Vai al contenuto

buchi (mancata estrusione) sulla cucitura di Z


Messaggi raccomandati

è un po' che ci sbatto e non so piu' che pesci pigliare....

estrusore biqu direct

distanza di ritrazione praticamente nessuna 0.1mm a 50mm\s e 50mm\s di prime (provato con valori fino a 150)

(toglierla crea sputacchi in giro, quindi con 0,1 rimuovo sputacchi ma allo stesso è come se non ci fosse, vorrei mettere 0,2 ma poi altro che buchi)

ho aumentato la temperatura fino al limite per migliorare la scorrevolezza ma niente

in un post in inglese parlavo di accelerazione ma non è cambiato niente

M566 X800.00 Y800.00 Z60.00:60.00 E1000.00       ; set maximum instantaneous speed changes (mm/min) [valori  partiti da 1200 per x\y]
M203 X6000.00 Y6000.00 Z180.00:180 E2000.00  ; set maximum speeds (mm/min)
M201 X500.00 Y500.00 Z30.00:30.00 E1000.00       ; set accelerations (mm/s^2) [valorri ridotti a 300 ed aumentati fino a 800]

stampa 80mm\s e spostamenti a 100mm\s, non mi pare niente di clamoroso....

la ritrazione al cambio di layer è disattivata

 

praticamente dove c'è la cucitura manca estrusione, si creano di buchi anche grandi.

che tutta sta storia sia perche' la cucitura è fissa in un punto ma non credo...anche se fosse...bè è li che la vorrei 😅

dicono anche un "bug" di cura pero' che bug?!

 

 

 

 

 

 

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, eaman ha scritto:

Hai provato con un altro slicer?

ho provato ma non riesco a stampare...duet litiga con gli altri slicer, con simplify ricevo l'errore "no tool selected" prima di imprecare piu' del vouto vorrei rimanere con cura e non cambiare se non sono costretto

1 ora fa, eaman ha scritto:

Cose banali come nozzle e connettori pneumatici sono a posto?

tutto "perfetto". è un problema che è tipo peggiorato nel tempo...comincio a pensare che sia relativo all'input shaping

2 ore fa, Killrob ha scritto:

hai mica il LA attivo?

credevo che fosse questo ma da quello che ho capito è off, sicuro non lo ho mai attivato.

usando rff da me si chiama pressure advance e da quello che ho capito:

How to enable and configure pressure advance

Pressure advance is configured on a per-extruder-drive basis. Different extruder drives can have different amounts of pressure advance. To enable pressure advance on an extruder drive, use the following form of command:

M572 D0 S0.1

se invio M572 mi risponde che sta a 0.00 quindi presumo stia dicendo che è off.

 

comunque con cucitura random stampa decente il problema è che praticamente sta spalmando i buchi in giro 😅

IMG_3633.thumb.jpg.e14472ffaefa729705d97c354b416bd7.jpg

 

M572 D0 S0.1

 

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe capire (temo difficilmente) se il materiale manca alla fine o all'inizio della linea.

Se manca all'inizio (quando parte dalla cucitura in avanti) potresti provare a dargli un po di "extra prime" (o come si chiama) dopo la ritrazione.

Se manca alla fine (quando arriva alla cucitura) mi pare ci sia tale parametro "coasting" che taglia l estrusione un certo numero di millimetri cubici prima. Servirebbe per ridurre la sporgenza delle cuciture ma se c'è un valore troppo alto smette di estrudere troppo presto e fa buchi. Non credo ci siano parametri per estrudere più del dovuto alla fine di una linea (non credo il coasting accetti valori negativi... Chissà), quindi l'unica cosa è mettere a zero o disattivare il coasting (se non lo è già).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cubo ha scritto:

Bisognerebbe capire (temo difficilmente) se il materiale manca alla fine o all'inizio della linea.

la mia sensazione è che manchi al restart, finisce di estrudere e riprende a singhiozzo posso verificare per certo questa cosa

comunque controllato il coasting ed è disabilitato 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, FoNzY ha scritto:

ho provato ma non riesco a stampare...duet litiga con gli altri slicer, con simplify ricevo l'errore "no tool selected" prima di imprecare piu' del vouto vorrei rimanere con cura e non cambiare se non sono costretto

Minchia!

Ma te lo fa solo con quella stampa particolare o con tutte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

 

20 minuti fa, eaman ha scritto:

Minchia!

Ma te lo fa solo con quella stampa particolare o con tutte?

con le altre non da errori, solo questa che monta rff

 

Comunque cii sono novita', succedono cose strane....

mi son detto proviamo PA, sembra un problema che rientra nel micro mondo della pressione o qualcosa del genere...

imposto pa a 1.5, aumento ritrazione a 0,8 che è un valore piu' giusto di 0.1, imposto la cucitura su angolo sempre nello stesso punto....

il bltouch si incasina quindi spengo e riaccendo, lancio la stampa dimenticandomi che il Pa si sarebbe resettato

stampa perfetta 😅

forse quel 0,1mm di ritrazione è troppo poco e viene assorbito dalla meccanica dell'orbit biqu, un leggero giogo che toglie pressione aiutato dalla pressione alta e che poi non riesce a ricreare istantaneamente...spiega anche la mia sensazione che sia un problema peggiorato nel tempo..con l'usura

poi per curiosita' ho provato con PA ad 1, risultato osceno, adesso provo a PA2

unica pecca del PA è che l'estrusore scrocchietta come una nacchera

IMG_3636.thumb.jpg.b641cead0357b470caab777a1a7527eb.jpg

le frecce indicano la cucitura, la sttampa buona è senza pa solo con ret a 0,8

l'altra pa 1, ret 0,8

questa è come fa con ret a 0,1\0,2(valori suggeriti da orbit  biqu)

IMG_3637.thumb.jpg.ee59bd4713ce72ac289ecb5ff8f967bb.jpg

lo chiamo orbit perche sono rinco, è un biqu h2

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
47 minuti fa, LuckyFPV ha scritto:

Scusa, cosa intendi per PA?

pressure advance che sarebbe il linear advance dei non marlin

 

altro aggiornamento: ha smesso di scrocchiare, il problema è che gia' 1 era un valore esponenzialmente troppo grande

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...