Vai al contenuto

[HELP] Pezzo con base piccola che si stacca dal piatto


Vai alla soluzione Risolta da Carsco,

Messaggi raccomandati

Ciao,

lo so... è l'ennesima richiesta di aiuto per qualcosa che si stacca dal piatto. Ma non è un problema di adesione (credo).
Cerco di essere sintetico per non rubarvi troppo tempo.

[COSA]
Sto stampando alcune parti per una lampada da lavoro che intendo modificare nel funzionamento, facendola diventare una lampada spot con collo pieghevole. Di seguito il componente incriminato.
image.png.0f694fee1e20ca1daebd41c5854a7a23.pngimage.png.d3332a8183990718ea9512145b0cf182.png
Si tratta dell'inizio del collo pieghevole. Da una parte ha un filetto M20x1 (che con mia grande sorpresa sono riuscito a fare) che si attacca alla lampada esistente (ho usato una lampada led cinese da pochi € come base per l'elettronica) e dall'altra la sfera su cui ruota la "vertebra" successiva.
Ovviamente viene stampato con la base larga in basso. La base misura 30 mm di diametro (altezza 50 mm).

[STAMPANTE, MATERIALE E SETTINGS]
Ender 3 v2 completamente originale
PLA+ Sunlu nero (sto finendo la bobina. Se necessario la rifarò in PETG)
Temperatura di stampa: 205° (210° primo layer)
Temperatura piatto: 50° (55° primo layer)
Velocità di stampa: 45 mm/s (primo layer 22,5 mm/s)
Livello piatto: 0,08 mm agli angoli, 0,13 mm al centro
Nozzle: 0,4 mm
Layers: 0,12 mm

[PROBLEMA]
Il primo layer viene sempre bello e l'adesione sembra ottima, tuttavia (di solito verso la parte alta della stampa, alla fine) il pezzo mi si stacca. 
Sarei dell'idea che la causa sia l'ugello che ci cozza dentro, perchè nelle stampe di prova (la maggior parte fallite, ma alcune riuscite) i pezzi, se non li trovavo già staccati, sono sempre risultati ben aderenti e difficili da staccare a mano. Non ho mai visto il pezzo staccarsi in diretta, ma ormai riconosco il TAC di quando si stacca dalla stanza di fianco...

[SOLUZIONI TENTATE]
Ovviamente ho rifatto il livello del piatto (ma era perfetto, a parte la leggera convessità)
Ho aggiunto un brim, fino a 10 linee
Ho tolto gli smussi alla base (nelle pic sopra, è già senza smussi)
Ho lavato il piatto con acqua calda e svelto (comunque lo pulisco ogni volta con alcool)
Ho aumentato la temperatura del piatto sul primo layer fino a 65° e quella di stampa a 55°
Non avendo lacca in casa, ho provato con un po' di cerotto spray 😅

Non posso andare troppo oltre con temperature e flow dei primi layer o mi si rovinano le quote del filetto.

Come extrema ratio ho pensato di usare un raft, o di fargli una base disegnata ad hoc, che sia semplice da tirare via, ma prima ho pensato di chiedere se voi esperti avete una soluzione più semplice. Anche perchè per ora ho stampato una sola "vertebra" e volevo fare le altre in un colpo solo... ma se dopo 14 ore di stampa le devo buttare tutte, mi inca**o 😅

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi 😄 

 

Modificato da SunTzu
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai detto che tipo di piatto, pero'.

Se e' di vetro, ti consiglio di evolvere e di passare al PEI.
Ci stampo l'ABS senza il minimo problema.

Cmq anche col vetro non dovresti avere problemi col PLA.
Aumenta il brim e fallo sia dentro che fuori (il pezzo mi sembra cavo).

I 55-60° lasciali per tutta la stampa: se non schiacci troppo sul bed non dovresti avere alcuna differenza in Z (piede di elefante).

Prova ad accendere la ventola a partire dal terzo o quarto layer.
Prova un primo layer di 0.3.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema che in genere si risolve col BRIM, se questo non basta:

- schiaccia di piu' il primo layer con magari un po' di colla. Il primo layer deve essere di suo il piu' alto possibile tipo 2.5mm

Se pensi che sia il nozzle: cambialo o puliscilo e alla peggio dagli una colpo di lima.

Puoi provare anche a dargli dello Z-hop.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ti arriva passa una cartavetro da 500 leggermente su tutta la superficie con movimenti circolari.
Ti sembrera' di rovinarlo (vedrai polvere bianca) ma in realta' ne stai aumentando la resa.

Quando, fra qualche mese, sembrera' che non funzioni piu', ripeti il passaggio.
 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

se il pezzo che stai stampando NON ha i bordi sollevati e soprattutto se senti il classico TAC di quando si stacca... è ovvio che il nozzle lo ha urtato e lo ha staccato, non c'è brim o raft  che tenga... devi diminuire il flusso, estrude troppo materiale che si accumula sul nozzle e viene rilasciato random sulla stampa, e quando ci ripassa... TAC ed il pezzo si stacca...

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, Killrob ha scritto:

se il pezzo che stai stampando NON ha i bordi sollevati e soprattutto se senti il classico TAC di quando si stacca... è ovvio che il nozzle lo ha urtato e lo ha staccato, non c'è brim o raft  che tenga... devi diminuire il flusso, estrude troppo materiale che si accumula sul nozzle e viene rilasciato random sulla stampa, e quando ci ripassa... TAC ed il pezzo si stacca...

In effetti è proprio quello che pensavo…

Ma è la prima volta che glielo vedo fare e solo con questo progetto.

Ricontrollo gli step/mm dell’estrusore, ma li avevo già calibrati. Mentre gli step/mm di z li ho fatti solo con il cubetto, ma su un pezzo così basso non dovrei trovare differenze macroscopiche (gli altri due assi li ho fatti con più cura)

Se non trovo “problemi” provo a ridurre il flusso al 95% per i layer successivi al primo?

Magari anche a ridurre un po’ la velocità, così do più tempo al nozzle caldo di uniformare eventuali irregolarità… però mi sembrava di andare già abbastanza lento

Grazie a tutti per le risposte 😍

5 ore fa, eaman ha scritto:

Non e' che magari e' un po' unto? Prova a  Lavarlo bene con uno sgrassante per piatti.

Come dicevo, ho anche provato a lavarlo bene con lo svelto

Modificato da SunTzu
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...