Vai al contenuto

Smette di estrudere dal 2° layer


Messaggi raccomandati

Il 5/6/2022 at 14:02, Alomor ha scritto:

Niente raga... Sto perdendo le speranze... Ho cambiato il sensore e fa lo stesso comportamento... Ai primi layer il filo si blocca e non va più... Sono 4 ore che ci sto combattendo, il nozzle è montato bene, il bowden è tagliato dritto con l'apposito cutter e va perfettamente in battuta, ho provato anche l'Hotend Fix su thingiverse (quello dove si mette una rondella tra il dissipatore e il mangiatubo per premere meglio il pezzettino di bowden sul nozzle) ma niente... Ho escluso quasi al 100% il blocco a livello dei due mangiatubi (lato estrusore e lato hotend) quindi per forza di cose deve bloccarsi in prossimità del nozzle... Non sono uno proprio di primo pelo nel senso che ce l'ho da circa 1 anno e di problemi ne ho avuti e sempre risolti ma a sto giro non so veramente cosa fare 🥲

Ma il problema si presenta sempre dal secondo layer? Non è che si è allentata la ruota godronata? Lo spingi filo per intenderci, oppure il nozzle sporco?, sinceramente non mi viene niente altro in mente.

Controlla anche se il motore scalda

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alomor hai un termometro che legge alte temperature?
Io ne ho ad esempio uno da cucina che legge sopra i 250°, se ne hai uno mettilo a contatto con l'estrusore e vedi che valore leggi, così si capisce se riscalda o meno ed andiamo escludendo alcuni componenti 😅
Perché secondo me potrebbe essere come ti hanno detto la MB oppure lo spingifilo 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho termometro. La ruota godronata mi sembra che funzioni bene, l'ingranaggio gira e quando il filamento si blocca tende a "scavare" il filo, cmq per sicurezza l'ho spostata un po' in giù per utilizzare la parte superiore dei denti che era intonsa, ma non ho risolto il problema. Vorrei provare a montare l'heater block + gola che avevo di scorta, ma non li trovo più 😅cercherò meglio nel weekend, anche se mi sembra strano che l'heater block attuale possa aver subito qualche tipo di deformazione, ma tanto vale... Tra l'altro la MB è in garanzia da amazon quindi ci metto poco a cambiarla... 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Alomor ha scritto:

Purtroppo non ho termometro. La ruota godronata mi sembra che funzioni bene, l'ingranaggio gira e quando il filamento si blocca tende a "scavare" il filo, cmq per sicurezza l'ho spostata un po' in giù per utilizzare la parte superiore dei denti che era intonsa, ma non ho risolto il problema. Vorrei provare a montare l'heater block + gola che avevo di scorta, ma non li trovo più 😅cercherò meglio nel weekend, anche se mi sembra strano che l'heater block attuale possa aver subito qualche tipo di deformazione, ma tanto vale... Tra l'altro la MB è in garanzia da amazon quindi ci metto poco a cambiarla... 

Resto dell'idea che sarà il sensore di temperatura, se non ricordo male ti segnava anche -12°, del resto se legge una temperatura sbagliata il filo non scioglie.
L'hai più cambiato?
Perché alla fine hai controllato tutto ti manca solo lui e la MB 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco proprio a risolvere sto problema...

Quello che ho fatto fin'ora: 

- Cambiato sensore

- Cambiato cartuccia riscaldante

- Cambiato l'intero hotend con quello stock che era praticamente nuovo

- Cambiato scheda con quella stock

- Cambiato bowden tra cui Capricorn

- Cambiati mangiatubo

- Cambiati nozzle

- Spostato ruota godronata su parte non usurata

- Provato varie temperature di stampa da 180 a 230°

- Regolato la tensione dell'estrusore in tutti i modi possibili

- Provato a stringere la battuta fra nozzle e bowden in vari modi (es dando qualche giro al nozzle o al mangiatubo dopo essere andato in battuta, Luke Hotend Fix ecc...)

- Cambiato slicer con vari settaggi di estrusione e ventola

- Regolato esteps in basso e in alto

Ieri facendo una stampa di prova ho visto che era presente forte sottoestrusione in un gruppo di layer centrali ma poi verso la fine si è ripresa. Ispezionando il nozzle dopo aver tolto il bowden dall'hotend non mi sembra che ci siano segni di fuoriuscita di filamento (la superficie del nozzle è bella pulita e lucida). Ho pensato a un problema di "heat creep" ma non posso abbassare la temperatura più di tanto perchè già a 180° fa fatica e il problema si presenta lo stesso... 

Fino a 2 settimane fa riuscivo a stampare anche a 70 mm/s senza grossi problemi invece adesso se completa una stampa a 10 è un miracolo... Ma cos'ha sta stampante?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...