Vai al contenuto

Bl touch o sonda induttiva?


Ziki00

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Ziki00 ha scritto:

Con un piatto metallico perché preferire il bl touch? 

La sonda induttiva non dovrebbe creare meno problemi ed essere più precisa? 

Io ho un 3D Touch e non mi crea nessun problema, la precisione è più che sufficiente per il compito che deve svolgere.

La sonda induttiva è influenzata dalla temperatura quindi ti tocca preriscaldare il piatto sempre alla stessa temperatura. Inoltre, non consente l'uso di una lastra di vetro perchè la distanza di attivazione dal metallo è troppo breve.

Comunque io non ho mai provato sonde induttive quindi non posso fare confronti.

Modificato da Salvogi
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 30/3/2022 at 16:36, Salvogi ha scritto:

Io ho un 3D Touch e non mi crea nessun problema, la precisione è più che sufficiente per il compito che deve svolgere.

La sonda induttiva è influenzata dalla temperatura quindi ti tocca preriscaldare il piatto sempre alla stessa temperatura. Inoltre, non consente l'uso di una lastra di vetro perchè la distanza di attivazione dal metallo è troppo breve.

Comunque io non ho mai provato sonde induttive quindi non posso fare confronti.

Dipende dal tipo di sonda ci sono sonde induttive che rivelano il vetro, ad esempio la mia sonda il vetro lo vede, inoltre credo che sia buona cosa livellare sempre il piano alla temperatura di stampa, ho notato che il piatto più si aumenta la temperatura più l'alluminio si espande ecco perché conviene sempre farlo a temperatura di  stampa, sopratutto con il tappetino, almeno io ho sempre fatto così.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Joker78 ha scritto:

Dipende dal tipo di sonda ci sono sonde induttive che rivelano il vetro, ad esempio la mia sonda il vetro lo vede, inoltre credo che sia buona cosa livellare sempre il piano alla temperatura di stampa, ho notato che il piatto più si aumenta la temperatura più l'alluminio si espande ecco perché conviene sempre farlo a temperatura di  stampa, sopratutto con il tappetino, almeno io ho sempre fatto così.

Se rileva il vetro forse è una sonda capacitativa. Che sigla ha la tua sonda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/3/2022 at 15:35, Ziki00 ha scritto:

ed essere più precisa? 

ed io dico che il caro end stop meccanico è il piu' preciso di tutto....il bltouch fa schifo ma la sonda di piu' secondo me 😅

il bltouch è na schifezza, la sonda che ho provato io era molto peggio...se proprio devo prenderne uno prenderei il touch

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

il bltouch è na schifezza, la sonda che ho provato io era molto peggio...se proprio devo prenderne uno prenderei il touch

@FoNzY il tuo nn e' un commento..... e' una sentenza 😄

e cmq, siamo sempre misurati a scegliere tra il peggio ed il leggermente meno peggio 😉

Detto questo, da profano, il con il mio micragnoso BL Touch mi trovo bene, fa quello che deve e, per il momento, e' quello che mi serve

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

e' una sentenza 😄

non voleva esserlo, il bl touch secondo me è un sacco mitizzato, è visto come la soluzione a tutti i problemi quando poi è solo un cosino di plastica che ti crea problemi di "diverso tipo"... per esempio io ho sempre avuto la fissa per un primo layer maniacale e senza bltouch regolo le viti durante la stampa per livellare al momento durante la stampa, con il touch devi risolvere la cosa da software perche' se gli alzi un angolo fai un macello...

le sonde secondo me sono piu' degli end stop che dei misuratori di distanza....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FoNzY ha scritto:

per esempio io ho sempre avuto la fissa per un primo layer maniacale e senza bltouch regolo le viti durante la stampa per livellare al momento durante la stampa, con il touch devi risolvere la cosa da software perche' se gli alzi un angolo fai un macello...

io faccio esattamente questo anche con il bltouch e non me ne frega una cippa... ed effettivamente, se non fosse che per dargli le dimensioni del volume di stampa, il BL o il microswitch segnano lo 0 dell'asse... mi sono accorto che ne potrei fare anche a meno...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono solo io l'animale che usa il vecchio foglio di carta?

Scaldo bene il piano e l'hotend... per le dilatazioni.... e poi vado di carta. a volte per scrupolo faccio una stampa su tutto il perimetro...e al limite lo correggo (nei punti piu esterni del piatto da 450...) in passato usavo il comparatore....ma ora non uso piu nemmeno quello visto che ci ho preso bene la mano ad occhio... 

😮

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...