Vai al contenuto

BTT UPS 24V e Octoprint


dnasini

Messaggi raccomandati

Preso dall'onda dell'entusiasmo volevo dotare la mia stampante di un modulo BTT UPS a 24V. Leggendo qua e la', questa semplice soluzione sembra proprio una figata fino a che non leggo una nota che mi fa riflettere. Quanto letto e' molto bello e funziona da paura se si stampa da SD. Se si stampa da Octoprint (o PC) in realta' sembra non funzionare mica, in quanto, al resume, la stampante non ha nessuna info della stampa se non l'ultima posizione. Sarebbe quindi necessario un plugin x Octoprint in grado di rilevare il segnale di imminente power down spedito dal BTT UPS per salvarsi anche lui l'ultima posizione di stampa e, al resume, continuame dal punto in cui si era interrotto.

Qualcuno conosce se esiste tale plugin o ha esperienza in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, Killrob ha scritto:

non sono mai riuscito a farli funzionare nemmeno

Mah, sulla carta sembra piuttosto semplice. Dal punto di vista hw, ti limiti a collegare i poli + e - dal BTT UPS su due ingressi liberi (o sugli stessi della MB) V+ e V- del PSU. Poi colleghi il cavetto a 3 poli dal UPS alla MB x la parte di segnalazione. Fatto questo, in Configuration_adv.h abiliti e configuri POWER_LOSS_RECOVERY...

... sto tizio la fa facile 🙂

 

PS. non voglio insegnare al gatto ad arrampicare.... sia ben inteso..... 😄

 

Modificato da dnasini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Io ne ho 4 di quelli è non sono mai riuscito a farli funzionare nemmeno senza octo,  che io non uso.

Avevo letto in passato che avevi installato un mini UPS e l'idea mi era piaciuta ora stai infrangendo un mio sogno. Come mai non funzionano?

Io ho sia schede BTT che MKS quindi avevo valutato l'acquisto di entrambi. Ho notato che quelli MKS hanno l'ingresso della 220V per poter rilevare più velocemente l'assenza di corrente elettrica.

UPS-BTT.thumb.jpg.aba0945217f3da96fc9dfdbf3c1d60b3.jpgUPS-MKS.thumb.jpg.3a9b454a4a9893ae6ed8b6484a97b113.jpg

ss

42 minuti fa, dnasini ha scritto:

Mah, sulla carta sembra piuttosto semplice. Dal punto di vista hw, ti limiti a collegare i poli + e - dal BTT UPS su due ingressi liberi (o sugli stessi della MB) V+ e V- del PSU. Poi colleghi il cavetto a 3 poli dal UPS alla MB x la parte di segnalazione. Fatto questo, in Configuration_adv.h abiliti e configuri POWER_LOSS_RECOVERY...

... sto tizio la fa facile 🙂

 

PS. non voglio insegnare al gatto ad arrampicare.... sia ben inteso..... 😄

 

Da qualche parte ho letto che, se doti OctoPrint di un UPS come questo https://it.aliexpress.com/item/4000955227473.html puoi attivare il printresume da OctoPrint. Ovviamente, senza mini UPS, non puoi sollevare il nozzle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E che vi devo dire... Forse era un problema di firmware troppo giovane, fatto sta che lo provai con marlin 2.0.0 facendo i collegamenti descritti da Dnasini ma quando ho fatto la prova spegnendo l'interruttore non ha mai funzionato, io avevo impostato che i caso di mancanza di corrente parcheggiasse l'hotend in home X e Y, ma tutto quello che ho ottenuto è che si spegneva la stampante 45 secondi, cronometrati, dopo la mancanza di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Da qualche parte ho letto che, se doti OctoPrint di un UPS come questo https://it.aliexpress.com/item/4000955227473.html puoi attivare il printresume da OctoPrint. Ovviamente, senza mini UPS, non puoi sollevare il nozzle.

