Vai al contenuto

BTT UPS 24V e Octoprint


dnasini

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Ho trovato il video di un tizio che ha costruito un'enclosure simile alla tua 😅

Si l'ho trovato anche io questo video 😄

ora ho provato ad installare i due plugins di cui sopra ma quello Meross mi da un errore e nn si carica 😭

ho aperto un bug con lo sviluppatore e vediamo cosa ne esce....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io accendo/spengo la stampante da octoprint, solo che non mi pongo il problema di lasciare la stampante accesa a fine stampa. Se non ricordo male, comunque si può configurare lo spegnimento a fine stampa. Inoltre se usi un cell Android, ti consiglio printoid. 

Se hai intenzione di usare un rele/transistor per accedere/spegnere la stampante devi:

-opzione 1- togliere il +5v dal cavo usb che collega il raspberry e la scheda. Sennò la scheda della stampante ti rimane accesa tramite il raspberry dalla presa usb. 

-opzione 2- collegarti alla seriale fisica presente sul connettore a 40pin del raspberry fino alla scheda(che non conosco e potrebbe non avere la seriale 2)

ps: lasciate stare sti "ups" che sono delle boiate. L'energia immagazinata nei condensatori di quelle schedine non è sufficiente per spostare la meccanica. Serve solo per dare il tempo al fw a sapere dove si trova il nozzle. Poi riprendere dopo un Black out...? Si si può, ma il risultato è molto opinabile.... 

Modificato da Whitedavil
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Inoltre se usi un cell Android, ti consiglio printoid. 

Grazie, io al momento uso Octoremote e devo dire che mi trovo bene, ma sono sempre aperto a nuovi test 😉

13 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Se hai intenzione di usare un rele/transistor per accedere/spegnere la stampante devi:

-opzione 1- togliere il +5v dal cavo usb che collega il raspberry e la scheda. Sennò la scheda della stampante ti rimane accesa tramite il raspberry dalla presa usb. 

Sono gia' in questa config semplicemente schermando con nastro isolante il pin dei 5V sul connettore USB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il relè BTT, spegni la stampante con il comando Gcode M81 quindi su OctoPrint non devi fare nulla.

Basta configurare l'end code dello slicer. Dai prima una pausa per fare raffreddare il nozzle e poi M81.

In automatico (almeno spero perchè alcuni comandi li filtra) OctoPrint invierà questi comandi alla stampante e la stampante si spegnerà.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Se usi il relè BTT, spegni la stampante con il comando Gcode M81 quindi su OctoPrint non devi fare nulla.

Basta configurare l'end code dello slicer. Dai prima una pausa per fare raffreddare il nozzle e poi M81.

In automatico (almeno spero perchè alcuni comandi li filtra) OctoPrint invierà questi comandi alla stampante e la stampante si spegnerà.

ok ho provato di nuovo... non funziona... o almeno io non riesco a farlo funzionare... tolgo corrente ma continua a stampare sempre più lentamente fino a quando non si spegne con l'hotend sul pezzo...

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Killrob ha scritto:

ok ho provato di nuovo... non funziona... o almeno io non riesco a farlo funzionare... tolgo corrente ma continua a stampare sempre più lentamente fino a quando non si spegne con l'hotend sul pezzo...

A questo punto la scheda o il mini UPS non riconoscono la mancanza di corrente. Lo hai collegato correttamente? Il PIN indicato su Marlin è quello giusto?

706285281_BTTUPS05_02.thumb.jpg.56a139b24cc41a67b37d0c533444f229.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bisogna effettivamente vedere, tramite tester/oscilloscopio, se l'ups manda il segnale corretto in uscita. Magari è negato come segnale. Io ho risolto con ups da 850va, plugin ocroprint e presa smart. Funziona alla grande. Tra l'altro, ma non è il mio caso perché non è previsto, se si ha un ups con porta USB si può far lavorare ocroprint in determinati modi quando va via corrente.

Modificato da rubino25
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...