Vai al contenuto

Altezza della stampa errata su Longer LK4 PRO


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono un neofita della stampa 3D e ho un problema di cui non riesco a venire a capo. L'altezza del pezzo in stampa è sempre di circa 1,5 mm più bassa di quanto previsto. Allego la foto di un cubetto di lato 20 mm dove è evidente l'altezza di 18,5 mm in direzione z. La differenza è dovuta all'assenza dei primi layer che non vengono stampati (come si può vedere dalla foto del fondo in cui la parete esterna è più sottile): è come se la stampante iniziasse a stampare dal settimo layer in avanti. Ho provato con diversi file di stampa e diversi slicer (Cura e Prus) ottenendo lo stesso risultato. Firmare della stampante aggiornato all'ultima versione.

Un grazie a chi mi può aiutare....

20240213_171413 (Media).jpg

20240213_171444 (Media).jpg

20240213_172035 (Media).jpg

20240213_172042 (Media).jpg

LK4-Cubetto v1-0.2mm-PLA-24m.gcode

Modificato da carloa
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a controllare il flow come consigliato da @Tojuro, dotati di un calibro digitale per queste misure  ed inoltre, misura i vari lati del cubo prendendo solo gli ultimi layer della stampa per evitare misure errate dovute, ad esempio, ai rigonfiamenti sugli angoli (presenti nella tua stampa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, il piatto è correttamente calibrato. Per il flow rate in effetti devo verificare, ma non credo che sia quello il problema: sono solo i primi layer che non vengono stampati. Per verificare, sulle facce superiori e inferiori del cubetto ho modellato un foro cieco di profondità 3 mm: il risultato in stampa è un foro di profondità 3 mm sulla faccia superiore e 1,5 mm su quella inferiore. In pratica è come se tutte le stampe fossero "tagliate" alla base mentre nei layer superiori gli spessori sono corretti.

Per gli assi x e y è vero, ci sono dei rigonfiamenti agli angoli, ma al netto degli stessi le misure sono precise al decimo di millimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buuuuongiorno, mi sono imbattuto in questa conversazione, e ne approfitto per far fronte ad un altro problema. Sto riscontrando problemi alla mia lk4 pro. Più nello specifico sono i frequenti scatti della ruota grodonata. Premetto che possiedo una lk4 pro totalmente originale essendo alle prime armi, e come prima bobina ho acquistato una sunlu pla+ nera. Sto impazzendo, ho la ruota godronata che scatta ogni due per tre. Ho cercato di regolare temperatura, flusso, piano di stampa e z-offset credendo fosse un problema di vicinanza al piano ma nulla, ho proceduto con la sostituzione delľugello e del tubo ptfe ma con stessi risultati. continua a dare problemi. Stasera addirittura ho trovato la stampa interrotta ad 80% perchè non so se si è intasata o meno ma la stampante camminava ma non scendeva materiale. non so come sia possibile, successivamente, ad hotend caldo ho estratto il filamento da sopra, ho tagliato la parte finale e rimettendolo ha cominciato a stampare di nuovo. Ora sto cercando tutte le soluzioni possibili e immaginabili, e sia io che un mio amico sicuramente più esperto di me (che tra ľaltro mi ha regalato questa stampante essendo lui passato a creality k1) non riusciamo a venirne a capo. Non so più come risolvere. Aiuto!

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...