Vai al contenuto

Driver Anycubic Chiron


Capitantino

Messaggi raccomandati

Ho apportato qualche altra modifica con cui ho risolto il problema delle ventole, che ora funzionano tutte 👍🏻

Per quanto riguarda il problema hotend che non arriva in temperatura in modo preciso, probabilmente è perchè ho messo un riscaldatore diverso e devo reimpostare correttamente il PID, a tal proposito ho attivato da fw l'autotune PID e appena sistemo il resto lo faccio partire 👍🏻

Poi l'endstop Y che appena veniva toccato faceva riavviare stampante ed lcd, sono riuscito a risolverlo e ora funziona correttamente 👍🏻 probabilmente era connesso male 

Home Z adesso invece che muovere solo un'asse riachiando di spaccare tutto, si muovono entrambe ma fanno solo un piccolo movimento verso l'alto di circa 1 cm e poi si ferma, e considera quella posizione come home z, cosa che in realtà non è... 👎🏻

E in ogni caso su ogni asse, quando faccio home prima di tutto si alza la z di qualche cm e poi parte con home, sia di X che di Y... Questo è da modificare sicuro da fw ma non capisco come 🤔

Poi errore mesh bed ecc che persiste 👎🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. cominciamo dall'endstop di X hai risolto?
  2. il PID fallo con la guaina in silicone sull' heaterblock
  3. per Z tutte le volte che fai home (solo di Z) va in alto di 10mm? se lo fa vuol dire che NON sente gli endstop.
28 minuti fa, Capitantino ha scritto:

E in ogni caso su ogni asse, quando faccio home prima di tutto si alza la z di qualche cm e poi parte con home, sia di X che di Y... Questo è da modificare sicuro da fw ma non capisco come

e questo si rifà al punto 3 devi prima correggere quello.

l'errore del mesh bed per il momento ignoralo, hai questioni più urgenti 😄

in ogni caso.... tutte le mie stampanti quando fanno home alzano prima Z di almeno 10mm poi fanno home di Y ed X e poi di Z, questo per evitare che il nozzle faccia un bel solco sul piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

dall'endstop di X

No quello è da risolvere...

1 ora fa, Killrob ha scritto:

il PID fallo con la guaina in silicone

Sarà fatto 👍🏻

 

1 ora fa, Killrob ha scritto:

se lo fa vuol dire che NON sente gli endstop

Significa che ho sbagliato il collegamento in funzione del fw? Sono da rivedere entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Capitantino ha scritto:

No quello è da risolvere...

 

54 minuti fa, Capitantino ha scritto:

Significa che ho sbagliato il collegamento in funzione del fw? Sono da rivedere entrambi?

entrambi questi punti possono essere solo un errato cablaggio, di che tipo sono i tuoi endstop? a 2 o 3 cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Endstop X 

20220924_103724.thumb.jpg.380491eb94b11f83e6da32151d50d922.jpg

Sui tre dentini a partire dal basso c'è scritto: NC - NO - C

Ci sono solo due cavi però e il positivo è al centro mentre il negativo è su C in alto..

Maaa è corretto il negativo lì? Perchè da alcuni schemi che ho visto lo segnano al centro su NO.. E visto che quei due cavetti ogni volta che smontavo l'hotend spesso si sfilavano, non vorrei che inavvertitamente ho invertito i sensi bruciandolo.. 🤔 

Quindi quale sarà il gnd?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Endstop z sono così, uno su ogni lato: 

20220924_104731.thumb.jpg.71af7f55b39b738e405f95238d13ffb4.jpg

Al sensore i fili sono attaccati così, a partire dall'alto: BLU - ROSSO - VERDE 

Che sulla scheda finiscono sulla porta Z-STOP con il blu sui 5V - rosso su GND - VERDE su PC0

Ma potrei aver sbagliato... 

Guardando meglio l'altro sensore a cui non ho cambiato i cavi, noto che attaccandoli alla scheda ho invertito BLU e ROSSO 😒 

Provo a fare il cambio e vediamo se era quello...

 

No, il problema su endstop z non era per quello... Facendo home si muove sempre leggermente verso l'alto...

Se muovo asse Z da lcd però i movimenti sono corretti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Capitantino ha scritto:

Endstop X 

20220924_103724.thumb.jpg.380491eb94b11f83e6da32151d50d922.jpg

Sui tre dentini a partire dal basso c'è scritto: NC - NO - C

Ci sono solo due cavi però e il positivo è al centro mentre il negativo è su C in alto..

Maaa è corretto il negativo lì? Perchè da alcuni schemi che ho visto lo segnano al centro su NO.. E visto che quei due cavetti ogni volta che smontavo l'hotend spesso si sfilavano, non vorrei che inavvertitamente ho invertito i sensi bruciandolo.. 🤔 

Quindi quale sarà il gnd?

 

per questo ti basta invertire i cavi, o qui o sul connettore della scheda e poi provare, questi non si bruciano.

 

per il resto ci guardo 😉

 

vedo qualcosa di anomalo nel firmware, tu hai 2 endstop di Z e 2 motori, ma usi anche drivers separati?

mi spiego, hai attaccato il primo motore al driver di Z ed il secondo al driver di E1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...