Vai al contenuto

Flsun Q5 stampe e chiacchere generali


Liki
Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)
24 minuti fa, Anfove ha scritto:

Beh, a livello di software non mi è mai capitato di avere dimensioni diverse dal previsto anche perché le puoi controllare una seconda volta anche in Cura o altro.

Comunque, può capitare che non calcoli lo spessore delle pareti e quindi magari ti esce qualche mm più grosso\piccolo ma cm sono davvero tanti.

Comunque sia, se hai problemi di questo tipo ti conviene, se puoi, passare anche il file del progetto cosi da vedere e capire meglio. Ovviamente dovresti indicare anche le dimensioni reali che dovrebbe avere il pezzo. Se è un problema di progettazione è un discorso ma se è la stampante che perde di precisione man mano che i pezzi diventano più grossi: il discorso cambia totalmente.

Sicuramente è un problema di progettazione, perché stampo anche oggetti grandi scaricati da Thingiverse, e non mi danno problemi di quel tipo, sarà il sistema cm/mm uno 0 in più o in meno da qualche parte, potrebbe causare tutto ciò, sei d'accordo con me?

Modificato da Liki
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Liki ha scritto:

Sicuramente è un problema di progettazione, perché stampo anche oggetti grandi scaricati da Thingiverse, e non mi danno problemi di quel tipo, sarà il sistema cm/mm uno 0 in più o in meno da qualche parte, potrebbe causare tutto ciò, sei d'accordo con me?

Ebbene, dopo diverse stampe di prova "file di Thingiverse" e stampe progettate da me, solo queste ultime danno il problema, o meglio, i progetti sono fatti come voglio che siano, ma essendo disegnate su un piano di dimensione maggiori rispetto a quello della Q5, su Cura devo ridimensionarli, e se manca la spunta su uniforme, questi vanno rimpiccioliti manualmente ed ecco il colpevole, io.....😭

  • Haha 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (aggiornato)

Ciao a tutti, dopo 9 mesi di onorato servizio, il Polymaker Polyterra PLA è finito, in casa avevo una bobina sigillata di Jayo Pla, sul web viene definito PLA+ ma ne sullo scatolo ne sulla bobina c'è traccia della sigla PLA+, sapete indicarmi in base alle vostre esperienze con il PLA+ le temperature sia ugello che piano, ed eventualmente se non chiedo troppo i valori di retrazione da mettere su Cura? Vi ringrazio in anticipo.

Modificato da Liki
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Liki ha scritto:

Ciao a tutti, dopo 9 mesi di onorato servizio, il Polymaker Polyterra PLA è finito, in casa avevo una bobina sigillata di Jayo Pla, sul web viene definito PLA+ ma ne sullo scatolo ne sulla bobina c'è traccia della sigla PLA+, sapete indicarmi in base alle vostre esperienze con il PLA+ le temperature sia ugello che piano, ed eventualmente se non chiedo troppo i valori di retrazione da mettere su Cura? Vi ringrazio in anticipo.

devi fare una torre di temperatura per stabilire i gradi migliori per la stampa, non possiamo dirteli noi da qui, e per la retrazione vale lo stesso discorso, ogni stampante fa storia a se, i miei parametri sicuramente differiscono dai tuoi, anche se avessimo la stessa stampante, influiscono parecchio anche l'umidità e la temperatura dell'ambiente in cui la stampante lavora... quindi mi spiace ma sono test che devi fare in proprio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, eaman ha scritto:

Io il PLA+ sunlu lo stampo a 213c / 60c, ma vale quanto detto da Killrob, fai una torre di temperatura e vedi come butta.

io il PLA+ Elegoo lo stampo a 210/50 ma tu lo fai sulla tua stampante DOPO che hai fatto la torre (o anche no vista l'esperienza accumulata nel tempo), io invece ti dico subito che la torre NON la faccio, lo capisco dal colore che assume dopo il deposito se la temperatura va bene oppure no...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Killrob ha scritto:

io il PLA+ Elegoo lo stampo a 210/50 ma tu lo fai sulla tua stampante DOPO che hai fatto la torre (o anche no vista l'esperienza accumulata nel tempo), io invece ti dico subito che la torre NON la faccio, lo capisco dal colore che assume dopo il deposito se la temperatura va bene oppure no...

Yep, e puoi anche cambiare la temperatura a seconda di quello che ti serve: quanto vuoi andare veloce, quanto lo vuoi opaco, quanto lo vuoi resistente...

Cosi' a memoria il quel PLA+ lo stampo dai 200 ai 225c, diciamo che il punto medio che ho sul grigio e' 213c. Il Nero e' gia' diverso, stessa marca, ha un flow e una retrazione significativamente diverso li mortacci suoi, devo avere 2 profili per due colori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Yep, e puoi anche cambiare la temperatura a seconda di quello che ti serve: quanto vuoi andare veloce, quanto lo vuoi opaco, quanto lo vuoi resistente...

Cosi' a memoria il quel PLA+ lo stampo dai 200 ai 225c, diciamo che il punto medio che ho sul grigio e' 213c. Il Nero e' gia' diverso, stessa marca, ha un flow e una retrazione significativamente diverso li mortacci suoi, devo avere 2 profili per due colori.

stessa cosa vale per me, stessa marca 2 colori diversi nero e blu scuro 2 profili materiali (io uso ancora Cura, su Orca non mi ci sono ancora messo di impegno)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Killrob ha scritto:

io il PLA+ Elegoo lo stampo a 210/50 ma tu lo fai sulla tua stampante DOPO che hai fatto la torre (o anche no vista l'esperienza accumulata nel tempo), io invece ti dico subito che la torre NON la faccio, lo capisco dal colore che assume dopo il deposito se la temperatura va bene oppure no...

 

1 minuto fa, eaman ha scritto:

Cosi' a memoria il quel PLA+ lo stampo dai 200 ai 225c, diciamo che il punto medio che ho sul grigio e' 213c. Il Nero e' gia' diverso, stessa marca, ha un flow e una retrazione significativamente diverso li mortacci suoi, devo avere 2 profili per due colori.

Cavolo, addirittura 2 profili diversi per due bobine della stessa marca, allora lo stesso discorso può valere anche per le 2 bobine di Polymaker che mi stanno arrivando, cappero mi sa che sarò costretto ad imprecare parecchio nell'immediato futuro. Mai che ci sia qualcosa di facile, ma non ci sarebbe divertimento altrimenti, non mi resta che provare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Liki ha scritto:

 

Cavolo, addirittura 2 profili diversi per due bobine della stessa marca, allora lo stesso discorso può valere anche per le 2 bobine di Polymaker che mi stanno arrivando, cappero mi sa che sarò costretto ad imprecare parecchio nell'immediato futuro. Mai che ci sia qualcosa di facile, ma non ci sarebbe divertimento altrimenti, non mi resta che provare.......

si sono tutte così le bobine anche della stessa marca, una ti può fare da base di partenza per l'altra ma poi sta a te vedere/capire qual'è la temperatura migliore per quello che vuoi ottenere.

Quindi vai di prove, ricordo che all'inizio del mio percorso stampereccio almeno 7/8 Kg di filamento sono andati in prove, però hai come consolazione che dopo che hai capito come funzione il giro del fumo anche quando cambi marca/colore ti bastano pochi layer per capire se le impostazioni sono corrette o meno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...