Vai al contenuto

Driver Anycubic Chiron


Capitantino

Messaggi raccomandati

aspetta vediamo di capirci bene, le 2 ventole su FAN0 e FAN2 sono le ventole materiale, non la ventola hotend, senno qui si fa solo confusione.

Quello che intendevo io qui

2 ore fa, Killrob ha scritto:

Gli auto fan pin servono per far partire la ventola dell'hotend ad una determinata temperatura e spegnerla quando non serve più, però per usarla devi collegarla, per esempio, al secondo riscaldatore e poi dichiararla li dove hai indicato.

è che se colleghi la ventola dell'hotend (non le 2 del materiale) all'uscita E1 (dove normalmente ci dovrebbe essere il riscaldatore del secondo hotend) puoi dichiarare

#define E0_AUTO_FAN_PIN PB4
 
dove PB4 è il pin di E1 ed ottieni che la ventola dell'hotend quando accendi la stampante è ferma e parte solo dopo che la temperatura dell'hotend stesso ha raggiunto e superato i 50°.
40 minuti fa, Capitantino ha scritto:

Per il ventolone poi provo ad attaccarlo su una fan3 o 4 come mi hai detto, ma preferirei gestire anche quella ventola in funzione di quando la macchina, cioè gli stepper sono in funzione.. E questo credevo di poterlo impostare da fw tramite il #define controller_fan, non è così?

il ventolone allora lo puoi collegare a FAN1 e poi dichiarare

#define COOLER_AUTO_FAN_PIN PB6

dove PB6 è il pin di FAN1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Killrob ha scritto:

vediamo di capirci bene

Proviamoci 😅 ...nel mio caso però ho solo una ventola materiale ed una ventola sul dissipatore hotend e quella per i drivers..

ora la scheda SKR2 dispone di 3 connettori FAN 0/1/2 che possono essere gestiti da fw o slicer... quindi dovrei poter connettere fisicamente qualsiasi di quelle 3 ventole di cui dispongo su uno qualsiasi di quei 3 connettori e poi specificare nel fw di quali ventole si tratta e quando devono entrare in funzione.. dovrebbe essere così o no? sennò a cosa mi servirebbe avere 3 connessioni "fantastiche" (a come ne parlano quando spiegano le caratteristiche di sta skr2) se poi devo usare altri sistemi per gestire queste ventole? 😭

nel fw si può impostare una ventola dedicata ai drivers che entra in funzione quando i drivers si attivano e lo si può fare tramite: 

#define USE_CONTROLLER_FAN
#if ENABLED(USE_CONTROLLER_FAN)
  #define CONTROLLER_FAN_PIN PB7           // Set a custom pin for the controller fan
  //#define CONTROLLER_FAN_USE_Z_ONLY       // With this option only the Z axis is considered
  //#define CONTROLLER_FAN_IGNORE_Z         // Ignore Z stepper. Useful when stepper timeout is disabled.
  #define CONTROLLERFAN_SPEED_MIN         0 // (0-255) Minimum speed. (If set below this value the fan is turned off.)
  #define CONTROLLERFAN_SPEED_ACTIVE    255 // (0-255) Active speed, used when any motor is enabled
  #define CONTROLLERFAN_SPEED_IDLE        0 // (0-255) Idle speed, used when motors are disabled
  #define CONTROLLERFAN_IDLE_TIME        60 // (seconds) Extra time to keep the fan running after disabling motors

con il quale è possibile specificare a quale pin attaccare la ventola. 

PROBLEMA: al momento ho impostato la PB7 ma a questo pin segue questo errore:


    "message": "#error \"You cannot set CONTROLLER_FAN_PIN equal to FAN_PIN.\"", 

nella sezione pin ecco cosa si trova:

// Heaters / Fans
//
#ifndef HEATER_0_PIN
  #define HEATER_0_PIN                      PB3   // Heater0
#endif
#ifndef HEATER_1_PIN
  #define HEATER_1_PIN                      PB4   // Heater1
#endif
#ifndef HEATER_BED_PIN
  #define HEATER_BED_PIN                    PD7   // Hotbed
#endif
#ifndef FAN_PIN
  #define FAN_PIN                           PB7   // Fan0
#endif
#ifndef FAN1_PIN
  #define FAN1_PIN                          PB6   // Fan1
#endif
#ifndef FAN2_PIN
  #define FAN2_PIN                          PB5   // Fan2
#endif

quello che non capisco è quel fan0 a cosa è dedicato che nei config.h e adv.h non trovo niente che utilizza già quel pin?

poi...

#define E0_AUTO_FAN_PIN PB5
#define E1_AUTO_FAN_PIN PB6
#define E2_AUTO_FAN_PIN -1
#define E3_AUTO_FAN_PIN -1
#define E4_AUTO_FAN_PIN -1
#define E5_AUTO_FAN_PIN -1
#define E6_AUTO_FAN_PIN -1
#define E7_AUTO_FAN_PIN -1
#define CHAMBER_AUTO_FAN_PIN -1
#define COOLER_AUTO_FAN_PIN -1
#define COOLER_FAN_PIN -1
 
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_TEMPERATURE 50
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_SPEED 255   // 255 == full speed
#define CHAMBER_AUTO_FAN_TEMPERATURE 30
#define CHAMBER_AUTO_FAN_SPEED 255
#define COOLER_AUTO_FAN_TEMPERATURE 18
#define COOLER_AUTO_FAN_SPEED 255

E*_AUTO_FAN corrisponde a EXTRUDER_AUTO_FAN_TEMPERATURE 50, il che vuol dire che si riferisce all'hotend, per cui tutti gli E0/1/2/ecc_AUTO_FAN se specifico il pin, posso far si che attivino tutte le fan quando l'hotend arriva a 50° corretto?

