Vai al contenuto

Smette di estrudere dal 2° layer


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema sulla ender 3 che mi sta facendo impazzire.

L'altro giorno ho fatto partire una stampa e quando vado a controllarla noto che ha smesso di estrudere. Poco male, non è la prima volta che lo fa, ho pensato che si fosse bloccato il filamento nell'hotend. Allora cambio bowden, cambio nozzle, ma lo fa lo stesso. Cambio di nuovo bowden e nozzle, faccio partire alcune stampe di prova e vedo che il filamento scorre benissimo, in quanto il primo layer viene perfetto, mentre dal secondo comincia a sottoestrudere di brutto e l'estrusore comincia a fare "clock...clock" come se il filamento non andasse avanti.

Anche estrudendo da prepare > move axis > extruder fila tutto liscio. Ho provato a calibrare il piatto più vicino e più lontano, ho provato a cambiare gli esteps sia in alto che in basso, ho provato ad aumentare la temperatura di stampa, a spegnere la ventola... Niente, mi fa sempre lo stesso difetto. Non so più che pesci prendere, il sensore temperatura nell'hotend sembra funzionare bene e da display vedo che la temperatura rimane costante... Chiamo un esorcista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo un problema simile con la A10, in fase di stampa non estrudeva, poi ho scoperto essere il sensore di temperatura che leggeva male segnava 190° ma in realtà erano 150° 
Puoi fare la prova a cambiare il sensore e vedere come va 😉 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Heda ha scritto:

Io avevo un problema simile con la A10, in fase di stampa non estrudeva, poi ho scoperto essere il sensore di temperatura che leggeva male segnava 190° ma in realtà erano 150° 
Puoi fare la prova a cambiare il sensore e vedere come va 😉 

Manco a farlo a posta, stamattina accendo la stampante per fare altre prove e segnava -12C° di temperatura sull'hotend, poi smuovendolo un po' è tornato a posto, quindi credo tu abbia ragione... Ho ordinato il ricambio, vi faccio sapere!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Alomor ha scritto:

Manco a farlo a posta, stamattina accendo la stampante per fare altre prove e segnava -12C° di temperatura sull'hotend, poi smuovendolo un po' è tornato a posto, quindi credo tu abbia ragione... Ho ordinato il ricambio, vi faccio sapere!!

prima di sostituire il sensore, verifica se e' ben alloggiato e fermo nel blocchetto riscaldante. Un problema analogo lo fece anche a me (prob di temperatura non sottoestrusione) e risulto' che la vite che lo teneva fermo nel blocchetto si era smollato e la sonda si muoveva.

Il problema che hai descritto tu di stop estrusione da un certo layer in poi, e' piu' sintomo di hotend otturato. Il tutto potrebbe esser stato innescato dal sensore di temperatura, quindi, quello che farei io e'

- Verificare il corretto serraggio del sensore nell'heatblock
- fare qualche test di stampa e verificare se si ripresenta il problema
- se si ripresenta
       - se  tac tac estrusore e mancata estrusione -> probabile hotend intasato, smonta e pulisci hotend e riprova
       - se sottoestrusione -> ricalibra step/mm e fai test hollow cube per il flowrate, riprova

Aumentare la temperatura del nozzle piu' aiutare per un intasamento momentaneo, ma se le cause dell'intasamento sono altre (PTFE rovinato o non in battuta sul nozzle oppure retrazione calibrata male) non vai molto lontano neanche con quella.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@dnasiniSecondo te quando segna -12° all'accensione potrebbe essere il sensore montato male?
Magari si è spostato durante le varie stampe
Perché anche io tempo fa avevo Problemi di temperature sotto zero e in automatico ho cambiato il sensore, giusto per capirci di più, in questi casi come lo controlli se funziona o meno?

Chiedo scusa se può sembrare una domanda provocatoria, ma giuro che è semplice curiosità per imparare qualcosa di nuovo, non volevo in nessun modo offendere o provocare 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Heda ha scritto:

Perché anche io tempo fa avevo Problemi di temperature sotto zero e in automatico ho cambiato il sensore, giusto per capirci di più, in questi casi come lo controlli se funziona o meno?

