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tronxy x5sa-2t1


zanzi75
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10 ore fa, FoNzY ha scritto:

dai era uno scherzo, non prendertela, alcune dettagli mi fanno pensare che potrebbe non essere un processo facilissimo che riuscira' al primo colpo...

posso suggerirti che:

Il processore è ARM non un mega. whitedavil ti ha detto che devi usare visual studio e non arduino. i file che hai sono di marlin 2.1.x

poi non prevedo il futuro e se riesci senza esplosioni tanto meglio per tutti...

 

no non me l'ero presa era solamente per capire cosa stavo sbagliando, ero convinto che la tronxy avesse anche lei una mega non pensavo un arm,cavolo allora la cosa si complica un pochino, mai usato visual studio e non so allora se quel firmware vada bene allora per la scheda madre di stock, domani allora faccio altre ricerche

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niente fino ad ora non sono riuscito a trovare una sola guida per aggiornare il firmware con visual studio di questa stampante , tranne quella del sito dato in precedenza, che non spiega esattamente i passaggi da fare con il programma e non spiega se li fa con arduino o con visual studio

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14 ore fa, zanzi75 ha scritto:

niente fino ad ora non sono riuscito a trovare una sola guida per aggiornare il firmware con visual studio di questa stampante

ma che intendi per "guida"? tu vuoi una guida che ti dica come editare il firmware passo passo?

nella guida che ti ho linkato io spiega perfettamente come fare (anche la parte di editing) e nel 3zo video che ti ha postato "dziobu" ti fa vedere come fare aa caricarlo

devi usare "visual studio" non arduino.

 

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si appunto, è visual studio che non ho mai usato, ero abituato a usare arduino, quindi non so dove si impostano porte, e tutti i passaggi per mettere il firmware con visual studio, con arduino ormai sapevo come fare, seguirò le guide che mi ha dato dziobu.

23 ore fa, dziobu ha scritto:

la scheda madre è quella della tronxy x5sa-2e con doppio colore singolo estrusore, è una 330x330x400 mm. non ho mai cambiato la scheda madre ho lasciato la sua originale. domani guardo i video, per ora grazie

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Attenzione: leggere solo se in possesso di ottima dose di ironia e post-incazzature da FW. Assolutamente sconsigliato a soggetti facilmente irritabili!

 

 

- Inquisitore (colui che non si fà mai i caxx suoi): perchè vuoi mettere Marlin sull'elettronica originale? 

- Utente: perchè il FW originale fà ca**are!

- Inquisitore: no, ti sbagli! Il FW originale è ok per le prestazioni di una macchina "STANDARD" di quel prezzo, semmai è l'elettronica che fà schifo che cmq è in linea col prezzo - stracciato - della macchina stessa.

- Utente: si ok, ma io aggiro il problema e schiaffo sopra un'elettronica "indecente" un FW "decente" ed alla fine ottengo un miglioramento...

- Inquisitore: il miglioramento lo otterrai solo e soltanto se sei in grado di sviluppare un "Marlin" pesantemente modificato in base alle tue esigenze, il che comporta una conoscenza più che buona di Marlin stesso e degli (infiniti) modi di modificarlo/adattarlo alla tua macchina. In ogni caso otterrai risultati marginali (il FW sTronxy è in realtà un Marlin modificato ad uso e consumo dei modelli sTronxy): se gli ingegneri (ti assicuro che ci sono) sTronxy non sono riusciti a settare un FW Marlin decente per le le proprie macchine, cosa ti fà pensare che tu ci riuscirai?

- Utente: si ma i cinesacci fanno le cose a cass 'de can! Ci sono tanti utenti (anche quì sul Forum) che ci sono riusciti!

- Inquisitore: Vero, però è gente esperta, che è quasi sempre "focused" sulla stampa 3D e spesso non per semplice hobby, con esperienza di modifica pluriennale... E - cosa più importante - nessuno (o quasi) di loro usa elettroniche originali! (Es. Marlin e elettronica originale)

- Utente: Si ma io son sicuro di riuscire dove altri hanno fallito...

