Vai al contenuto

RyanMaverick

Membri
  • Numero contenuti

    77
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte alla community

  1. RyanMaverick's messaggio in Anycubic kobra? was marked as the answer   
    No no, è di base così.. ti faccio vedere:

    Questa è la Vyper

    Come vedi ci sono due motori, gestiti da due driver separati, sincronizzati solamente dal sw.. Altre stampanti, tipo le Artillery, hano una cinghia che collega e sincronizza ulteriormente le due barre trapezoidali (quelle "filettate" che escono dal motore e salgono). Utile ma non essenziale. 
    Come non è essenziale avere due motori. Se il sistema di guida è affidabile alla fine ne basta uno ed il parallelismo è garantito dai cuscinetti eccentrici (quelle rotelle nere che scorrono dentro le guide dei profilati; con una chiave fissa è possibile spostare lentamente queste "rotelle" in modo da andare a stringere maggiormente, diminuendo i giochi).

    Come vedi la Kobra ne ha solo uno, ma come tante altre stampanti.. Persino la Ender3 V2 che tanti amano è così.. Devi solo fare attenzione alla messa in squadra delle traverse e controllare gli eccentrici.. tutto li.
     
    Per il resto le cose che ti scrivo le so semplicemente perché lavoro proprio in questo ambiente (Automazione e Robotica) quindi li vedo tutti i giorni. Chiaramente ci sono miliardi di guide in giro, tanti libri da comprare su kindle.. Se hai bisogno ti consiglio qualcosa..
    E per ultimo, ti assicuro che impari molto sulla pratica, sui fallimenti e sulle soluzioni.
    Io, per esempio, ho imparato a bestemmiare (internamente) grazie alla stampa 3D! 😄 
     
  2. RyanMaverick's messaggio in Filamento sacagnato e blocco estrusore was marked as the answer   
    Sembra assurdo ma mi sa che è proprio così. Se precarichi troppo la molla ottieni l’effetto contrario. L’ho provato sulla mia pelle perché sono caduto nello stesso tuo tranello: nuovo filamento, nozzle che si stava intasando, aumento della temperatura ed eccessiva forza di serraggio del dual drive. 
     Ovviamente ho dovuto sostituire tutto, ma ti assicuro che la differenza l’ha fatta smontare il dual drive, ripulirlo e caricarlo il giusto, che è molto meno di quello che si può immaginare.
×
×
  • Crea Nuovo...