Vai al contenuto

tronxy x5sa-2t1


zanzi75
Vai alla soluzione Risolta da zanzi75,

Messaggi raccomandati

salve a tutti, ormai sono passati parecchi mesi da quando ho comprato la mia tronxy x5sa-2e, usata una volta e scoprendo che sia in livellamento automatico che manuale, non mi tiene i parametri durante la stampa, ho provato anche a correggere lo z offset ma non lo memorizza, sono mesi che cerco su google, gruppi, sito ufficiale una soluzione o il proverbiale firmware ma nulla, l'altro giorno mi hanno dato un link dove scaricare due file per il firmware, peccato che hanno un estensione h al posto di hex e quindi non so come installarlo, ho diverse stampanti una sunlu s8, una jgaurora a5 e un anet a8, tutte funzionanti e con firmware cambiato da me in modo molto semplice, per questo tipo di stampante sembra che non ci siano guide molto chiare, o perlomeno non ne ho trovate, mi servirebbe per cortesia un firmware per questa tronxy x5sa-2e, cosa curiosa è che se clicco su about della stampante mi dice che è una tronxy x5sa-2t1, grazie in anticipo.

20221005_145627_1024x1365.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zanzi75 ha scritto:

salve a tutti, ormai sono passati parecchi mesi da quando ho comprato la mia tronxy x5sa-2e, usata una volta e scoprendo che sia in livellamento automatico che manuale, non mi tiene i parametri durante la stampa, ho provato anche a correggere lo z offset ma non lo memorizza

tantissime stampanti fanno cosi', mettono il bltouch e poi la funzione di salvataggio in eeprom è comunque disabilitata e le cose diventano a dir poco frustranti

 

1 ora fa, zanzi75 ha scritto:

che hanno un estensione h

l'estensione Header file è praticamente la parte che contiene le funzioni del firmware marlin.

quando editi il firmware marlin il 90% del lavoro lo fai su un file chiamato configuration.h ed il restante 10% nelle altre schede sempre con estensione .H .

probabilmente per risparmiare spazio invece che farti scaricare il firmware completo ci sono solo le parti che sono state modificate. una soluzione potrebbe essere (dico potrebbe perche' la versione non si sa' quale sia) è scaricare il firmware marlin inserire i file con estensione .h che hai scaricato sovrascrivendo quelli "originali" che erano presenti nel firmware marlin quando lo hai scaricato.

poi il firmware va compilato e caricato sulla scheda della tua stampante usando il programma piu' opportuno.

1 ora fa, zanzi75 ha scritto:

mi servirebbe per cortesia un firmware

secondo me non esiste... o almeno non esiste con m500 attivo,se contatti tronxy e ti fai mandare il firmware in che formato te lo mandano?

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi basterebbe l'ultimo firmware qualsiasi di marlin e poi sostituire in arduino le due schede con estensione h?

quando ho detto che mi hanno passato questi due file con estensione h e non hex è perchè su ultimaker cura quando collego la stampante e clicco su aggiorna firmware da pc mi chiede solamente firmware con estensione hex, ho provato a cercare su google se esisteva un modo per convertire da h a hex ma non ho trovato nulla. 

avevo provato a contattare il supporto mesi fa di tronxy e mi avevano risposto che non erano presenti i tecnici e di aspettare.

sto comunque continuando a cercare su google e ho trovato due firmware in formato gcode, da inserire su scheda sd e farla partire come se fosse un file di stampa classico, il problema che quando finisce e dura 3 secondi circa, anche riavviando la macchina il firmware è sempre la stessa versione che era presente prima nonostante dicano che dovrebbe uscire la versione 2.0. la stampante di per se è ottima, molto silenziosa e veloce ma non mi tiene il livellamento del piano di stampa, l'estrusore è sempre più alto rispetto al piatto. proverò a chiedere nuovamente anche al supporto tronxy con la speranza che siano riusciti a ritrovare i tecnici 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zanzi75 ha scritto:

quindi mi basterebbe l'ultimo firmware qualsiasi di marlin e poi sostituire in arduino le due schede con estensione h?

bisognerebbe capire da che versione vengono i file che hai tu, se ad esempio i tuoi file vengono dalla versione 1.2 e adesso siamo alla 2.x.x. potrebbero non funzionare...comunque tentar non nuoce in questo caso...  ma come sono sti file? come si chiamano?