- Inquisitore: ok, la macchina è tua... Cmq ammettiamo che ci riesci: che te ne fai di un FW "potenzialmente" molto prestante su un'elettronica che - vista la qualità dei materiali usati/costruzione davvero economica - ti "azzopperà" in ogni caso il buon rendimento del faticosamente creato FW? Ti assicuro che ci sono schede non non accettano - FISICAMENTE - il cambio del FW per il semplice fatto che i supporti relegati all'installazione dei sistemi di funzionamento (FW...) sono talmente scarsi che non riescono fattivamente a cancellare il FW precedente ed installarne uno nuovo senza compromissioni...

- Utente: e che 'vor dì?

- Inquisitore: Amen...

Fine.

 

Considerazioni generali (irony mode OFF):

 

la sTronxy X5SA è una buona macchina, la meccanica è assolutamente buona rispetto al prezzo stracciato che ha - questo non vuol dire che sia perfetta - ma detta le regole su quello che può fare e soprattutto su quello che NON può fare. L'elettronica è adeguata al prezzo della macchina: terra-terra.

 

La sTronxy è (ovviamente) riluttante a fornire il proprio FW a chi ci mette le mani dentro, e poi dice che la macchina non funziona... Non stò dicendo che è il tuo caso, ma è logico che sia così perchè il file sarebbe quasi sicuramente immesso in rete e ricopiato all'infinito facendo credere all'utente inesperto che "in ogni caso, se qualcosa và storto" ci ricopio sopra il FW originale e risolvo... Ed invece no, perchè sTronxy sa benissimo che le sue schede fanno ca**are ed il passo successivo è la richiesta di sostituzione della scheda per "non identificati" malfunzionamenti FW... Ripeto: NON MI RIFERISCO A TE, parlo in generale da quello che leggo sul web, e PURTROPPO è proprio questo il caso più frequente (per non dire la totalità).

 

Usare il buonsenso: che te ne fai di una macchina con un FW da F1, messo su una FIAT 500L del '57 dotata di accensione a puntine platinate, scocca/sospensioni standard e ruotine da 12"? 🙄

Usare il buon senso 2: Cambiare FW alle sTronxy è un'ottima idea SOLO se si ha in programma di aggiornare la macchina alle nuove prestazioni portare dal nuovo FW...

 

Detto in soldoni: nuovo FW ---> nuova scheda madre ---> nuovo piatto PEI magnetico ---> nuovo estrusore in metallo + Hot-End degno di tale nome + sensore temp ---> nuovo sistema XY a rails ---> nuovo sistema di Z (opzionale).

 

Il che vuol dire: soldi (parecchi...) + buona conoscenza meccanica e software + ottima dose di pazienza... Smadonnamenti vari non hanno sortito alcun effetto.

 

Solo allora risolverai la maggior parte dei problemi che hai... Le macchine commerciali vanno bene per come arrivano dal "pacco", se cominci a modificarle non si finisce più: parti dalla vitina del piatto e finisci che cambi tutto! Ed alla fine - se conti i soldi che hai speso - forse valeva la pena di prendere una macchina "PRO" usata. Anche se il "piacere" di farsi la macchina "come piace a me" non ha prezzo... Su questo non c'è storia!

 

Conclusioni: spero di non averti atterrito, ma questo è il quadro ironico - ma veritiero - di quello che accadrà non appena comincerai a trafficare con i FW: good luck! 🤙

 

 

P.S. - Io non capisco proprio perchè la gente continui, ostinatamente, a montare 'sto benedetto BL-Touch sulle sTronxy... Ho cambiato quasi tutto, ma non ho mai pensato di cambiare il sensore originale... Per un BL-Touch poi! Capirei un sensore più avanzato e preciso, ma il BL-Touch - magari clone cinese di un già cinese - proprio no... Si ma non lavora sul vetro! Vetro? E che è 'sta cosa? Tanto vale passare al PEI: quello si che funziona!

