Vai al contenuto

Tommy94

Membri
  • Numero contenuti

    23
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Tommy94

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • One Month Later
  • Collaborator Rare
  • Week One Done
  • Dedicated Rare
  • Reacting Well Rare

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Ho fatto una temp-tower e ho visto che è meglio che stampi a 190 gradi (prima stampavo a 200). Stampando a 190 gradi non ci sono più grossi blob come prima ma restano comunque diverse imperfezioni sempre sulle orecchie. L’altezza del layer è 0.2mm e la larghezza 0.4mm (il mio nozzle è da 0.4mm). Volevo provare anche a ridurre l’altezza a 0.1 però mi aspetterei comunque un risultato migliore anche a 0.2mm. Diciamo che abbassando la temperatura a 190gradi il risultato mi inizia a soddisfare, ora non ho foto da mettere però, tuttavia sarebbe bello avere le orecchie fatte bene come il resto del corpo.
  2. Ho configurato tutto, estrusione, thin wall test e cubo superati, ma ho ancora problemi quando mi fa le orecchie del gufo..https://postimg.cc/0KkwHJs0
  3. Capito, comunque giusto per chiarezza che forse mi sono espresso male, quando dico che ticchetta se tengo stretto il filamento mentre estrude, intendo proprio dire che capita se lo tengo stretto con la mano con forza per far sì che non lo trascini.
  4. Se tengo stretto il filamento mentre estrude sì sente ticchettare, ma anche nella prima immagine quando lo tenevo più largo..comunque per intenderci di stock era più stretto rispetto a come l’avevo messo nella prima immagine e se l’avessi dovuto allargare ancora di più l’avrei dovuto lasciare completamente lento.. Stavo stampando il cubo per il thin wall test e a parte lo spessore che è da sistemare la stampa sembra uscita bene, qual’è il rischio nel tenerlo troppo stretto?
  5. Devo davvero smontare l’estrusore? 🥲 Considerate anche che ha solo una ruota dentata mentre dal lato apposto è liscia e anche che la vite sì stringe a mano e non con strumenti come cacciaviti con i quali avrei sicuramente potuto stringerla ancora di più
  6. Fai conto che com’è nella prima immagine era così largo che con il valore step/mm di stock (390.00) mi estrudeva 10cm di filamento invece che 15cm..
  7. Grazie mille, regolandola sono riuscito ad ottenere un’estrusione corretta impostando un valore di step/mm pari a 485. Il fatto è che per ottenere questo risultato ho dovuto stringere tantissimo la ruota dell’estrusore, roba che mi fanno male le dita da quanto ho stretto. Ti posto di seguito due immagini dei segni lasciati sul filamento: Livello di tensione che avrei ritenuto giusto applicare: https://postimg.cc/DW6hwRdz Livello di tensione che ho dovuto applicare per ottenere il risultato desiderato: https://postimg.cc/rdV63QX2
  8. Ciao, grazie mille per la spiegazione ora ho capito. Per effettuare le misure ho tagliato un campione di filamento lungo 15cm da usare come guida per fare un segno, prima di estrudere, su quello che utilizza la stampante. Ho rieseguito i test come mi hai detto ma ho lo stesso problema di prima. La stampante parte con un estep di 390.00, ho fatto diverse prove e il risultato migliore lo ottengo con un valore di 520.00. Il problema è che su 15cm perdo comunque 0.6cm e se aumento ulteriormente il valore degli estep questa differenza aumenta invece che diminuire, non è normale..mi aspetterei di poter aumentare gli estep fino a over-estrudere non che non riesca neanche a raggiungere la quantità desiderata.. PS: il pre-riscaldamento per il PLA nella kobra scalda l’ugello a 190 gradi e il piatto a 60 — AGGIORNAMENTO: A volte invece che 0.6cm lo scarto è di 0.4cm e ho notato anche che se invece che 200 imposto la velocità a 100 lo scarto diventa praticamente nullo (0.1-0.2cm). Se ad esempio invece imposto F500 mi lascia indietro ben 6.5cm. Resta comunque strano il fatto che debba avere un estep così alto come 520 e sopratutto è strano che se lo aumento invece che aumentare l’estrusione diminuisca. — AGGIORNAMENTO 2: Ho sentito altri possessori di Kobra e loro di stock avevano un estrusione di circa il 10% inferiore, io invece di stock ero sotto del 18% circa. Loro hanno detto che il valore di step migliore che hanno trovato è dai 470 ai 485 (io invece 520). Un altro ragazzo parlava di stringere una manopola dell’estrusore, io l’unica che conosco è quella che fa uscire il filamento più o meno sottile..(ok mi hanno appena linkato un video dove spiegano di questa vite, più tardi lo guardo: ).
  9. Sinceramente non so più cosa fare, non ho proprio idee e non trovo nulla in giro che affronti il mio problema..se ti va qui l’ho spiegato più nel dettaglio:
  10. Ciao a tutti, farò presto il reso della mia Anycubic Kobra perché ho problemi con la configurazione degli step/mm, in pratica non sì riesce a raggiungere un valore che faccia estrudere la giusta quantità di filamento. Fatta questa premessa vorrei in sostituzione acquistare una nuova stampante 3D, sempre FDM, che abbia le seguenti caratteristiche: - costo sui 300€ circa (poco più non è un problema) - estrusore direct drive - piatto riscaldato - livellamento automatico del piatto - se possibile, ma non essenziale, anche il piatto magnetico flessibile (che si possa comodamente rimuovere per staccare le stampe) Avete consigli a riguardo? Grazie mille in anticipo ☺️
  11. Ciao, ti condivido la mia breve esperienza, non so se ti possa essere utile. Io sto per dare indietro la kobra perché non riesco a impostare gli step/mm corretti per far estrudere la giusta quantità di filamento, in quanto dopo un certo valore inizia ad estrudere meno filamento invece che di più. Cercando in giro video adhoc sulla stampante ho visto che se ne trovano diversi con la Kobra max e nessuno con la Kobra standard quindi non ho neanche modo di verificare se sia la mia difettosa o cos’altro.
  12. Si ma non sembra ci siano differenze nell’esecuzione dei test, l’unica cosa che ho notato è che con l’estrusore Bowden alcuni eseguono il test staccando il tubo Bowden dall’hot-end, ma avendo appunto un estrusore direct non è il mio caso.
  13. Grazie, almeno so che almeno quello non è un problema..però non so come fare per far sì che estruda la giusta quantità di filamento 🥲
  14. Ciao, l’estrusore è direct drive e sembra ad un solo ingranaggio, allego foto: Per fare le prove ho preriscaldato la stampante e una volta arrivata a temperatura ho segnato con un pennarello la lunghezza desiderata da estrudere e avviata l’estrusione di tale lunghezza. All’inizio mi aveva estruso 13,30cm invece che 15cm, quindi dovevo portare gli estep da 390.00 a 439.85. Andando avanti con le prove è risultato che non raggiungessi mai l’estrusione desiderata e dopo tot aumenti, dopo un certo valore, ha iniziato a diminuire l’estrusione invece che aumentarla. Un’altra cosa strana è che le prove dovevo farle offline, se lanciavo il comando di estrusione dal computer mi ritraeva il filo invece che estruderlo. Cercando in internet sembra che sia dovuto alla posizione dell’estrusore, ma anche inserendo tutto il gcode completo che offline funzionava non andava (il codice è quello dato da help3d, che contiene anche il comando appunto per impostare la posizione relativa invece che assoluta).
×
×
  • Crea Nuovo...