Vai al contenuto

"buchi" nelle pareti


Messaggi raccomandati

sto facendo qualche prova per disegnare pezzi con un rinforzo interno, il mio obiettivo è stampare un'ala di un modello 3d; ho fatto una prova semplice e come si vede dalla prima foto la superficie è uniforme, la cicatrice dipende dal disegno e dovei aver risolto. Quando invece ho provato a stampare una sezione dell'ala, sono usciti tutti quei buchi che si vedono nella seconda foto; la prima prova fatta era ancora peggiore, ho ridotto la retrazione ed è un po' migliorata ma l'interno non si può guardare... visto il primo pezzo non so se il problema sia davvero nella stampante... qualche consiglio?

pla+
altezza 0,2mm
larghezza 0,45
temperatura 210
velocità 60 (50% pareti)
 

20230211_162303.jpg

20230211_162342.jpg

20230211_162416.jpg

Modificato da lever63
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, il_cosmo ha scritto:

Sarà scontato ma sembrerebbe un problema di flusso... soprattutto a valle delle mie ultime vicissitudini... 

Personalmente, verificherei in primis se la calibrazione del flusso sia corretta.

ciao Cosmo , grazie del passaggio, credo sia quello ma non dipende dagli step/mm; in effetti la Q5 mi da qualche problema perchè si sporca sempre l'ingranaggio e il filamento slitta, ma questa volta l'ho pulito poi ho provato gli step/mm prima di stampare ed erano corretti; il primo pezzo è venuto bene a parte le cicatrici le pareti sono lisce e i layer regolari.

50 minuti fa, Killrob ha scritto:

devi provare disabilitando la retrazione

provo, dentro verrà una schifezza ma un problema per volta

Link al commento
Condividi su altri siti

se quei buchi sono in corrispondenza di un travel con retrazione, prova a verificare se hai il coasting attivato e a che valore. Il coasting aiuta compensando la perdita di pressione nel nozzle sui cambi di direzione e sui travel. Ho avuto un problema di questo tipo e diminuendo retrazione e abilitando coasting ci ho messo una pezza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei a cambiare nozzle se ne hai un altro a portata di mano, aumentare la temperatura, rallentare la velocità. 

Sono tutte cose che dovrebbero aiutare con le sottoestrusioni che hai. 

Il flusso a 0,2x0,45x60 non è elevato di per sé, quindi sospetterei prima di tutto del nozzle magari mezzo intasato, o della temperatura insufficiente 🤔

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lever63 ha scritto:

ciao Cosmo , grazie del passaggio, credo sia quello ma non dipende dagli step/mm; in effetti la Q5 mi da qualche problema perchè si sporca sempre l'ingranaggio e il filamento slitta, ma questa volta l'ho pulito poi ho provato gli step/mm prima di stampare ed erano corretti; il primo pezzo è venuto bene a parte le cicatrici le pareti sono lisce e i layer regolari.

Non foglio farmi maestro... lungi da me... ma credo tu stia confondendo gli "step/mm" con il flusso.

Spero di non ingenerare confusione ma: gli step/mm che citiamo spesso sono relativi all'estrusore, ovvero alla calibrazione del motore che spinge il filamento nell'hot end; tralasciando i settaggi degli step/mm per i tre assi. Mentre per flusso va inteso il parametro che deve essere configurato a ogni cambio di filamento ed è proprio di ogni filamento.

Prego i più esperti di me di smentirmi o confermare.

Ovviamente, anche senza nulla togliere alla possibilità prospettata del nozzle intasato anche solo parzialmente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Proverei a cambiare nozzle se ne hai un altro a portata di mano, aumentare la temperatura, rallentare la velocità. 

Sono tutte cose che dovrebbero aiutare con le sottoestrusioni che hai. 

Il flusso a 0,2x0,45x60 non è elevato di per sé, quindi sospetterei prima di tutto del nozzle magari mezzo intasato, o della temperatura insufficiente 🤔

Provo prima la velocità poi cambiato il nozzle

1 ora fa, il_cosmo ha scritto:

Non foglio farmi maestro... lungi da me... ma credo tu stia confondendo gli "step/mm" con il flusso.

Spero di non ingenerare confusione ma: gli step/mm che citiamo spesso sono relativi all'estrusore, ovvero alla calibrazione del motore che spinge il filamento nell'hot end; tralasciando i settaggi degli step/mm per i tre assi. Mentre per flusso va inteso il parametro che deve essere configurato a ogni cambio di filamento ed è proprio di ogni filamento.

Prego i più esperti di me di smentirmi o confermare.

Ovviamente, anche senza nulla togliere alla possibilità prospettata del nozzle intasato anche solo parzialmente.

Si hai ragione, sono due cose diverse, quello che mi manda ai matti è che con le stesse impostazioni la prima è venuta più che accettabile le altre da spazzatura...😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...