 

P.S. 2 - Dò per scontato che tu abbia ancora la scheda originale.

 

 

 

 

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3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Attenzione: leggere solo se in possesso di ottima dose di ironia e post-incazzature da FW. Assolutamente sconsigliato a soggetti facilmente irritabili!

 

 

- Inquisitore (colui che non si fà mai i caxx suoi): perchè vuoi mettere Marlin sull'elettronica originale? 

- Utente: perchè il FW originale fà ca**are!

- Inquisitore: no, ti sbagli! Il FW originale è ok per le prestazioni di una macchina "STANDARD" di quel prezzo, semmai è l'elettronica che fà schifo che cmq è in linea col prezzo - stracciato - della macchina stessa.

- Utente: si ok, ma io aggiro il problema e schiaffo sopra un'elettronica "indecente" un FW "decente" ed alla fine ottengo un miglioramento...

- Inquisitore: il miglioramento lo otterrai solo e soltanto se sei in grado di sviluppare un "Marlin" pesantemente modificato in base alle tue esigenze, il che comporta una conoscenza più che buona di Marlin stesso e degli (infiniti) modi di modificarlo/adattarlo alla tua macchina. In ogni caso otterrai risultati marginali (il FW sTronxy è in realtà un Marlin modificato ad uso e consumo dei modelli sTronxy): se gli ingegneri (ti assicuro che ci sono) sTronxy non sono riusciti a settare un FW Marlin decente per le le proprie macchine, cosa ti fà pensare che tu ci riuscirai?

- Utente: si ma i cinesacci fanno le cose a cass 'de can! Ci sono tanti utenti (anche quì sul Forum) che ci sono riusciti!

- Inquisitore: Vero, però è gente esperta, che è quasi sempre "focused" sulla stampa 3D e spesso non per semplice hobby, con esperienza di modifica pluriennale... E - cosa più importante - nessuno (o quasi) di loro usa elettroniche originali! (Es. Marlin e elettronica originale)

- Utente: Si ma io son sicuro di riuscire dove altri hanno fallito...

- Inquisitore: ok, la macchina è tua... Cmq ammettiamo che ci riesci: che te ne fai di un FW "potenzialmente" molto prestante su un'elettronica che - vista la qualità dei materiali usati/costruzione davvero economica - ti "azzopperà" in ogni caso il buon rendimento del faticosamente creato FW? Ti assicuro che ci sono schede non non accettano - FISICAMENTE - il cambio del FW per il semplice fatto che i supporti relegati all'installazione dei sistemi di funzionamento (FW...) sono talmente scarsi che non riescono fattivamente a cancellare il FW precedente ed installarne uno nuovo senza compromissioni...

- Utente: e che 'vor dì?

- Inquisitore: Amen...

Fine.

 

Considerazioni generali (irony mode OFF):

 

la sTronxy X5SA è una buona macchina, la meccanica è assolutamente buona rispetto al prezzo stracciato che ha - questo non vuol dire che sia perfetta - ma detta le regole su quello che può fare e soprattutto su quello che NON può fare. L'elettronica è adeguata al prezzo della macchina: terra-terra.

 

La sTronxy è (ovviamente) riluttante a fornire il proprio FW a chi ci mette le mani dentro, e poi dice che la macchina non funziona... Non stò dicendo che è il tuo caso, ma è logico che sia così perchè il file sarebbe quasi sicuramente immesso in rete e ricopiato all'infinito facendo credere all'utente inesperto che "in ogni caso, se qualcosa và storto" ci ricopio sopra il FW originale e risolvo... Ed invece no, perchè sTronxy sa benissimo che le sue schede fanno ca**are ed il passo successivo è la richiesta di sostituzione della scheda per "non identificati" malfunzionamenti FW... Ripeto: NON MI RIFERISCO A TE, parlo in generale da quello che leggo sul web, e PURTROPPO è proprio questo il caso più frequente (per non dire la totalità).

