Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale


Messaggi raccomandati

30 minuti fa, dnasini ha scritto:

@eaman non mi sono chiari i due parametri Adaptive=1 e Adaptive_margin=0. Il primo posso intuire che serva a specificare che vogliamo attivare la funzione di mesh adattiva, ma il secondo e' necessario se gia' imposto nel bed_mesh il valore ad es a 5mm?

Sul primo ok.

Il secondo serve per cambiare al volo il margine nello slicer, altrimenti penso che usera' quello impostato in Klipper. Quindi non dovrebbe essere necessario a meno che', ed e' il motivo per cui io lo uso, usi uno skirt. Devi mettere un margine superiore alla distanza dello skirt altrimenti te lo taglia.

Lo skirt si puo' usare per fare il prime dell'estrusione vicino alla stampa dato che senza KAMP non c'e' piu' il priming dinamico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Devi mettere un margine superiore alla distanza dello skirt altrimenti te lo taglia.

mmm io ho lo skirt impostato a 2mm dall'oggetto, mentre conto di mettere l'adaptive_margin a 5. In questo caso il secondo comando a me nn serve

thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2024 at 13:08, eaman ha scritto:

Abbiamo fatto giusto in tempo ad accorgerci che Klipper fa le mesh dinamiche che la nuova beta di Orca ha implementato le mesh dinamiche: https://github.com/SoftFever/OrcaSlicer/wiki/adaptive-bed-mesh

La cosa bella e' che se ho capito bene e lavorano a livello di slicer si potranno usare anche con Marlin.

Io e' da qualche gg che sto usando la mesh dinamica e devo dire che mi trovo proprio bene. Ovviamente, a seconda della dimensione della stampa, allunga leggermente i tempi di realizzazione, ad ogni modo, a mio avviso, ne vale la pena soprattutto su piatti di media/grossa dimensione dove la scalibratura e' piu' significativa e compensata in "real-time"

In effetti da ieri Orca mi propone di installare la Beta che include nativamente questa feature, per il momento nn l'ho ancora messa, mi limito a mettere nello start gcode il comando per farle misurare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, dnasini ha scritto:

Io e' da qualche gg che sto usando la mesh dinamica e devo dire che mi trovo proprio bene. Ovviamente, a seconda della dimensione della stampa, allunga leggermente i tempi di realizzazione, ad ogni modo, a mio avviso, ne vale la pena soprattutto su piatti di media/grossa dimensione dove la scalibratura e' piu' significativa e compensata in "real-time"

Sulla N2S mia ha salvato la stampante, usandola con il massimo di accelerazione ogni giro mi si muoveva un po' il piatto e dover fare screw e z offset ogni volta era insostenibile. Adesso va' da sola. Penso che prendero' una sonda anche per la Ender 3, la menata e' che dovro' ridisegnare gli sventolatori e cambiarli, ma tanto lo devo fare per la N2S e cosi' avro' le 5020 su entrambe le stampanti.

 

14 minuti fa, dnasini ha scritto:

In effetti da ieri Orca mi propone di installare la Beta che include nativamente questa feature, per il momento nn l'ho ancora messa, mi limito a mettere nello start gcode il comando per farle misurare

Be' se fai la dyn mesh via firmware non c'e' bisogno di mapparla poi da slicer.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

....e cmq c'e' la colla a caldo che semplifica il lavoro 🤣

Qui scherziamo ma IMHO il problema con l'ABL della maggior parte dei niubbi e' che hanno una sonda appesa esattamente all'estremo opposto (la parte alta), fissata con due viti a qualcosa di plastica o ancora peggio stampato, magari a 5-7cm dalla piastra => sbatacchia da tutte le parti quando bastano 0.02mm per sminchiarti la mesh e l'off set.

La mia sonda e' incollata fissa alla piastra in metallo per la sua lunghezza 🙂

1710410631049.thumb.jpg.404a163e9e16f4b8dc277548649c8041.jpg

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Qui scherziamo ma IMHO il problema con l'ABL della maggior parte dei niubbi e' che hanno una sonda appesa esattamente all'estremo opposto

Quello che ho notato io e' che diversi utenti non sanno che esiste un range di distanza dal nozzle all'interno del quale fissare la sonda per far si che questa funzioni correttamente. Per quanto mi riguarda, cerco sempre di modificare i miei fanduct per poter alloggiare il braccetto del BLTouch in modo che sia regolabile un minimo in altezza.

Adesso che ho deciso di comperarmi l'hotend Rapido (NDA domani iniziano i saldi Aliexpress) ho appena modificato il fanduct EVA della CoreXY per alloggiare il braccetto in modo regolabile (nella versione originale e' fissa quindi si doveva andare di spessori)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dnasini ha scritto:

Adesso che ho deciso di comperarmi l'hotend Rapido (NDA domani iniziano i saldi Aliexpress) ho appena modificato il fanduct EVA della CoreXY per alloggiare il braccetto in modo regolabile (nella versione originale e' fissa quindi si doveva andare di spessori)

OT: disastro economico, ho ache io un sacco di roba da comprare su Ali, ieri ho comprato finalmente una GPU nuova e sabato mattina un Launchpad Pro. Almeno sono a dieta e non mangio 😄 

Pensavo anche io di comprare un CHT ma non so se la N2S se lo merita.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho avuto due stampe fallite dovute al raspberry pi che si impallava (errori: Currently Throttle e Low Voltage). Cercando un po' in giro, ho trovato che potrebbe essere dovuto all'alimentatore del Raspi  scarso (escludo sia il mio caso visto che e' quello originale) oppure ad un surriscaldamento del processore. Essendo il mio case nn "ottimale" al momento, ho provato a mettere una ventola sui dissipatori ed in effetti la stampa fallita ben 2 volte questa mattina e' andata a buon fine. Nel frattempo, ho cercato un modo per monitorare, da Klipper, le temperature del raspi e della MB e ho trovato questo

[temperature_sensor raspberry_pi]
sensor_type: temperature_host
min_temp: 10
max_temp: 80

[temperature_sensor mcu_temp]
sensor_type: temperature_mcu
min_temp: 10
max_temp: 80

Funziona e le temperature vengono riportate, in fluidd, direttamente sotto Estrusore e Piatto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...