Vai al contenuto

Creazione Firmware per Anycubic mega x +Btt SKR v1.4


Messaggi raccomandati

1 ora fa, madein3d_it ha scritto:

Per quanto riguarda l'asse Z dovrei attivare l'endstop fisico.La Anycubic Mega x ha due motori per l'asse Z,ognuno con un endstop dedicato.

A livello Firmware cosa devo definire?Sulla scheda (sempre BTT SKR 1.4?), come cablo il tutto?

 

 

Vado a memoria, ma se vuoi usare entrambi gli endstop sull'asse Z, prova in config_adv.h:

  #define Z_MULTI_ENDSTOPS          // Other Z axes have their own endstops
  #if ENABLED(Z_MULTI_ENDSTOPS)
    #define Z2_USE_ENDSTOP   E1DET   // Z2 endstop board plug. Don't forget to enable USE_*_PLUG.
    #define Z2_ENDSTOP_ADJUSTMENT 0   // Z2 offset relative to Y endstop
  #endif

config.h:

#define USE_ZMIN_PLUG

E colleghi il secondo enstop sul connettore E1DET

 

Altrimenti ne usi uno solo (ma ti perdi l'autoallineamento del piatto), connnesso al plug z enstop:

config.h:

#define USE_ZMIN_PLUG

Modificato da Devil3D
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

e funziona anche in modo giusto?

Che sia giusto o no non saprei dirlo,ma gli assi X e Y vanno a zero senza sbattere....perdona l'ignoranza ma è davvero la primissima volta che metot mano al Firmware.

4 ore fa, Devil3D ha scritto:

Vado a memoria, ma se vuoi usare entrambi gli endstop sull'asse Z, prova in config_adv.h:

  #define Z_MULTI_ENDSTOPS          // Other Z axes have their own endstops
  #if ENABLED(Z_MULTI_ENDSTOPS)
    #define Z2_USE_ENDSTOP   E1DET   // Z2 endstop board plug. Don't forget to enable USE_*_PLUG.
    #define Z2_ENDSTOP_ADJUSTMENT 0   // Z2 offset relative to Y endstop
  #endif

config.h:

#define USE_ZMIN_PLUG

E colleghi il secondo enstop sul connettore E1DET

 

Altrimenti ne usi uno solo (ma ti perdi l'autoallineamento del piatto), connnesso al plug z enstop:

config.h:

#define USE_ZMIN_PLUG

Modifico e provo....aggiorno a breve!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Devil3D ha scritto:

Vado a memoria, ma se vuoi usare entrambi gli endstop sull'asse Z, prova in config_adv.h:

  #define Z_MULTI_ENDSTOPS          // Other Z axes have their own endstops
  #if ENABLED(Z_MULTI_ENDSTOPS)
    #define Z2_USE_ENDSTOP   E1DET   // Z2 endstop board plug. Don't forget to enable USE_*_PLUG.
    #define Z2_ENDSTOP_ADJUSTMENT 0   // Z2 offset relative to Y endstop
  #endif

config.h:

#define USE_ZMIN_PLUG

E colleghi il secondo enstop sul connettore E1DET

 

Altrimenti ne usi uno solo (ma ti perdi l'autoallineamento del piatto), connnesso al plug z enstop:

config.h:

#define USE_ZMIN_PLUG

Provato a modificare,ma VS mi restituisce i seguenti errori:

#error "Z2_USE_ENDSTOP must be set with Z_MULTI_ENDSTOPS."

#error directive: "Z2_USE_ENDSTOP must be set with Z_MULTI_ENDSTOPS."

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, madein3d_it ha scritto:

Che sia giusto o no non saprei dirlo,ma gli assi X e Y vanno a zero senza sbattere....perdona l'ignoranza ma è davvero la primissima volta che metot mano al Firmware.

io una volta ho provato ma non son mai riuscito a settarli con una sensibilita' adeguata quindi dovendo scegliere tra 6 cavetti o psichiatra ho scelto i cavettti 😅  son curioso di vedere se risolvi, tienimi aggiornato.

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY ha scritto:

io una volta ho provato ma non son mai riuscito a settarli con una sensibilita' adeguata quindi dovendo scegliere tra 6 cavetti o psichiatra ho scelto i cavettti 😅  son curioso di vedere se risolvi, tienimi aggiornato.

 

 

😂😂 dopo faccio un filmato così mi dai un parere....diciamo che per ora non e' esploso nulla..sto invece impazzendo con l'asse Z.Hai consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tolto le due // davanti a Z_MULTI_ENDSTOPS?

Prova a postare il file o fare copia e incolla di quellle linee. Senno' inizia a usare solo un endstop (abiliti #define USE_ZMIN_PLUG  e basta, colleghi un solo endstop alla scheda), poi quando tutto il resto funziona vedi per il secondo).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Devil3D ha scritto:

Hai tolto le due // davanti a Z_MULTI_ENDSTOPS?

Prova a postare il file o fare copia e incolla di quellle linee. Senno' inizia a usare solo un endstop (abiliti #define USE_ZMIN_PLUG  e basta, colleghi un solo endstop alla scheda), poi quando tutto il resto funziona vedi per il secondo).

// Multi-Z steppers
//
#define Z_MULTI_ENDSTOPS          // Other Z axes have their own endstops
  #if ENABLED(Z_MULTI_ENDSTOPS)
    #define Z2_USE_ENDSTOP   E1DET   // Z2 endstop board plug. Don't forget to enable USE_*_PLUG.
    #define Z2_ENDSTOP_ADJUSTMENT 0   // Z2 offset relative to Y endstop
  #endif
 
// Drive the E axis with two synchronized steppers
//#define E_DUAL_STEPPER_DRIVERS
#if ENABLED(E_DUAL_STEPPER_DRIVERS)
  //#define INVERT_E1_VS_E0_DIR       // E direction signals are opposites
#endif
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Devil3D ha scritto:

Boh sembra giusto. Mi sfugge qualcosa. Inizia a usarne solo uno (collegato a Z endstop sulla scheda), e abiliti solo USE_ZMIN_PLUG in config.h.

Buonasera a tutti!

Aggiornamenti creazione Firmware:

La stampante funziona,gli assi vanno benissimo i TMC2209 hanno reso la stampante ultra silenziosa.

Il problema nel quale sono incappato ora e' il seguente,avvio la stampa e dopo 2 o 3 livelli esce l'errore TEMPERATURA MASSIMA,riavviare la stampante.

Cosa succede??

 

Grazieeeeeeeee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...