 

Usare il buonsenso: che te ne fai di una macchina con un FW da F1, messo su una FIAT 500L del '57 dotata di accensione a puntine platinate, scocca/sospensioni standard e ruotine da 12"? 🙄

Usare il buon senso 2: Cambiare FW alle sTronxy è un'ottima idea SOLO se si ha in programma di aggiornare la macchina alle nuove prestazioni portare dal nuovo FW...

 

Detto in soldoni: nuovo FW ---> nuova scheda madre ---> nuovo piatto PEI magnetico ---> nuovo estrusore in metallo + Hot-End degno di tale nome + sensore temp ---> nuovo sistema XY a rails ---> nuovo sistema di Z (opzionale).

 

Il che vuol dire: soldi (parecchi...) + buona conoscenza meccanica e software + ottima dose di pazienza... Smadonnamenti vari non hanno sortito alcun effetto.

 

Solo allora risolverai la maggior parte dei problemi che hai... Le macchine commerciali vanno bene per come arrivano dal "pacco", se cominci a modificarle non si finisce più: parti dalla vitina del piatto e finisci che cambi tutto! Ed alla fine - se conti i soldi che hai speso - forse valeva la pena di prendere una macchina "PRO" usata. Anche se il "piacere" di farsi la macchina "come piace a me" non ha prezzo... Su questo non c'è storia!

 

Conclusioni: spero di non averti atterrito, ma questo è il quadro ironico - ma veritiero - di quello che accadrà non appena comincerai a trafficare con i FW: good luck! 🤙

 

 

P.S. - Io non capisco proprio perchè la gente continui, ostinatamente, a montare 'sto benedetto BL-Touch sulle sTronxy... Ho cambiato quasi tutto, ma non ho mai pensato di cambiare il sensore originale... Per un BL-Touch poi! Capirei un sensore più avanzato e preciso, ma il BL-Touch - magari clone cinese di un già cinese - proprio no... Si ma non lavora sul vetro! Vetro? E che è 'sta cosa? Tanto vale passare al PEI: quello si che funziona!

 

P.S. 2 - Dò per scontato che tu abbia ancora la scheda originale.

 

 

 

 

la scheda è originale, io per esempio ho cambiato il firmware alla sunlu s8 perchè le stampe con il suo originale uscivano con i layer uno distaccato dall'altro, quando sostituii il firmware tutte le stampe uscirono perfette e ancora ora ho delle stampe magnifiche, anche anet a8 stessa cosa come anche per la jgaurora a5, questa attuale con la sua bella scheda originale di stock, nulla è stato cambiato, è una tronxy x5sa-2e di cui ha un sensore che fa quello che cacchio vuole e quando calibri manualmente il piano di stampa e verifichi un 4 o più volte che sia tutto apposto una volta che fai partire la stampa, sto cavolo di estrusore e a 1 cm di altezza dal piano di stampa, stoppi la stampa rifai da capo e cerchi di settare lo z offset e woooow noti che non lo memorizza, quindi ne in automatico e nemmeno in manuale sta cacchio di stampante silenziosissima e veloce si riesce a calibrare e tenere memorizzato il piano di stampa, quindi unica idea o aggiornare il firmware per far funzionare meglio la memorizzazione dello z offset o eliminare sto cacchio di sensore e renderla manuale come tutte le stampanti che ho, per questo motivo si aggiorna un firmware, non tanto per l'hardware in se ma per comandarlo meglio.

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Quindi, se ho capito bene, hai 4 stampanti (Sunlu S8 + Anet A8 +  Jgaurora a5 + sTronxy X5SA) e tutte e quattro hanno lo stesso problema... Permettimi di farti notare che o sei proprio sfigato a livelli "Murphy's law", oppure c'è qualcosa che non va nel tuo metodo di assemblaggio/livellamento... 🙄

 

Al problema che "sensore che fa quello che cacchio vuole" ti rispondi da solo perchè da quello che scrivi si evince che il sensore lavora benissimo: se fosse rotto/malfunzionante il piatto si schianterebbe sul nozzle ad ogni homing... Oppure si fermerebbe ogni volta ad distanza "random" da esso.