1 ora fa, zanzi75 ha scritto:

per convertire da h a hex

.hex è il firmware in formato esadecimale pronto per essere caricato su scheda

1 ora fa, zanzi75 ha scritto:

due firmware in formato gcode

non possono essere firmware in formato gcode...

1 ora fa, zanzi75 ha scritto:

il livellamento del piano di stampa

lo fanno tutti, hanno lo stesso firmware "proprietario" con il comando m500 disabilitato e quindi niente smuove i dati salvati da loro in eeprom, con la wanhao ho avuto lo stesso problema                

P.S. ho dato uno sguardo in rete...qui c'è una guida molto completa su come fare:

https://angryadmin.sesc.dev/posts/tronxy-marlin/

c'è anche il firmware pronto senza doverlo editare.

Fossi in te salterei la parte di backup del vecchio firmware tanto sti cavoli...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i file che mi hanno fatto scaricare sono questi Configurazioni/config/esempi/Tronxy/X5SA-2E a bugfix-2.1.x · MarlinFirmware/Configurazioni · GitHub

i firmware gcode li ho presi invece da qui https://www.tronxy3d.com/it/pages/x5sa-series-x5sa-firmware

il sito che mi hai dato l'ho già visto e non va bene perchè il tizio ha compilato il firmware sostituendo il sensore di livellamento ottico con un bltouch e sinceramente vorrei tenere quello che ho già, poi magari mi sbaglio e va bene ugualmente anche con il sensore originale della tronxy non lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, parto dal presupposto che ho messo marlin su una x5sa pro. 

Devi sapere cosa fai, sennò non ce la fai. 

Esistono versioni modificate di marlin da poter caricare. Devi smontare il vano elettronica e leggere la versione della scheda, cosi sai per quale board compilare. Devi usare visual studio +vscode come software. 

È un rischio e devi preventivare la sostituzione dell'elettronica, e ricablaggio completo, se qualcosa va male. 

Infine, se vuoi un marlin aggiornato te lo devi editare a mano, e torniamo alla mia seconda frase... 

La tronxy a toppato, è un ottima stampante al giusto prezzo, ma ha un elettronica da schifo. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FoNzY ha scritto:

P.S. ho dato uno sguardo in rete...qui c'è una guida molto completa su come fare:

https://angryadmin.sesc.dev/posts/tronxy-marlin/

c'è anche il firmware pronto senza doverlo editare.

Fossi in te salterei la parte di backup del vecchio firmware tanto sti cavoli...

 

ok ho ridato un occhiata più approfondita al link e mi sono accorto che si parla di bltouch ma come configurazione opzionale e di questo ne parla in fondo pagina scrivendo le varie righe di comando da aggiungere, quindi per il momento ho scaricato il firmware, reinstallato arduino sul pc e sostituito i due file configuration.h e configuration.adv.h che mi hanno passato, se non vanno bene scaricherò quelli presenti nella guida, ti farò sapere se trovo altre difficoltà oppure se si risolve il problema 😉 per il momento grazie 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

la mia previsione è:

Indie Film Boom GIF by Signature Entertainment

 

non capisco la tua previsione, se il firmware è quello giusto, i due file che mi hanno passato dal gruppo tronxy support unofficial sono corretti, si parla di firmware marlin in teoria si usa arduino per flashare la macchina, concludo che la scheda madre sia un arduino mega come quelle installate sula mia sunlu s8, jgaurora a5 e anet a8, non dovrebbero esserci problemi in teoria

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zanzi75 ha scritto:

non capisco la tua previsione, se il firmware è quello giusto, i due file che mi hanno passato dal gruppo tronxy support unofficial sono corretti, si parla di firmware marlin in teoria si usa arduino per flashare la macchina, concludo che la scheda madre sia un arduino mega come quelle installate sula mia sunlu s8, jgaurora a5 e anet a8, non dovrebbero esserci problemi in teoria

dai era uno scherzo, non prendertela, alcune dettagli mi fanno pensare che potrebbe non essere un processo facilissimo che riuscira' al primo colpo...

posso suggerirti che:

Il processore è ARM non un mega. whitedavil ti ha detto che devi usare visual studio e non arduino. i file che hai sono di marlin 2.1.x

poi non prevedo il futuro e se riesci senza esplosioni tanto meglio per tutti...

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...