Vai al contenuto

Ho un esercito di gufi malformi..help


Messaggi raccomandati

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Qui sono in difficolta' anche io, il metodo di calcolo e' quello che adotto io ma sono in bowden, non so se cambia qualche cosa con il direct. Hai provato a cercare qualche tutorial su direct?

Si ma non sembra ci siano differenze nell’esecuzione dei test, l’unica cosa che ho notato è che con l’estrusore Bowden alcuni eseguono il test staccando il tubo Bowden dall’hot-end, ma avendo appunto un estrusore direct non è il mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, direi che ci sono un po di cose confuse da sistemare., però abbiamo un bel problemino da risolvere interessante.

innanzi tutto, quando estrudi del filamento tramite gcode, ricordati di azzerare sempre il conteggio, altrimenti ti succede quello che hai scritto tempo fa: il filamento torna indietro.

Usa sempre il comando

G92 E0

da questo momento puoi comandare l’avanzamento dell’estrusore tramite il solito comando:

G1 E100 F200

e finita l’estensione comanda nuovamente G92 E0. Questo perché utilizzando lo stepper dell’estrusore  in assoluto, lui si ricorda di essere già a 100mm (dopo il comando G1 di prima) di conseguenza se gli chiedi di andare “avanti” di altri 50mm con G1 E50, lui in realtà andrà indietro di 50mm perché si trovava già a 100mm. Chiaro?

Se invece azzeri il contatore e come se fossi in incrementale, quindi è quello che ti serve per fare questo tipo di prove.

 

Avendo un DirectDrive chiaramente farai leggermente più difficoltà a calibrare il sistema, perché dovrai sempre scaldare l’hotend e dovrai andare piano perché effettivamente estruderai del materiale. 
 

Quindi, ripartiamo dall’inizio. Rimetti gli step come da fabbrica tramite il comando 

M501

a meno che tu non abbia già fatto altri tipi di calibrazioni, e ricominciamo. 
 

scalda a 210gradi (se hai PLA) e misura esattamente quando filamento si è mangiato con i comandi:

G92 E0

G1 E200 F200

Come fai a misurarlo?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
21 ore fa, RyanMaverick ha scritto:

Bene, direi che ci sono un po di cose confuse da sistemare., però abbiamo un bel problemino da risolvere interessante.

innanzi tutto, quando estrudi del filamento tramite gcode, ricordati di azzerare sempre il conteggio, altrimenti ti succede quello che hai scritto tempo fa: il filamento torna indietro.

Usa sempre il comando

G92 E0

da questo momento puoi comandare l’avanzamento dell’estrusore tramite il solito comando:

G1 E100 F200

e finita l’estensione comanda nuovamente G92 E0. Questo perché utilizzando lo stepper dell’estrusore  in assoluto, lui si ricorda di essere già a 100mm (dopo il comando G1 di prima) di conseguenza se gli chiedi di andare “avanti” di altri 50mm con G1 E50, lui in realtà andrà indietro di 50mm perché si trovava già a 100mm. Chiaro?

Se invece azzeri il contatore e come se fossi in incrementale, quindi è quello che ti serve per fare questo tipo di prove.

 

Avendo un DirectDrive chiaramente farai leggermente più difficoltà a calibrare il sistema, perché dovrai sempre scaldare l’hotend e dovrai andare piano perché effettivamente estruderai del materiale. 
 

Quindi, ripartiamo dall’inizio. Rimetti gli step come da fabbrica tramite il comando 

M501

a meno che tu non abbia già fatto altri tipi di calibrazioni, e ricominciamo. 
 

scalda a 210gradi (se hai PLA) e misura esattamente quando filamento si è mangiato con i comandi:

G92 E0

G1 E200 F200

Come fai a misurarlo?

Ciao, grazie mille per la spiegazione ora ho capito. Per effettuare le misure ho tagliato un campione di filamento lungo 15cm da usare come guida per fare un segno, prima di estrudere, su quello che utilizza la stampante.

Ho rieseguito i test come mi hai detto ma ho lo stesso problema di prima. La stampante parte con un estep di 390.00, ho fatto diverse prove e il risultato migliore lo ottengo con un valore di 520.00.

Il problema è che su 15cm perdo comunque 0.6cm e se aumento ulteriormente il valore degli estep questa differenza aumenta invece che diminuire, non è normale..mi aspetterei di poter aumentare gli estep fino a over-estrudere non che non riesca neanche a raggiungere la quantità desiderata..

 

PS: il pre-riscaldamento per il PLA nella kobra scalda l’ugello a 190 gradi e il piatto a 60

 

 

AGGIORNAMENTO: A volte invece che 0.6cm lo scarto è di 0.4cm e ho notato anche che se invece che 200 imposto la velocità a 100 lo scarto diventa praticamente nullo (0.1-0.2cm). Se ad esempio invece imposto F500 mi lascia indietro ben 6.5cm.

