Vai al contenuto

Flsun Q5 stampe e chiacchere generali


Liki
Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, mi sono regalato un nuovo mezzaccio per andare a zonzo quest'anno, la Jansno X50, e la motoretta/bici elettrica più bella che io abbia mai visto, arrivata la prima cosa che ho fatto, mi sono messo a montarla, e arrivato al momento del montaggio del parafango anteriore, mi sono accorto che non erano fighi come quelli delle foto del sito di acquisto, così cercando su Thingiverse ho trovato quello che piaceva a me di derivazione Sunron (non ricordo il modello), così ho deciso di stamparlo con la Q5, ci metterà poco più di 2 orette ma, ne varrà la pena. Ecco qui il Work in progress.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ciao a tutti, il parafango è venuto bene, ma è comunque inutilizzabile sulla nuova bici, in quanto è più corto di 4/5cm. Tuttavia ho trovato come usarlo, su un altra E-Mtb quindi poco male, il vero problema è stato il Pla sprecato per i supporti, quasi più di quello della stampa stessa. Ma quando stampate un oggetto disegnato da voi su Fusion/Tinkercad, riguardo alle misure andate a tentativi, oppure vi riesce subito bene un progetto??? Se stampo qualcosa di piccolo, in genere riesce al primo tentativo, invece come per il parafango, se provo con oggetti più grandi, non ne esce mai uno delle giuste dimensioni. Avete qualche trucchetto da suggerire? Grazie anticipatamente a tutti, e buone stampe.

Modificato da Liki
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Liki ha scritto:

Ciao a tutti, il parafango è venuto bene, ma è comunque inutilizzabile sulla nuova bici, in quanto è più corto di 4/5cm. Tuttavia ho trovato come usarlo, su un altra E-Mtb quindi poco male, il vero problema è stato il Pla sprecato per i supporti, quasi più di quello della stampa stessa. Ma quando stampate un oggetto disegnato da voi su Fusion/Tinkercad, riguardo alle misure andate a tentativi, oppure vi riesce subito bene un progetto??? Se stampo qualcosa di piccolo, in genere riesce al primo tentativo, invece come per il parafango, se provo con oggetti più grandi, non ne esce mai uno delle giuste dimensioni. Avete qualche trucchetto da suggerire? Grazie anticipatamente a tutti, e buone stampe.

In che senso non ti esce subito di dimensione corretta?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Anfove ha scritto:

In che senso non ti esce subito di dimensione corretta?

 

Ciao, la stampa finale è sempre qualche centimetro o in più o in meno. Naturalmente se risulta più grande è meglio, ma capita e anche spesso che le dimensioni riportate in cad, non corrispondono a quelle desiderate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Liki ha scritto:

Ciao, la stampa finale è sempre qualche centimetro o in più o in meno. Naturalmente se risulta più grande è meglio, ma capita e anche spesso che le dimensioni riportate in cad, non corrispondono a quelle desiderate.

Ma la stampante è ben calibrata? 

Dovresti provare a fare i test di calibrazione anche se mi fa strano che stampa con delle differenze dimensionali cosi alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
6 minuti fa, Anfove ha scritto:

Ma la stampante è ben calibrata? 

Dovresti provare a fare i test di calibrazione anche se mi fa strano che stampa con delle differenze dimensionali cosi alte.

Infatti non credo dipenda dalla stampante, ma da Tinkercad, o da Cura. Considera che prima di ogni stampa, calibro il piano, e poi regolo con il foglio sotto il nozzle. Magari faccio confusione io. Certe cose, ad esempio gli stl di Thingiverse riescono tutti. 

Modificato da Liki
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Liki ha scritto:

Infatti non credo dipenda dalla stampante, ma da Tinkercad, o da Cura. Considera che prima di ogni stampa, calibro il piano, e poi regolo con il foglio sotto il nozzle. Magari faccio confusione io. 

Beh, a livello di software non mi è mai capitato di avere dimensioni diverse dal previsto anche perché le puoi controllare una seconda volta anche in Cura o altro.

Comunque, può capitare che non calcoli lo spessore delle pareti e quindi magari ti esce qualche mm più grosso\piccolo ma cm sono davvero tanti.

Comunque sia, se hai problemi di questo tipo ti conviene, se puoi, passare anche il file del progetto cosi da vedere e capire meglio. Ovviamente dovresti indicare anche le dimensioni reali che dovrebbe avere il pezzo. Se è un problema di progettazione è un discorso ma se è la stampante che perde di precisione man mano che i pezzi diventano più grossi: il discorso cambia totalmente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...