Grazie per il suggerimento. In effetti nn ve l'ho raccontata tutta; io nn sono tanto interessato a gestire outage a livello di griglia quanto gestire l'interruzione dell'alimentazione dalla mia smartplug. In soldoni, quando avvio stampe lunghe che terminano di notte, programmo la smartplug x staccare la corrente idealmente 10 min dopo la fine della stampa. Per il momento e' sempre andato tutto bene con le tempistiche, ma mi sono accorto che alcune stampe, durante la loro esecuzione, "dilatano" un po' i tempi previsti. La maggior parte solo di pochi minuti, ma un paio sono arrivate a superare abbondantemente l'ora e piu'. 

In questo scenario, quindi, io avrei Octoprint attivo e alimentato mentre la stampante non alimentata. L'idea era appunto mettere il mini UPS x permettere di parcheggiare il nozzle e riprendere in un secondo momento la stampa

@Salvogi il PrintResume di cui mi parli e' un plugin di octoprint o che altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Grazie per il suggerimento. In effetti nn ve l'ho raccontata tutta; io nn sono tanto interessato a gestire outage a livello di griglia quanto gestire l'interruzione dell'alimentazione dalla mia smartplug. In soldoni, quando avvio stampe lunghe che terminano di notte, programmo la smartplug x staccare la corrente idealmente 10 min dopo la fine della stampa. Per il momento e' sempre andato tutto bene con le tempistiche, ma mi sono accorto che alcune stampe, durante la loro esecuzione, "dilatano" un po' i tempi previsti. La maggior parte solo di pochi minuti, ma un paio sono arrivate a superare abbondantemente l'ora e piu'. 

In questo scenario, quindi, io avrei Octoprint attivo e alimentato mentre la stampante non alimentata. L'idea era appunto mettere il mini UPS x permettere di parcheggiare il nozzle e riprendere in un secondo momento la stampa

@Salvogi il PrintResume di cui mi parli e' un plugin di octoprint o che altro?

L'idea non mi convince 🤔, secondo me il printresume è da utilizzare solo in caso di emergenza per cercare di salvare una stampa. Rischi i seguenti problemi.

 - Parte del layer mancante perché l'avanzamento della stampa viene memorizzato ogni tot (almeno attraverso Marlin senza mini UPS)

 - Gocciolamento del filamento sulla stampa.

 - Distacco dal piatto che nel frattempo si raffredda.

 - Rischio di perdere passi.

 - Rischi che il nozzle ti rimane caldo senza ventilazione con conseguente ostruzione dell'hotend.

Poi rischi di rovinare proprio il top layer.

Io cercherei un plugin specifico per OctoPrint che possa pilotare un relè a fine stampa.

2 ore fa, dnasini ha scritto:

@Salvogi il PrintResume di cui mi parli e' un plugin di octoprint o che altro?

Mi pare di sì, non ricordo bene

Vai al minuto 27 e 20 secondi del seguente video.

 

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Io cercherei un plugin specifico per OctoPrint che possa pilotare un relè a fine stampa.

mmmm anche questa idea nn e' male, cercando in giro avevo gia' visto questa possibilita' che ha octoprint di comandare un rele', ma avendo la presa smart nn ci avevo badato poi piu' di tanto. Grazie per il suggerimento 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

@Salvogi grazie alla tua osservazione, mi sono messo a cercare sia il rele' che il plugin. Come rele' avrei individuato quello della BTT visto che montero' una SKR mini E3 v3.0 che ha di default l'ingresso per la segnalazione dello stato per comandare appunto un rele'. Ma questo, al momento, sembra essere il piano B in quanto, cercando il plugin, mi sono imbattuto in questi 2

PSU Control + add-on PSU Control - Meross

Meross e' appunto la smartplug che ho gia' installato a casa. Questo significa, se le cose funzionano come penso, che da Octoprint posso configurare uno status tale per cui, a fine stampa, Octoprint comanda la smartplug per togliere corrente. Il funzionamento e' analogo a come lo utilizzo io adesso, ma il vantaggio e' che l'evento e' pilotato dalla fine stampa e non dall'impostazione che faccio io manualmente.

Ci devo fare una pensata e qualche ricerca ancora, ma se dovesse essere, riuscirei a raggiungere l'obiettivo a costo 0 😄

 

Il rele' lo potrei cmq usare come protezione sui corto circuiti per staccare l'alimentazione

Modificato da dnasini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...