 

Quindi anche cambiando 100 sensori il problema rimarrebbe... Secondo me @FoNzY ci ha visto giusto sin dal primo post..

 

Oltretutto sembri un attimino confuso:

Il 5/10/2022 at 23:02, zanzi75 ha scritto:

 

i firmware gcode li ho presi invece da qui https://www.tronxy3d.com/it/pages/x5sa-series-x5sa-firmware

 

Quel file NON è il FW, ma solo i settaggi macchina... 

Se vuoi essere aiutato bisogna andare per gradi ed essere precisi perchè non abbiamo "fattivamente" la macchina sotto le mani e capire è difficile, quindi se sei interessato:

 

Domanda fondamentale: hai montato la cinghia di collegamento tra i motori Z???

 

1) - Controlla tutta la meccanica della macchina, IN PARTICOLARE CHE LE BARRE FILETTATE DI Z NON PREMANO (o siano "lasche") SULLE BARRE SUPERIORI su cui scorrono i carrelli Y. Questo è un punto debole delle sTronxy e un pò di tutte le stampanti a 2 motori Z.

ASSICURATI CHE I MOTORI Z NON GIRINO A VUOTO SULLE BARRE FILETTATE DI Z!!! Le viti motore-smorzatori-barre filettate devono essere ben salde, ad ogni impulso dei motori deve corrispondere un movimento "solidale" di tutto il gruppo, senza slittamenti. Controlla tutte le viti, cercando di muovere il piatto con le mani non si deve avere nè flessioni, nè oscillazioni: tutto deve essere ben saldo.

Controlla meticolosamente che i 4 bulloncini che collegano la barra di X ai carrelli Y siano salde (mettere un filo di bloccafiletti "medio" (non usare quello "forte" che poi non si svitano più...), e soprattutto che la barra di X TOCCHI LA BARRA POSTERIORE (quella che supporta i motori) CON ENTRAMBE LE ESTREMITA' ALL'UNISONO. Se non lo fà, devi rimettere in "squadra" tutta la macchina da zero...

2) - Posta esattamente il tipo macchina, versione scheda madre (come già giustamente suggerito da @Whitedavil).

3) - Posta con precisione ogni eventuale modifica fatta (rispetto alla macchina "stock").

4) - Posta tipo e versione FW e tutte le eventuali modifiche.

5) - Posta il file dell'attuale configurazione macchina.

6) - Incrocia(mo) le dita...

 

Per personale curiosità: assicurati che le viti del sensore (originale) non siano strette "a morte" e prova a fare diversi "Homing" SENZA PIATTO (quello su cui poggia la stampa). Assicurati che non ci siano grosse fonti di onde elettromagnetiche.

Ad ogni Homing prendi la distanza esatta dal nozzle (senza cambiare nulla). Posta queste distanze.

 

🤙

P.S. - Ribadisco la mia personalissima opinione che mettere un FW "prestante" su una scheda di infima qualità come quella originale sTronxy è assolutamente insensato. Oltretutto in caso di problemi non c'è back-up...

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45 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Quindi, se ho capito bene, hai 4 stampanti (Sunlu S8 + Anet A8 +  Jgaurora a5 + sTronxy X5SA) e tutte e quattro hanno lo stesso problema... Permettimi di farti notare che o sei proprio sfigato a livelli "Murphy's law", oppure c'è qualcosa che non va nel tuo metodo di assemblaggio/livellamento... 🙄

 

Al problema che "sensore che fa quello che cacchio vuole" ti rispondi da solo perchè da quello che scrivi si evince che il sensore lavora benissimo: se fosse rotto/malfunzionante il piatto si schianterebbe sul nozzle ad ogni homing... Oppure si fermerebbe ogni volta ad distanza "random" da esso.

