Vai al contenuto

Impostare diversa altezza di fine stampa


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,
volevo chiedervi quale valore devo cambiare per fare in modo che ogni volta a fine stampa 
l'estrusore si fermi ad una diversa altezza ad esempio +50

Utilizzando prusa slicer vado in impostazioni stampante e poi su G-code finale dove ho il seguente codice:

{if max_layer_z < max_print_height}G1 Z{z_offset+min(max_layer_z+10, max_print_height)}{endif} F720 ; Move print head up
G1 X0 Y210 F7200
G1 E2 F5000
G1 E2 F5500
G1 E2 F6000
G1 E-15.0000 F5800
G1 E-20.0000 F5500
G1 E10.0000 F3000
G1 E-10.0000 F3100
G1 E10.0000 F3150
G1 E-10.0000 F3250
G1 E10.0000 F3300

M140 S0 ; turn off heatbed
M107 ; turn off fan
M702 C
G4 ; wait
M221 S100 ; reset flow
M900 K0 ; reset LA
{if print_settings_id=~/.*(DETAIL @MK3|QUALITY @MK3|@0.25 nozzle MK3).*/}M907 E538 ; reset extruder motor current{endif}
M104 S0 ; turn off temperature
M84 ; disable motors

Dove cambio il valore ?
Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben interpretato quello che vuoi fare, appena finisce la stampa, vuoi che il nozzle salga di +50mm. Premesso che e' rischioso impostare uno spostamento "a prescindere", 50mm mi sembra cmq tanto.

Ad ogni modo, dovrebbe funzionare inserire nell'end gcode, dopo la sfilza di G1, questi comandi

G91 ; Relative position
G1 Z50 ; fa salire di 50mm sull'asse Z

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, krashone ha scritto:

Salve a tutti,
volevo chiedervi quale valore devo cambiare per fare in modo che ogni volta a fine stampa 
l'estrusore si fermi ad una diversa altezza ad esempio +50

Utilizzando prusa slicer vado in impostazioni stampante e poi su G-code finale dove ho il seguente codice:

 

2 ore fa, Killrob ha scritto:

non uso prusa slicer e non ti so dire dove modificarlo

Guarda io non uso molto prusa slicer nella Ender 3 Pro perchè mi porta l'asse z così in alto che mi fa venire il batticuore, comunque come slicer tanto di cappello a livello di qualità e di feature con cura se stampo i pezzi uno alla volta nel piatto ho un limite di altezza invece su prusa slicer no e poi ha i profili già pronti per le Creality e la mia RatRig V-Minion orltre alle altre cura invece non c'è l'ha.

Il gcode si modifica normalmente come in cura come ha scritto krashone, killrob dacci un occhio che non è male.

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Se ho ben interpretato quello che vuoi fare, appena finisce la stampa, vuoi che il nozzle salga di +50mm. Premesso che e' rischioso impostare uno spostamento "a prescindere", 50mm mi sembra cmq tanto.

Ad ogni modo, dovrebbe funzionare inserire nell'end gcode, dopo la sfilza di G1, questi comandi

G91 ; Relative position
G1 Z50 ; fa salire di 50mm sull'asse Z

Guarda che ha ragione poi se stampi un pezzo alto quasi quanto l'area utile fai una frittata alla prusa e visto il prezzo del kit da montare della MK3 risulta più pesante della frittata con cipolle e pancetta.

A mio parere per facilitare la rimozione delle stampe basta mandare l'asse X in home e l'asse Z di 5mm massimo 10mm

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, krashone ha scritto:

Salve a tutti,
volevo chiedervi quale valore devo cambiare per fare in modo che ogni volta a fine stampa 
l'estrusore si fermi ad una diversa altezza ad esempio +50

Utilizzando prusa slicer vado in impostazioni stampante e poi su G-code finale dove ho il seguente codice:

Non ho capito bene se voui portare Z a 50 o alzarti di 50mm rispetto all'ultimo layer.

Premesso che quoto in toto il commento di @dnasini, +50mm sono un esagerazione, visto che usi PrusaSlicer hai anche la possibilità di inserire delle "macro" nei gcode dello slicer, e in particolare tu ne hai già una che alza Z di 10mm ripettando il limite dell'area di stampa:

16 ore fa, krashone ha scritto:

{if max_layer_z < max_print_height}G1 Z{z_offset+min(max_layer_z+10, max_print_height)}{endif} F720 ;

tradotto: se la Z dell'ultimo layer (max_layer_z) è minore della massima z stampabile (max_print_height) sale di 10mm (G1 Z(max_layer_z +10) F720).

Per alzarsi di più basta incrementare il +10, tanto non verrà comunque richiamata una quota superiore a quella massima stampabile (min(max_layer_z+10, max_print_height)).

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...