Vai al contenuto

Bl touch o sonda induttiva?


Ziki00

Messaggi raccomandati

11 ore fa, akita ha scritto:

Ma sono solo io l'animale che usa il vecchio foglio di carta?

io sono definitivamente passato al comparatore . Mi sono scritto un gcode che parte da un angolo dove prendo la "misura di riferimento", poi si sposta in diagonale sull'angolo opporto e li aggiusto la molla x coincidere con la misura di riferimento e via cosi' x tutti gli angoli. Lo script fa cosi' 2 volte su tutto il piatto. Alla fine, livellato il piatto, vado di spessimetro da 0.2mm per calibrare lo Z Offset e sono uno stampatore quasi felice 🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, effettivamente se ne potrebbe fare anche a meno, poi se il piano di stampa è di 200x200 non vedo grandi problemi a livellare a mano, effettivamente il sensore capacitivo come tutte le sonde non da una misura costante, nel mio caso credo sia il calore, tutte le volte che scaldo il piano devo regolare sempre la sonda, diverso invece se stampo più volte nell'arco della giornata allora la misurazione rimane costante, io do molta attenzione alle prime fasi del livellamento, uso sia il foglio di carta che la sonda, una volta partita la stampante preferisco non toccare niente se posso, di solito ci riesco.

Diverso con un piano 300x300 li un buon sensore serve, io puntavo su capacitivo proprio perché ormai conosco bene o male le magagne, e già dovrei essere avvantaggiato per la compilazione del marlin.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non so.. Io con il BLtouch originale ho sempre avuto problemi. Anche se penso fosse più per il piatto che altro. In ogni caso sono passato alla sonda della Prusa, la/il Superpinda. Non server nemmeno scaldarla. E' decisamente costante nelle letture e funziona alla grande. La uso su Biqu BX e, ovviamente, su MK3s+. Sulla Biqu livello il piano a mano, e in temperatura (di solito 60/210), con il foglio di carta. Da klipper imposto lo Z Offset e via di livellamento ad ogni stampa. Sul piatto da 250x250, con griglia 7x7, ci mette circa 1/1,5 minuti. Primo layer perfetto su tutto il perimetro e anche internamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...