 

Quindi anche cambiando 100 sensori il problema rimarrebbe... Secondo me @FoNzY ci ha visto giusto sin dal primo post..

 

Oltretutto sembri un attimino confuso:

Quel file NON è il FW, ma solo i settaggi macchina... 

Se vuoi essere aiutato bisogna andare per gradi ed essere precisi perchè non abbiamo "fattivamente" la macchina sotto le mani e capire è difficile, quindi se sei interessato:

 

Domanda fondamentale: hai montato la cinghia di collegamento tra i motori Z???

 

1) - Controlla tutta la meccanica della macchina, IN PARTICOLARE CHE LE BARRE FILETTATE DI Z NON PREMANO (o siano "lasche") SULLE BARRE SUPERIORI su cui scorrono i carrelli Y. Questo è un punto debole delle sTronxy e un pò di tutte le stampanti a 2 motori Z.

ASSICURATI CHE I MOTORI Z NON GIRINO A VUOTO SULLE BARRE FILETTATE DI Z!!! Le viti motore-smorzatori-barre filettate devono essere ben salde, ad ogni impulso dei motori deve corrispondere un movimento "solidale" di tutto il gruppo, senza slittamenti. Controlla tutte le viti, cercando di muovere il piatto con le mani non si deve avere nè flessioni, nè oscillazioni: tutto deve essere ben saldo.

Controlla meticolosamente che i 4 bulloncini che collegano la barra di X ai carrelli Y siano salde (mettere un filo di bloccafiletti "medio" (non usare quello "forte" che poi non si svitano più...), e soprattutto che la barra di X TOCCHI LA BARRA POSTERIORE (quella che supporta i motori) CON ENTRAMBE LE ESTREMITA' ALL'UNISONO. Se non lo fà, devi rimettere in "squadra" tutta la macchina da zero...

2) - Posta esattamente il tipo macchina, versione scheda madre (come già giustamente suggerito da @Whitedavil).

3) - Posta con precisione ogni eventuale modifica fatta (rispetto alla macchina "stock").

4) - Posta tipo e versione FW e tutte le eventuali modifiche.

5) - Posta il file dell'attuale configurazione macchina.

6) - Incrocia(mo) le dita...

 

Per personale curiosità: assicurati che le viti del sensore (originale) non siano strette "a morte" e prova a fare diversi "Homing" SENZA PIATTO (quello su cui poggia la stampa). Assicurati che non ci siano grosse fonti di onde elettromagnetiche.

Ad ogni Homing prendi la distanza esatta dal nozzle (senza cambiare nulla). Posta queste distanze.

 

🤙

P.S. - Ribadisco la mia personalissima opinione che mettere un FW "prestante" su una scheda di infima qualità come quella originale sTronxy è assolutamente insensato. Oltretutto in caso di problemi non c'è back-up...

Quoto tutto tranne l'ultima frase. 

Il fw originale fa schifo e merlin permette di avere una macchina correttamente funzionante. 

La scheda originale ha la qualità mediocre di tutte le schede in commercio, solamente che essendo di formato proprietario, metterci marlin non è facile. Io l'ho fatto su una x5sa pro di un caro amico, ma ripeto: o sai cio che fai o lascia perdere.....! 

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14 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Quindi, se ho capito bene, hai 4 stampanti (Sunlu S8 + Anet A8 +  Jgaurora a5 + sTronxy X5SA) e tutte e quattro hanno lo stesso problema... Permettimi di farti notare che o sei proprio sfigato a livelli "Murphy's law", oppure c'è qualcosa che non va nel tuo metodo di assemblaggio/livellamento... 🙄

 

no, la sunlu s8 funziona che una meraviglia, l'anet a8 sono riuscito a settarla talmente bene che mi stampa come se stampassi con la sunlu s8, anche la jgaurora a5 va benissimo, queste le avevo citate per far capire che a queste gli avevo già cambiato il firmware senza problemi e con arduino.

