Vai al contenuto

Altezza della stampa errata su Longer LK4 PRO


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono un neofita della stampa 3D e ho un problema di cui non riesco a venire a capo. L'altezza del pezzo in stampa è sempre di circa 1,5 mm più bassa di quanto previsto. Allego la foto di un cubetto di lato 20 mm dove è evidente l'altezza di 18,5 mm in direzione z. La differenza è dovuta all'assenza dei primi layer che non vengono stampati (come si può vedere dalla foto del fondo in cui la parete esterna è più sottile): è come se la stampante iniziasse a stampare dal settimo layer in avanti. Ho provato con diversi file di stampa e diversi slicer (Cura e Prus) ottenendo lo stesso risultato. Firmare della stampante aggiornato all'ultima versione.

Un grazie a chi mi può aiutare....

20240213_171413 (Media).jpg

20240213_171444 (Media).jpg

20240213_172035 (Media).jpg

20240213_172042 (Media).jpg

LK4-Cubetto v1-0.2mm-PLA-24m.gcode

Modificato da carloa
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a controllare il flow come consigliato da @Tojuro, dotati di un calibro digitale per queste misure  ed inoltre, misura i vari lati del cubo prendendo solo gli ultimi layer della stampa per evitare misure errate dovute, ad esempio, ai rigonfiamenti sugli angoli (presenti nella tua stampa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, il piatto è correttamente calibrato. Per il flow rate in effetti devo verificare, ma non credo che sia quello il problema: sono solo i primi layer che non vengono stampati. Per verificare, sulle facce superiori e inferiori del cubetto ho modellato un foro cieco di profondità 3 mm: il risultato in stampa è un foro di profondità 3 mm sulla faccia superiore e 1,5 mm su quella inferiore. In pratica è come se tutte le stampe fossero "tagliate" alla base mentre nei layer superiori gli spessori sono corretti.