Vai al contenuto

Step per mm , codice gcode robin


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti , posseggo una delta , la flsun q5.  Vorrei calibrare gli step x mm , dato che con il cubo classico , le misure di x e y sono fuori qualche decimo .

La procedura , guardando dei video , l ho capita ed è anche abbastanza semplice facendo la proporzione. 

Il mio problema è che la mia flsun , ha come firmware Robin e non Marlin , quindi quando da octoprint oppure anche pronterface vado a dare il classico comando M92 per vedere gli step degli assi originali , non succede nulla. 

Così come l' M500 per salvare gli step aggiornati.  Nonostante ciò sò quali sono i dati di fabbrica della mia stampante ,  ma non riesco a comunicarli attraverso le varie opzioni ( Octoprint , pronterface etc..) . 

Voi sapete quali sono i comandi gli stessi comandi , diciamo paralleli a Marlin? 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kurt1897 ha scritto:

Buonasera a tutti , posseggo una delta , la flsun q5.  Vorrei calibrare gli step x mm , dato che con il cubo classico , le misure di x e y sono fuori qualche decimo .

La procedura , guardando dei video , l ho capita ed è anche abbastanza semplice facendo la proporzione. 

Il mio problema è che la mia flsun , ha come firmware Robin e non Marlin , quindi quando da octoprint oppure anche pronterface vado a dare il classico comando M92 per vedere gli step degli assi originali , non succede nulla. 

Così come l' M500 per salvare gli step aggiornati.  Nonostante ciò sò quali sono i dati di fabbrica della mia stampante ,  ma non riesco a comunicarli attraverso le varie opzioni ( Octoprint , pronterface etc..) . 

Voi sapete quali sono i comandi gli stessi comandi , diciamo paralleli a Marlin? 

Grazie mille.

Prima di fare calibrazioni, prova un quadrato vuoto all'interno e misura le dimensioni interne ed esterne. Ad esempio questo Size_test.stl con misure esterne di 100mm ed interne di 80mm. Inoltre qualche decimo è normale per le stampanti 3D.

Per le stampanti delta, il discorso è molto più complesso. Regoli gli step/mm solo per l'asse Z, per gli assi X ed Y invece devi variare il DELTA_DIAGONAL_ROD con il comando M665 Lxxx.x (dove xxx.x è il nuovo valore) più aumenti il DELTA_DIAGONAL_ROD e più piccola ti viene la stampa. Se vari il DELTA_DIAGONAL_ROD, poi devi ritoccare anche il DELTA_RADIUS con il comando M665 Rxxx.x per far si che il nozzle si sposti sempre parallelo al piano di stampa.

Per vedere i valori preimpostati, puoi utilizzare il comando M665.

 

Vedo che sul forum c'è stato un aumento di utenti con stampanti delta. Probabilmente merito/colpa della Flsun Q5 che si trova a buon prezzo.

La mia stampante delta non la cederei mai, ha i sui pregi ed i suoi difetti. Anche se, per colpa dei suoi difetti, io la utilizzo e la consiglio solo come seconda stampante.

In ogni caso, la sconsiglio ai principianti.

Modificato da Salvogi
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, kurt1897 ha scritto:

Grazie mille, finalmente una spiegazione... Grazie, domani mi metto all opera.. 

Invece per l estrusore è abbastanza modificare il 4 valore quello con E0 sotto ai 3 assi step x mm?? E fare ovviamente tutta la procedura del filamento? 

Per l'estrusore puoi procedere come per qualsiasi altra stampante a filamento.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NIENTE.... con M205 ho visto che mi trova quasi tutti i valori , ma non basta m205 E... Ci vuole il corrispettivo di m92 mi sa..

Recv: EPR:3 881 215.000 Diagonal rod length [mm]
Recv: EPR:3 885 107.450 Horizontal rod radius at 0,0 [mm]

OK , ho capito che devo usare prima m205 e poi fare m500 per salvare il tutto. 

Sono questi 2 i valori che poi dovrò andare a modificare per gli assi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato la mia stampante al PC.

Inviando il comando M665, la stampante (che ha Marlin 2.0.9.3) mi restituisce quanto segue.

SENDING:M665
  M665 L212.00 R104.70 H333.40 S80.00 X0.00 Y0.00 Z0.00 A0.00 B0.00 C0.00
  • L è il DELTA_DIAGONAL_ROD che è il parametro che ingrandisce e diminuisce le dimensioni X ed Y del pezzo, corrispnde alla lunghezza delle bielle in fibra di carbonio (da centro cuscinetto a centro cuscinetto).
  • R è il DELTA_RADIUS , se non è corretto il nozzle non si muove parallelo all'area di stampa, tuttavia la Flsun Q5 ha l'autocalibrazione che dovrebbe compensare quindi puoi provare a non toccarlo.
  • H è l'altezza Z dopo l'homing
  • S non so, non l'ho mai capito
  • A, B, C, X, Y e Z servono a compensare eventuali deformazioni lungo le direzioni delle torri, ma secondo me per adesso ti conviene non toccarli, lasciandoli tutti a zero. Per la calibrazione di questi parametri, puoi utilizzare questo disegno di @marcottt https://www.thingiverse.com/thing:4242725 oppure questo https://www.thingiverse.com/thing:5191135

Siccome il tuo valore iniziale è 215.000, puoi provare ad inviare uno dei seguenti comandi

  • M665 L216 per diminuire la dimensione della stampa
  • M665 L214 per aumentare la dimensione della stampa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua stampante ha un firmware repetier, alcuni comandi Marlin potrebbero non funzionare. 
Forse mi sbaglio, ma la tua stampante ha delle funzioni per correggere da display sia la dimensione xy che il parallelismo sul piatto, oltre che la regolazione fine di Z in fase di stampa primo layer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto , io non ho Marlin.. e per esempio il comando m665 a me non fà nulla... Per il momento mi prende solamente il m205 e da lì posso settare gli stepxmm delle estrusore.... 

Fa niente dai , il fatto è che non c'è nessuna guida per le delta senza Marlin. Esiste solo quel firmware in rete. 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...