Vai al contenuto

Ho un esercito di gufi malformi..help


Messaggi raccomandati

Sono d’accordo anche io sul fatto che il filamento non deve uscire così segnato. In ogni caso se dici che da chiuso estrude bene mentre da allentato no, significa che hai problemi di trascinamento; cosa che non puoi risolvere stringendi a pacchetto la vite di prevarico dell’estrusore.

Secondo me dovresti smontare l’estrusore e ripulirlo perché, con tutte queste prove, lo avrai riempito di porcheria. Successivamente dovresti provare a stringere poco ed a provare a trattenere con le dita il filamento prima di vederlo entrare dentro. Considera che dovrebbe tirare tra i 5 ed i 10kg (un po’ come se tenessi in mano un filo con un carico di 5/10kg) quando tira così non devi stringere più, altrimenti ottieni l’effetto opposto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, RyanMaverick ha scritto:

Sono d’accordo anche io sul fatto che il filamento non deve uscire così segnato. In ogni caso se dici che da chiuso estrude bene mentre da allentato no, significa che hai problemi di trascinamento; cosa che non puoi risolvere stringendi a pacchetto la vite di prevarico dell’estrusore.

Secondo me dovresti smontare l’estrusore e ripulirlo perché, con tutte queste prove, lo avrai riempito di porcheria. Successivamente dovresti provare a stringere poco ed a provare a trattenere con le dita il filamento prima di vederlo entrare dentro. Considera che dovrebbe tirare tra i 5 ed i 10kg (un po’ come se tenessi in mano un filo con un carico di 5/10kg) quando tira così non devi stringere più, altrimenti ottieni l’effetto opposto.

Devo davvero smontare l’estrusore? 🥲

Considerate anche che ha solo una ruota dentata mentre dal lato apposto è liscia e anche che la vite sì stringe a mano e non con strumenti come cacciaviti con i quali avrei sicuramente potuto stringerla ancora di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
5 minuti fa, RyanMaverick ha scritto:

Per come sono fatto io smonterei, a me no che tu non sia davvero sicuro che sia perfetto e pulito.. prova a fare il test che ti ho scritto prima e vediamo.

lo senti ticchettare? Senti rumori strani? Senti vibrare il filo?

Se tengo stretto il filamento mentre estrude sì sente ticchettare, ma anche nella prima immagine quando lo tenevo più largo..comunque per intenderci di stock era più stretto rispetto a come l’avevo messo nella prima immagine e se l’avessi dovuto allargare ancora di più l’avrei dovuto lasciare completamente lento..

 

Stavo stampando il cubo per il thin wall test e a parte lo spessore che è da sistemare la stampa sembra uscita bene, qual’è il rischio nel tenerlo troppo stretto?

Modificato da Tommy94
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quando ticchetta così o vedi il filamento che viene risputato fuori significa che stai perdendo passi. A volte i passi si perdono anche perché il motore sforza troppo, e non è il filamento a slittare dalle ruote godronate (anche se tu ne hai una sola) ma è proprio il motore che “fugge” e torna indietro di uno step. Lo senti dal rumore come se fosse un breve fischio, e vedi il filamento rimbalzare indietro.

Se

stringi toppo il filamento lo rovini, consumi gli ingranaggi e soprattutto rischi di ovalizzarlo, creando impedimento durante l’ingresso nel l’hotend. Immaginati due cerchi concentrici da 1.75 (filamento) e 1.9 (gola Hotend). Fino a qui, tutto bene, il filamento passa attraverso al foro della gola con 15 centesimi di gioco. Se però il filamento viene schiacciato troppo tenderà ad ovalizzarsi, trasformando il diametro in un “ellisse” con una lunghezza maggiore di oltre 1.9mm. In questo caso si impunta sulla gola, inizia a sciogliersi li prima che tu te ne possa rendere conto, e addio Nozzle, o PTFE.. o nella condizione peggiore, gola. In ogni caso stai creando attrito, che può trasformarsi in perdita di passi..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, RyanMaverick ha scritto:

Ok, quando ticchetta così o vedi il filamento che viene risputato fuori significa che stai perdendo passi. A volte i passi si perdono anche perché il motore sforza troppo, e non è il filamento a slittare dalle ruote godronate (anche se tu ne hai una sola) ma è proprio il motore che “fugge” e torna indietro di uno step. Lo senti dal rumore come se fosse un breve fischio, e vedi il filamento rimbalzare indietro.

Se

stringi toppo il filamento lo rovini, consumi gli ingranaggi e soprattutto rischi di ovalizzarlo, creando impedimento durante l’ingresso nel l’hotend. Immaginati due cerchi concentrici da 1.75 (filamento) e 1.9 (gola Hotend). Fino a qui, tutto bene, il filamento passa attraverso al foro della gola con 15 centesimi di gioco. Se però il filamento viene schiacciato troppo tenderà ad ovalizzarsi, trasformando il diametro in un “ellisse” con una lunghezza maggiore di oltre 1.9mm. In questo caso si impunta sulla gola, inizia a sciogliersi li prima che tu te ne possa rendere conto, e addio Nozzle, o PTFE.. o nella condizione peggiore, gola. In ogni caso stai creando attrito, che può trasformarsi in perdita di passi..

Capito, comunque giusto per chiarezza che forse mi sono espresso male, quando dico che ticchetta se tengo stretto il filamento mentre estrude, intendo proprio dire che capita se lo tengo stretto con la mano con forza per far sì che non lo trascini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi ricordi che altezza layer utilizzi e a che velocita' stampi? Tieni conto che la parte finale delle orecchie non e' "semplice" come stampa, sei inclinato e la superficie di stampa diminuisce sempre piu'. Quelle sbavature potrebbero essere dovute anche alla velocita' troppo alta in relazione alla superficie da stampare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una temp-tower e ho visto che è meglio che stampi a 190 gradi (prima stampavo a 200).

Stampando a 190 gradi non ci sono più grossi blob come prima ma restano comunque diverse imperfezioni sempre sulle orecchie.

L’altezza del layer è 0.2mm e la larghezza 0.4mm (il mio nozzle è da 0.4mm). Volevo provare anche a ridurre l’altezza a 0.1 però mi aspetterei comunque un risultato migliore anche a 0.2mm.

Diciamo che abbassando la temperatura a 190gradi il risultato mi inizia a soddisfare, ora non ho foto da mettere però, tuttavia sarebbe bello avere le orecchie fatte bene come il resto del corpo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...