CHAMBER_AUTO_FAN 30° si riferisce ad una stampante chiusa corretto? che non è il caso della chiron

COOLER_AUTO_FAN 18° come dicevi si riferisce al fan scheda madre che però invece che usare questo e attivare la ventola dopo i 18° posso usare come dicevo sopra il CONTROLLER_FAN per attivarla quando i driver sono in funzione, entrambi si riferiscono al fan sulla scheda madre ma che si attivano i modi differenti.

PS. tornando al problema del pin PB7 impostato sul CONTROLLER_FAN che va in conflitto con il FAN_PIN, se invece imposto il ventolone sul pin PB7 ma su DEFINE COOLER_AUTO_FAN non segna più errori quando faccio la compilazione...

perchè il CONTROLLER_FAN invece va in conflitto?

sono stato un po' prolisso scusa 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con ordine, se ci riesco.

Quello che nella scheda è definito come fan0, nel firmware è il fan_pin che è la ventola del materiale e quindi non puoi usarlo per la scheda madre, per quella puoi usare fan2 o fan3.

Per il resto mi sembra tutto giusto, ma ora sono al lavoro e sto guardando da cellulare, stasera posso essere più preciso da pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Dunque sono riuscito ad attaccare il riscaldatore e il termistore dell'hotend direttamente alla mb e ora da lcd posso riscaldare l'hotend senza incappare in errori... Quindi deve esserci qualche problema con le connessioni.. Però non credo che la causa sia il cavo che ho "scomposto" perchè il problema del termistore me lo ha fatto anche prima di cambiare tutto dandomi l'errore "t0 senser abnormal"...

E prima di smontare tutto avevo anche provveduto a sostituire il cavo grosso principale che arriva all'hotend, questo:

574135987_20220831_1556342.thumb.jpg.0b67c642be4a377d0197aa54b45c2c1a.jpg

Dava sempre lo stesso errore, a quel punto mi ero deciso a cambiare tutto pensando potesse essere un problema della mb...

Ma ora sto pensando che il problema potrebbe essere della schedina dell'hotend, quella sorta di adattatore:

20220831_160034.thumb.jpg.cd58d509e65c78a3b74c8f06fb879ba0.jpg

Perchè prima di culminare in questo errore fatale del termistore, aveva iniziato a dare qualche problema anche l'endstop che infatti si collegava lì, che quando faceva l'homing e toccava l'endstop x continuava ripetutamente a colpirlo praticamente bloccandosi in un tic continuo, ma lo faceva di tanto in tanto questo.. E però qualche problema lo aveva anche la sonda che quando partiva e andava a sondare il primo punto, invece che abbassarsi verso il piatto andava verso l'alto qualche cm per poi passare al punto successivo, e così via fino a termine, non calibrando nulla quindi...

Tutto questo potrebbe derivare da quello schedino piuttosto che da altri cablaggi?

 

Modificato da Capitantino
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Capitantino ha scritto:

Tutto questo potrebbe derivare da quello schedino piuttosto che da altri cablaggi?

centrato in pieno, per questo ti avevo detto di fare una prova collegando tutto l'hotend direttamente alla MB, anche con cavi volanti. Io ho sempre considerato tutto ciò che interrompe un cavo (sia riscaldatore che termistore che sonda che endstop) un collo di bottiglia ed un problema in attesa di verificarsi. Come effettivamente avviene.

E' vero che è molto più comodo quando devi fare delle sostituzioni ma, come in questo caso, se la sostituzione non risolve il problema, ci sbatti la testa un sacco di volte prima di arrivare a pensare che sia quel "cavolo di schedino" 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un'ulteriore controllo col multimetro in modalità suono, provando il segnale dalla mb a quello schedino..

ho piazzato puntale nero su riscaldatore della mb e puntale rosso su riscaldatore dello schedino e suonava

poi ho fatto la stessa cosa con il termistore e suonava anche quello

ho provato anche il probe ma questo non suona...

possibile che il problema che mi segnala quando da lcd provo a scaldare l'hotend sia causato dal probe???? o cmq dal collegamento del probe sullo schedino?? che magari manda qualche corto o segnale strano? boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello schedina sta sul carrello di X, da quanto mi pare di intuire, è possibile che le vibrazioni del movimento creino dei falsi contatti che ti sballano tutto, consiglio mio, elimina fisicamente quella schedina e collega i cavi direttamente, io l'ho fatto per diverse stampanti usando anche le prolunghe se necessario. Ti togli un sacco di rogne e in caso di problemi vai a colpo sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato di rimuovere tutte queste schedine intermedie e creare dei collegamenti diretti per tutto, motori compresi, solo che la schedina sull'hotend è comoda perchè almeno si può togliere l'hotend e la sonda senza problemi, anche solo per sostituirlo... Quindi una presa intermedia farebbe comodo 😕 ma non sono ancora convinto su come impostarla 

Modificato da Capitantino
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccoci.. al momento sono alle prese con la rimozione di tutte le schedine intermedie usando temporaneamente delle prolunghe, ma allo stesso tempo devo risolvere il problema che mi dava del mesh bed leveling..

il file che mi avevi postato sul tft35 dice che per supportare completamente il menu livellamento letto bisogna abilitare un paio di cose nel fw, tra cui lo Z_STEPPER_AUTO_ALIGN che onestamente non riesco a capire bene come abilitarlo e come funziona, neppure seguendo le dritte dei commenti... 😅 perchè mi dà sempre qualche errore di compilazione, abilito sempre qualcosa in più che riguarda l'allineamento automatico delle 2 z ma qualcosa manca sempre, sai mica spiegarmi un po' come funziona questo doppio Z e come poterlo abilitare correttamente?

graziee 😁

Modificato da Capitantino
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...