Vai al contenuto

Driver Anycubic Chiron


Capitantino

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Killrob ha scritto:

collegherei direttamente i fili alla mb

Ma i fili singoli non ci sono... Perchè sono due grossi cavi, uno con attacco rosso che proviene dall'hotend, l'altro cavo ha l'attacco blu e proviene da alcuni endstop e un paio di motori, questi due grossi cavi finiscono a una piccola schedina da cui poi parte anche quel famoso cavo che ho scomposto, insieme ad alcuni altri cavi che si attaccano infine a quella schedina che ti dicevo, dove c'è LCD, SD, il T1 e poi quel cavo di M.. Nn saprei in quale altro modo attaccare tutti quei sensori e motori direttamente alla mb...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Capitantino ha scritto:

Ma i fili singoli non ci sono... Perchè sono due grossi cavi, uno con attacco rosso che proviene dall'hotend, l'altro cavo ha l'attacco blu e proviene da alcuni endstop e un paio di motori, questi due grossi cavi finiscono a una piccola schedina da cui poi parte anche quel famoso cavo che ho scomposto, insieme ad alcuni altri cavi che si attaccano infine a quella schedina che ti dicevo, dove c'è LCD, SD, il T1 e poi quel cavo di M.. Nn saprei in quale altro modo attaccare tutti quei sensori e motori direttamente alla mb...

Con delle prolunghe volanti singole, è solo una prova per vedere che sulla scheda e sul firmware funzioni tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso provare intanto collegando direttamente l'hotend alla scheda, visto che il problema anche sulla vecchia scheda sembrava il termistore...

Poi però c'era anche il problema del "failed to enable bed leveling" a fine aggiornamento LCD che ha continuato a dare anche abilitando il comando che mi avevi detto... Provo magari a collegare direttamrnte anche la sonda alla scheda..

Pomeriggio se riesco provo 😩

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non riesco a "prolungare" i fili perché non ho gli accessori giusti.

ho provato però a riscaldare da LCD il bed e sembra funzionare, anche se non ho verificato tramite un altro termometro il corretto rilevamento della temperatura, però si riscalda e si raffredda quindi sembra funzionare.

ho modificato altre due cosette nel fw prendendo come esempio quello della chiron per la questione del livellamento però appena accendo la stampante, il monitor da' sempre questo errore "failed to enable bed leveling" e guardando nelle info aggiuntive c'è una voce che dice "echo: invalid mesh" ma cosa vuol dire? questo non dovrebbe dipendere dalla sonda non collegata, anche perché la sonda della chiron si deve mettere solo quando fai il leveling, è quella che si aggancia sotto al nozzle... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho provato anche a gestire le ventole da lcd, ma sembra ci sia una sola ventola nel menù e cmq nn si modificavano, nessuna di quelle dell'hotend cambiava intensità ma rimanevano sempre accese al massimo, mentre una grossa che ho messo per la scheda madre rimane spenta... 😩

Modificato da Capitantino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come le ho collegate, quella cerchiata in rosso è la ventola nuova per la scheda...

629053033_20220829_1109582.thumb.jpg.87f21f3e30cf3274980edb49708bd64f.jpg

Fan2 è posizionata su fan2 e fan0 su fan0 😅 però magari dovevo impostarle nel fw? Perchè le avevo lasciate tutte segnate automaticamente, così..

140339509_20220829_1113542.thumb.jpg.1a8ed2f04ae7c1b908814b75e52312b2.jpg

Bisogna indicare i pin per poterli gestire?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... FAN0/1/2 sono tre connettori che possono essere gestiti, tu su FAN1 ci hai collegato il ventolone che spara sulla mb, sbagliato quella la devi collegare a FAN3 o FAN4 che sono sempre sotto tensione

6 ore fa, Capitantino ha scritto:

ps. E0 è la ventola che punta sul nozzle giusto?

no, E0 è la ventola che spara sul dissipatore dell'hotend

Gli auto fan pin servono per far partire la ventola dell'hotend ad una determinata temperatura e spegnerla quando non serve più, però per usarla devi collegarla, per esempio, al secondo riscaldatore e poi dichiararla li dove hai indicato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

devi collegarla, per esempio, al secondo riscaldatore

In che senso?

Cioè al momento ho un riscaldatore E0 collegato su HE0 e la 2 ventole dell'hotend su fan0 e fan2, così da farle partire quando necessario, ma non è così che vanno attaccate?

Per il ventolone poi provo ad attaccarlo su una fan3 o 4 come mi hai detto, ma preferirei gestire anche quella ventola in funzione di quando la macchina, cioè gli stepper sono in funzione.. E questo credevo di poterlo impostare da fw tramite il #define controller_fan, non è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...