Il sensore di temperatura e' "passivo" quindi o va o non va. Da quello che ho letto in altri post, potrebbe essere sufficiente misurarne la resistenza in Ohm per capire se il sensore e' a posto, ma lascio queste considerazioni a chi e' piu' fresco di elettronica.

Io sono di natura pigro, quindi prima di recuperare il sensore nuovo, ricablarlo facendo passare il filo nella calza, smontare il vecchio x il nuovo...... faccio tutti i test che mi vengono in mente per capire che nn sia altro e come ultima spiaggia cambio il componente. 

Come descritto, a me era capitato che si smollasse la vite che lo tiene nella sua sede e quindi avevo delle misure un po' ballerine. Smontato il sensore, controllata che la sede fosse a posto e rimontato ha risolto il problema.

Come ho potuto scoprire in questo ultimo anno e mezzo, la stampa 3D non e' una scienza esatta. Ci sono degli schemi che si ripetono ma spesso e' manutenzione spicciola 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi segnava -12C° è bastato muovere i cavi di mezzo grado per farlo funzionare ancora... Credo che sia uno di quei casi sfigatissimi in cui il cavo non si è interrotto del tutto e con le vibrazioni durante la stampa passa continuamente da -12C° a 210C°... Anche se teoricamente se fosse questo il guasto dovrei vedere una variazione nella temperatura sul display durante la stampa (?)

Più che altro vado per esclusione perchè ho smontato e pulito completamente l'hotend 2 volte assicurandomi che fosse tutto montato a modo, ho provato vari bowden e nozzle nuovi, ho cambiato la cartuccia, ho pure cambiato slicer per la disperazione  🤣 se non è il termistore non so più veramente che pesci prendere, manca solo la scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Alomor ha scritto:

Quando mi segnava -12C° è bastato muovere i cavi di mezzo grado per farlo funzionare ancora... Credo che sia uno di quei casi sfigatissimi in cui il cavo non si è interrotto del tutto e con le vibrazioni durante la stampa passa continuamente da -12C° a 210C°... Anche se teoricamente se fosse questo il guasto dovrei vedere una variazione nella temperatura sul display durante la stampa (?)

Più che altro vado per esclusione perchè ho smontato e pulito completamente l'hotend 2 volte assicurandomi che fosse tutto montato a modo, ho provato vari bowden e nozzle nuovi, ho cambiato la cartuccia, ho pure cambiato slicer per la disperazione  🤣 se non è il termistore non so più veramente che pesci prendere, manca solo la scheda...

Sarà il sensore che leggendo male fa si che la MB interrompe la corrente alla cartuccia riscaldante.
Alla fine il sensore dice alla scheda a che temperatura è l'ugello e lei si regola se accedere o spegnere la cartuccia.
Potrebbe anche essere, ma se fosse così io lo cambierei lo stesso, che i fili vicino il sensore toccano il metallo e vanno in corto e modificano il valore di resistenza letto.
Almeno per il mio grado di conoscenza penso che possa essere una teoria valida 🙂 

Comunque visto che praticamente hai cambiato o controllato tutto, cambialo e ti togli il pensiero 😉 
Al massimo te lo tieni di scorta in casa tanto prima o poi servirà 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente raga... Sto perdendo le speranze... Ho cambiato il sensore e fa lo stesso comportamento... Ai primi layer il filo si blocca e non va più... Sono 4 ore che ci sto combattendo, il nozzle è montato bene, il bowden è tagliato dritto con l'apposito cutter e va perfettamente in battuta, ho provato anche l'Hotend Fix su thingiverse (quello dove si mette una rondella tra il dissipatore e il mangiatubo per premere meglio il pezzettino di bowden sul nozzle) ma niente... Ho escluso quasi al 100% il blocco a livello dei due mangiatubi (lato estrusore e lato hotend) quindi per forza di cose deve bloccarsi in prossimità del nozzle... Non sono uno proprio di primo pelo nel senso che ce l'ho da circa 1 anno e di problemi ne ho avuti e sempre risolti ma a sto giro non so veramente cosa fare 🥲

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...