14 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Al problema che "sensore che fa quello che cacchio vuole" ti rispondi da solo perchè da quello che scrivi si evince che il sensore lavora benissimo: se fosse rotto/malfunzionante il piatto si schianterebbe sul nozzle ad ogni homing... Oppure si fermerebbe ogni volta ad distanza "random" da esso.

 

Quindi anche cambiando 100 sensori il problema rimarrebbe... Secondo me @FoNzY ci ha visto giusto sin dal primo post..
 

 

allora il problema del sensore è lo z offset che non mi memorizza la quota, allora partiamo con ordine, ho il sensore che rimane a 1 cm  di altezza dal piano di stampa correggo manualmente e regolo il piano di stampa e con lo z offset faccio gli ultimi accorgimenti, sembra tutto perfetto, faccio partire la stampa e parte da 1 cm di altezza dal piano di stampa, stoppo la stampa e rifaccio tutto da capo, faccio ripartire la stampa e il problema rimane.

14 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Oltretutto sembri un attimino confuso:

Quel file NON è il FW, ma solo i settaggi macchina... 

Se vuoi essere aiutato bisogna andare per gradi ed essere precisi perchè non abbiamo "fattivamente" la macchina sotto le mani e capire è difficile, quindi se sei interessato:
 

 

allora perchè sul sito lo chiamano firmware? 

14 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Domanda fondamentale: hai montato la cinghia di collegamento tra i motori Z???

 

1) - Controlla tutta la meccanica della macchina, IN PARTICOLARE CHE LE BARRE FILETTATE DI Z NON PREMANO (o siano "lasche") SULLE BARRE SUPERIORI su cui scorrono i carrelli Y. Questo è un punto debole delle sTronxy e un pò di tutte le stampanti a 2 motori Z.

ASSICURATI CHE I MOTORI Z NON GIRINO A VUOTO SULLE BARRE FILETTATE DI Z!!! Le viti motore-smorzatori-barre filettate devono essere ben salde, ad ogni impulso dei motori deve corrispondere un movimento "solidale" di tutto il gruppo, senza slittamenti. Controlla tutte le viti, cercando di muovere il piatto con le mani non si deve avere nè flessioni, nè oscillazioni: tutto deve essere ben saldo.

Controlla meticolosamente che i 4 bulloncini che collegano la barra di X ai carrelli Y siano salde (mettere un filo di bloccafiletti "medio" (non usare quello "forte" che poi non si svitano più...), e soprattutto che la barra di X TOCCHI LA BARRA POSTERIORE (quella che supporta i motori) CON ENTRAMBE LE ESTREMITA' ALL'UNISONO. Se non lo fà, devi rimettere in "squadra" tutta la macchina da zero...

2) - Posta esattamente il tipo macchina, versione scheda madre (come già giustamente suggerito da @Whitedavil).

3) - Posta con precisione ogni eventuale modifica fatta (rispetto alla macchina "stock").

4) - Posta tipo e versione FW e tutte le eventuali modifiche.

5) - Posta il file dell'attuale configurazione macchina.

6) - Incrocia(mo) le dita...

 

no non ho montato nessuna cinghia tra i due motori z anche perchè il passo è sempre uguale tra loro e non ha alcun cedimento ne a destra e nemmeno a sinistra del piano, la meccanica è apposto sono mesi che è ferma il piano di stampa è sempre alla medesima altezza, i movimenti sono perfetti e le barre sono piazzate bene e non cedono, io ho problemi di sensore e z offset la scheda madre non memorizza il z offset.

la stampante che ho comprato è una tronxy x5sa-2e 330x330x400 mm.

non gli ho cambiato nulla ne scheda madre ne altro 

è tutto originale di stock, il blocco dove è contenuta la scheda madre non l'ho mai smontata è sempre la sua originale

modifiche non ne ho fatte a questa stampante, è tutto originale

il firmware anche quello mai toccato, anche questo ha ancora su il suo di stock originale

 

 

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