Vai al contenuto

buchi (mancata estrusione) sulla cucitura di Z


Messaggi raccomandati

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

altro aggiornamento: ha smesso di scrocchiare, il problema è che gia' 1 era un valore esponenzialmente troppo grande

Faresti meglio a fare il test piuttosto che tirare a caso: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/articles/pressure_linear_advance/pattern_method.html

Non so che stampante sia ma la mia Ender con Marlin penso stia a 0.2k, ma dipende da che accelerazione e velocita' usi (purtroppo).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Faresti meglio a fare il test piuttosto che tirare a caso: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/articles/pressure_linear_advance/pattern_method.html

Non so che stampante sia ma la mia Ender con Marlin penso stia a 0.2k, ma dipende da che accelerazione e velocita' usi (purtroppo).

ma è una figata spaziale 🥰

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello, come detto, dovrebbe esserci tale "extra prime" o come si chiama che dopo ogni ritrazione (quindi a inizio linea) ti estrude un po di più così da tappare il buco. Moltiplicando la lunghezza del buco per altezza e larghezza layer dovresti trovarti il valore in mm cubi da inserire (circa).

Provo a buttare lì anche un altra idea: ruote dell'estrusore strette troppo forte e affondano nel filo 🤔

 

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a togliere la spunta su "retrazione al cambio di strato"? io provo una stampa domani che mi da questo problema anche se con la cucitura casuale e' molto minore rispetto al tuo oggetto, con la cucitura fissa era una vera schifezza... cambiato in direct anche io da poco...

geipeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
17 ore fa, Cubo ha scritto:

Provo a buttare lì anche un altra idea: ruote dell'estrusore strette troppo forte e affondano nel filo 🤔

non ha regolazione il biqu, la molla  non ha tensione regolabile

 

17 ore fa, Cubo ha scritto:

"extra prime"

potrei provare, ho il dubbio che entri in funzione solo dopo lo spostamento e ad esempio non quando passa da un perimetro all'altro...tentar non nuoce

16 ore fa, Geipeg ha scritto:

"retrazione al cambio di strato"?

attivo o spento non cambia niente, anzi se devo dire sembra che attivandolo migliora leggermente la siituazione...comincio a crede che sia veramente un bug di cura o un qualche problema nell'estrusore...

con pa a 0.15 il problema è quasi sparito 

IMG_3644.thumb.jpg.a06a9fc786ccb12d78d7058a3f0c6d54.jpg

provo con pa+extra prime

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2024 at 18:07, eaman ha scritto:

Faresti meglio a fare il test piuttosto che tirare a caso: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/articles/pressure_linear_advance/pattern_method.html

Non so che stampante sia ma la mia Ender con Marlin penso stia a 0.2k, ma dipende da che accelerazione e velocita' usi (purtroppo).

ciao @eaman, visto che usi il LA sulla Ender, ti chiedo se hai avuto problemi sul display tipo assenza di icone e scritte a malapena visibili con il marlin 2.1.2.1?

io ho una ender3v2 ho aggiornato solo la scheda madre non il display, il LA funziona bene anche se la stampa è molto rallentata, ipotizzo per l'insufficienza di prestazioni del processore, o della riduzione del jerk.

per il problema del buco confermo quanto dice @Cubo, a volte in qualche stampa particolare per i vari viaggi che fa, l'estrusore arriva scarico all'inizio della cucitura, e parte con una sottoestrusione, di solito metto 1 o 2 mm3 in quel campo e la cosa si risolve.

Modificato da michele79
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, michele79 ha scritto:

ciao @eaman, visto che usi il LA sulla Ender, ti chiedo se hai avuto problemi sul display tipo assenza di icone e scritte a malapena visibili con il marlin 2.1.2.1?

No, ma io non ho icone, ho il display a fosfori verdi.

Se ti mancano le icone: le hai caricate / aggiornate? Da qualche parti dovranno arrivare, come gli eventuali fonts.

42 minuti fa, michele79 ha scritto:

io ho una ender3v2 ho aggiornato solo la scheda madre non il display, il LA funziona bene anche se la stampa è molto rallentata, ipotizzo per l'insufficienza di prestazioni del processore, o della riduzione del jerk.

Magari e' solo il buffer:

// The number of linear moves that can be in the planner at once.
// The value of BLOCK_BUFFER_SIZE must be a power of 2 (e.g., 8, 16, 32)
#if BOTH(SDSUPPORT, DIRECT_STEPPING)
  #define BLOCK_BUFFER_SIZE  16
#elif ENABLED(SDSUPPORT)
  #define BLOCK_BUFFER_SIZE 32
#else
  #define BLOCK_BUFFER_SIZE 32
#endif

 

44 minuti fa, michele79 ha scritto:

per il problema del buco confermo quanto dice @Cubo, a volte in qualche stampa particolare per i vari viaggi che fa, l'estrusore arriva scarico all'inizio della cucitura, e parte con una sottoestrusione, di solito metto 1 o 2 mm3 in quel campo e la cosa si risolve.

Che posso dire, buon per voi.

Io pero' nel 2024 non ne voglio piu' parlare di pre oozing, coasting o le balle di Cura per stampare xxx a 60mm/s ... 😕

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...