Vai al contenuto

curiosità sui filamenti, in particolare gli additivi


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao, sono di nuovo io.

 

Ho finalmente sistemato tutte le beghe con le mie delta e sto stampando come un pazzo. E dato che ormai macino senza sosta qualcosa come 4-5 kg di PETG a settimana mi ritrovo a volte a dover comprare filamenti qua e la.

Ho notato però, dopo certi utilizzi, e in particolare i filamenti neri, che siano PLA o PETG, hanno prestazioni di stampa davvero brutte.

Faccio un esempio: uso le stesse impostazioni, eccetto leggere variazioni, per filamenti di marca diversa. Lo stringing è minimo, l'ugello è molto pulito e le stampe vengono benone. Questo con filamenti soprattutto bianchi, trasparenti e fluo.

L'altro Ieri compro, perchè di fretta, una bobina di petg nero. Monto su per costruire la corazza di un bazooka e dopo 17 ore è un disastro. Stringing tremendo, ugello e heat block pieni di residui, e una certa difficoltà a estrudere anche a 245-250 gradi (difatti è la prima volta che vedo un petg dove la temperatura consigliata su scatola è 250-260).

Non è la prima volta che mi capita che filamenti di colore nero (è capitato anche con il PLA) facciano stampe abbastanza brutte o qualitativamente non all'altezza delle loro funzioni. Adesso sto stampando lo stesso pezzo con un PETG trasparente che uso da mesi e già dai primi 2 cm noto una differenza di qualità impressionante.

L'unico nero di cui mi fido è il TPU marca overture che uso per stampare profili e gadget, che è veramente ottimo.

Voi che dite? Si tratta di semplice sfortuna, oppure c'è veramente qualche differenza nelle componenti dei filamenti? Non so, additivi più economici, o è proprio che le marche che ho preso erano scarse?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

  • Soluzione
7 minuti fa, Mattia Soppelsa ha scritto:

Si tratta di semplice sfortuna, oppure c'è veramente qualche differenza nelle componenti dei filamenti?

La seconda che hai detto (giusto x citare Qhuelo)

Io, in tutta onesta', x evitarmi proprio lo sbatti e le "delusioni" di cui hai raccontato, ho individuato 2/3 marche e acquisto solo quelle. Mi sono creato i relativi profili e al 99% vado sul sicuro a meno di qualche aggiustatina a seconda del modello da stampare. 

Ogni produttore (e ogni colore anche della stessa marca) ha le sue caratteristiche. Ad essere proprio fiscali, bisognerebbe creare un profilo x ogni marca e colore per raggiungere i risultati ottimali. Visto lo sbatti e, da quello che ho visto io, le variazioni solitamente minime tra un colore e l'altro dello stesso produttore, io uso un profilo per vendor e, alla bisogna, apporto le modifiche del caso.

Tutto un altro discorso sono i filamenti caricati (es fluo, corbon fiber, wood [Bastardo!!], Marble). Questi, contenendo altri materiali oltre al PLA, necessitano di profili e talvolta nozzle ad-hoc pur essendo della stessa marca del PLA tradizionale

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dnasini ha scritto:

La seconda che hai detto (giusto x citare Qhuelo)

Io, in tutta onesta', x evitarmi proprio lo sbatti e le "delusioni" di cui hai raccontato, ho individuato 2/3 marche e acquisto solo quelle. Mi sono creato i relativi profili e al 99% vado sul sicuro a meno di qualche aggiustatina a seconda del modello da stampare. 

Ogni produttore (e ogni colore anche della stessa marca) ha le sue caratteristiche. Ad essere proprio fiscali, bisognerebbe creare un profilo x ogni marca e colore per raggiungere i risultati ottimali. Visto lo sbatti e, da quello che ho visto io, le variazioni solitamente minime tra un colore e l'altro dello stesso produttore, io uso un profilo per vendor e, alla bisogna, apporto le modifiche del caso.

Tutto un altro discorso sono i filamenti caricati (es fluo, corbon fiber, wood [Bastardo!!], Marble). Questi, contenendo altri materiali oltre al PLA, necessitano di profili e talvolta nozzle ad-hoc pur essendo della stessa marca del PLA tradizionale

Immaginavo! Io di solito uso quelle due marche fisse ma siccome mi stanno ordinando un botto di roba mi sono ritrovato su amazon le bobine non disponibili, e per evadere rapidamente ne ho presa una random. Questa nera finirà dritta dritta nei resi. Intanto ho aperto una delle mie scorte di PETG trasparenti, e dopo essermi tagliato le vene perchè volevo farci una statua, userò quello finchè non torneranno disponibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...