Resta comunque strano il fatto che debba avere un estep così alto come 520 e sopratutto è strano che se lo aumento invece che aumentare l’estrusione diminuisca.

 

AGGIORNAMENTO 2: Ho sentito altri possessori di Kobra e loro di stock avevano un estrusione di circa il 10% inferiore, io invece di stock ero sotto del 18% circa.

Loro hanno detto che il valore di step migliore che hanno trovato è dai 470 ai 485 (io invece 520).

Un altro ragazzo parlava di stringere una manopola dell’estrusore, io l’unica che conosco è quella che fa uscire il filamento più o meno sottile..(ok mi hanno appena linkato un video dove spiegano di questa vite, più tardi lo guardo: 

).

Modificato da Tommy94
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tommy94 ha scritto:

Un altro ragazzo parlava di stringere una manopola dell’estrusore, io l’unica che conosco è quella che fa uscire il filamento più o meno sottile..(ok mi hanno appena linkato un video dove spiegano di questa vite, più tardi lo guardo: 

io ho l'estrusore nel video, quella manopola regola la pressione della ruota godronata sul filamento per trascinalo. Una pressione bassa puo' portare ad uno slittamente, una pressione alta ad una deformazione del filamento (e conseguente attrito nell'hotend). Per capire se e' troppo, inserisci il filamento, estrudine qualche centimetro e poi tira fuori il filamento. Se la parte che estrai ha i segni della ruota godronata ben pronunciati, significa che e' troppo tirata e devi allentarla

BTW, il fatto che riducendo la velocita' di estrusione ti cambi la precisione, ci sta. Tu sei in direct, significa che devi fisicamente estrudere materiale per fare la prova e quindi hai anche la componente dell'attrito del materiale attraverso il nozzle che rende la misura piu' complicata. In bowden questo problema e' trascurabile perche' fisicamente nn estrudi e quindi puoi usare la velocita' che vuoi

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

io ho l'estrusore nel video, quella manopola regola la pressione della ruota godronata sul filamento per trascinalo. Una pressione bassa puo' portare ad uno slittamente, una pressione alta ad una deformazione del filamento (e conseguente attrito nell'hotend). Per capire se e' troppo, inserisci il filamento, estrudine qualche centimetro e poi tira fuori il filamento. Se la parte che estrai ha i segni della ruota godronata ben pronunciati, significa che e' troppo tirata e devi allentarla

BTW, il fatto che riducendo la velocita' di estrusione ti cambi la precisione, ci sta. Tu sei in direct, significa che devi fisicamente estrudere materiale per fare la prova e quindi hai anche la componente dell'attrito del materiale attraverso il nozzle che rende la misura piu' complicata. In bowden questo problema e' trascurabile perche' fisicamente nn estrudi e quindi puoi usare la velocita' che vuoi

Grazie mille, regolandola sono riuscito ad ottenere un’estrusione  corretta impostando un valore di step/mm pari a 485.

Il fatto è che per ottenere questo risultato ho dovuto stringere tantissimo la ruota dell’estrusore, roba che mi fanno male le dita da quanto ho stretto.

Ti posto di seguito due immagini dei segni lasciati sul filamento:

Livello di tensione che avrei ritenuto giusto applicare:

https://postimg.cc/DW6hwRdz

Livello di tensione che ho dovuto applicare per ottenere il risultato desiderato:

https://postimg.cc/rdV63QX2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tommy94 ha scritto:

Livello di tensione che avrei ritenuto giusto applicare:

https://postimg.cc/DW6hwRdz

Livello di tensione che ho dovuto applicare per ottenere il risultato desiderato:

https://postimg.cc/rdV63QX2

A mio modesto parere sono eccessivi entrambi

il filamento che estraggo dal mio estrusore e' vagamente segnato, il tuo, in entrambe le foto, e' inciso. Vero anche che io sono in bowden e con un filamento cosi' deformato non riuscirei neanche a farlo arrivare in forndo al PTFE.

Io non ho esperienza di direct quindi magari puo' andare cmq bene. Fai qualche prova e verifica il risultato 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, dnasini ha scritto:

A mio modesto parere sono eccessivi entrambi

il filamento che estraggo dal mio estrusore e' vagamente segnato, il tuo, in entrambe le foto, e' inciso. Vero anche che io sono in bowden e con un filamento cosi' deformato non riuscirei neanche a farlo arrivare in forndo al PTFE.

Io non ho esperienza di direct quindi magari puo' andare cmq bene. Fai qualche prova e verifica il risultato 🙂

Fai conto che com’è nella prima immagine era così largo che con il valore step/mm di stock (390.00) mi estrudeva 10cm di filamento invece che 15cm..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...