tensione  a ogni stampa, ma non è bastato.

Qualche idea su dove trovare due cuscinetti di ricambio?

 

IMG_20160824_134021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovati i cuscinetti! Incredibilmente li avevo in casa, vecchi ricambi per il modellismo.

Il problema è che non so cosa sia successo. Come si vede ho trovato i cuscinetti fusi. Quando ho tirato giù la puleggia si sono aperti tutti e due i cuscinetti.
Ora ho rimontato tutto, dopo aver controllato tutto e oliato gli assi. Sto stampando cercando di tenere tutto sotto controllo.

Credo che domani faccio una lista della spesa e ordino un po' di ricambi.

Pensavo di prendere cinghia, ventola, cuscinetti per la puleggia, puleggia e puleggia del motore, cuscinetti lineari, 1 estrusore? 1 motore?

che altro si potrebbe rompere? tanto ho visto che ordinando i pezzi dalla cina costano pochissimo, è più l'attesa che altro.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi date una mano? se non spingo il pla a mano durante la stampa non riesco praticamente a stampare......(l'estrusore lo pesca ma moooolto meno di quanto dovrebbe , ho provato ad aumentare il flow al 200% ma gli a fatto il solletico). Invece se lo spingo a mano riesco a fare dei primitivi abbastanza decenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'estrusore per prima cosa controlla che la ventola di raffreddamento giri, attento che la ventola ha le alette molto fragili quindi verifica a vista o inserendo lentamente una strisciolina di carta.

Fatta questa prova non invasiva penso che ti resti solo da smontare l'estrusore (le due viti in basso sulla ventola) e controllare la zona di trascinamento, A volte a seconda del materiale che usi l'ingranaggio dentato si riempie di scorie di materiale che limitano l'effetto di presa dell'ingranaggio sul filo, ma devi aver stampato molto materiale,e, altre volte invece puoi trovare pezzetti di filo lunghi anche un cm finito li chissà come, che bloccano il leveraggio di pressione.,Per togliere le scorie dall'ingranaggio in genere basta soffiare con la bocca altrimenti usa uno stuzzicadenti. Controlla anche che la vite con la testa a croce non sia troppo stretta, la leva che preme il filo sull'ingranaggio deve potersi muoversi liberamente e se la vite è troppo stretta non lo fa.

 

Per Reacher invece ti dico cosa ho già ordinato, ugelli, ventole di raffreddamento estrusore, ingranaggio di trascinamenti filo, blocco completo di trascinamento in alluminio (vi farò sapere se funziona bene), i driver Pololu, ed infine i transistor che monta l'elettronica Ramps per le ventole e i riscaldamenti. Avrei voluto ordinare la cinghia ma ho difficoltà a capire quale ordinare, sempre per la Geeetech (ho la i3 x) ma penso che siamo tutte molto simili. Effettivamente i prezzi in Cina sono ridicoli, ed il fatto che occorra un mesetto per riceverli invoglia a fare scorta preventiva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sto smontanto, la vite era stetta a morte. A livello di sporcizia non saprei dire, ci sono micro residui lungo tutta la ruota dentata, ma mi sembrano troppo pochi per dire che il filamento non venga preso per quello. (PS: la ventola deve "estrarre aria o la deve mandare nell'estrusore?). Grazie mille maestro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un maestro ma solo uno che come te ci sbatte la testa sopra solo da più tempo.

Per l'aria dal punto di vista ventilazione è lo stesso estrarre o immettere, io preferirei estrarre perché ho visto che immettendo nella mia stampante arrivano flussi di aria in zona estrusore e piatto che non desidero, però mettere la ventola al contrario vuol dire aver in vista le pale della ventola stessa, non sono in grado di fare ferite se toccate inavvertitamente ma le palette in genere si troncano all'istante quindi desiderio o no l'ho lasciata come di fabbrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...