Vai al contenuto

Driver Anycubic Chiron


Capitantino

Messaggi raccomandati

Il 7/12/2021 at 10:30, Capitantino ha scritto:

Nn ci posso credere

Non ci posso di nuovo credere... Ho smontato tutto l'hotend, pezzetto per pezzetto, tutto sembrava normale... Poi controllo il tubo in ptfe provando a far passare a mano un pezzo di filo e quando arrivo all'estremità lato nozzle, si blocca! 

Quel tubo di merda aveva l'estremità otturata! Era proprio più stretto!

Quindi è molto probabile che i problemi di qualità di sottoestrusione ecc che riscontravo anche prima erano per quel tubo maledetto! 

Uno pensa a estrusore, nozzle, firmware.. E poi il problema è un tubicino di plastica...

😩

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubo a parte... Ho intanto provato a mettere TMC2209, fw bugfix 2.0 ed estrusore.. Per fare una stampa di cui necessito rapidamente, poi provvederò a cambiare anche la scheda una volta finita... Poi ho regolato vref prima a 0.9 ma erano freddi e hanno perso passi... Ora ho impostato Vref 1.8v, il motore dell'estrusore però è troppo caldo, gli altri scaldano un po' ma sembrano accettabili..

Però quando l'asse y si muove fa un rumore strano, come se stesse strisciando il nozzle.. Gli altri assi no però, z silenziosissima e x pure.. Y però nn ci siamo.. Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 3/12/2021 at 00:11, Truck64 ha scritto:

Scherzi a parte sei veramente convinto di cambiare qualcosa li dentro?

Caro Truck, dopo mesi e dopo essere praticamente costretto a cambiare scheda perchè con buona probabilità questa ha qualche problema che non riesco a risolvere ho deciso di cambiare tutto e provare seriamente a installare la scheda SKR 2 con i DRIVERS 2209.

E come risolvo il problema di quella schedina integrata? La rimuovo...

- Eliminando il cavo della scheda sd.

- Eliminando il cavo dello schermo LCD che lo sostituisco con un TFT che sia facilmente installabile su questa scheda (ma che ancora non ho cercato).

Poi c'è un altro cavo che comprende (come mi avevi fatto notare) endstop x, sensor probe, endstop z left, filament sensor, hotend termistor e che ho provveduto a tagliare e ricostruirli singolarmente, avendo quindi ogni sensore ed ogni endstop con i propri terminali...

A breve provvedo a fare qualche foto per maggiori chiarimenti del taglio che ho fatto e altra foto con lo schema dei pin della SKR 2 e di tutte le connessioni che ho fatto attualmente segnando il nome di riferimento di quando erano attaccate alla trigorilla... Provo a farle magari domani... Così una volta viste tutte le connessioni possiamo provare a vedere di programmare il fw...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

non dovresti avere nulla da programmare, scarica il Marlin da qui

https://github.com/bigtreetech/SKR-2/tree/master/Firmware

che è quello per la SKR 2 e poi al limite gli cambi solo i drivers con i tmc2209

Dipende però su quale stampante ha installato la scheda, perchè cambiano svariate impostazioni tra cui dimensioni del bed, che sarebbe il minimo.. Il resto è il complicato 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Eccomi, provo ad essere breve..

Quì c'è il cavo che si attaccava alla schedina integrata alla trigorilla, che ho tagliato per creare attacchi indipendenti, non è un gran lavoro ma dovrebbe funzionare:

366060861_20220811_1126432.thumb.jpg.4d2c7a90c80d74257521f607799d701e.jpg

Ps. Il singolo filo da solo rappresenta quel "Z min R (not used)" che era indicato nell'immagine dei pin della schedina. Not used perchè effettivamente c'è un altro cavo singolo indipendente che arriva al case direttamente da quel sensore ed è per questo che quel filo non va usato, esiste già.

Poi di seguito c'è la foto con i pin della SKR 2 e in rosso ho segnato le connessioni che ho fatto indicando i nomi che avevano sulla trigorilla. 

Mancano ancora LCD e la ventola per i drivers.

Cmq ecco qui:

1548937390_20220811_1602012.thumb.jpg.4e43541b62ecbb5aa15c6c27439a887e.jpg

Ditemi un po se le connessioni vanno bene 😁

 

 

 

 

 

Modificato da Capitantino
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, nella SKR2 "ZMA" e "ZMB" sono i 2 connettori per i motori di Z governati da un solo driver, li puoi tenere in questo modo, ogni motore con il suo cavo, oppure puoi optare per l'utilizzo di "E1M" come secondo motore di Z con il suo driver dedicato.

"TB" è il connettore del termistore del piatto

"TH0" e "TH1" sono i connettori dei termistore degli hotend, se ne usi uno solo attaccalo a "TH0"

"FAN0" "FAN1" e "FAN2" sono tre ventole che possono essere controllate, di solito si usa "FAN0" per la ventola materiale e "FAN3" o "FAN4" per la ventola hotend

"E1DET" è da verificare se possa essere utilizzato come connettore per il secondo microswitch di Z

"SERVOS" e "PROBE" vanno a braccetto per il bltouch

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Killrob ha scritto:

"FAN0" "FAN1" e "FAN2"

Quindi volendo posso anche lasciarle come le ho impostate, fan0 su fan0 e fan2 su fan2, ed aggiungere la ventola del case su fan1

 

36 minuti fa, Killrob ha scritto:

"E1DET" è da verificare se possa essere utilizzato come connettore per il secondo microswitch di Z

In un video dove montavano la skr2 sulla anycubic ho visto che l'hanno messo lì..

Però tutto questo deve essere poi ben regolato nel fw in qualche modo..

E come LCD cosa potrei metterci? Uno che mi basti attaccare i cavi e "decommentare" qualche riga nel fw, possibilmente senza dover fare troppe cose complicate 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Capitantino ha scritto:

E come LCD cosa potrei metterci? Uno che mi basti attaccare i cavi e "decommentare" qualche riga nel fw, possibilmente senza dover fare troppe cose complicate 😅

o ci metti un lcd tipo Ender 3 o un BTT TFT35 per esempio,

qui sul mio blog, vedi un esempio di funzioni di un TFT70 che è anche abbastanza vecchio, ora il suo firmware,  perché anche questi monitor hanno un firmware, è molto migliorato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...