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Driver Anycubic Chiron


Capitantino

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58 minuti fa, Truck64 ha scritto:

per altri ci si arrangia con un ponte tra i pin

Mm per la modalità standalone forse serve un ponte tra i due pin (PDN) dedicati alla uart?

Il fatto è che dalle mie parti non esiste nessuno che venda stampanti 3D a cui chiedere e gli esperti in informatica a cui chiedo mi dicono che non ne sanno nulla di stampanti 3D.. Mah

Poi ogni volta che compro dei pezzi sembra che nessuno li abbia mai provati o utilizzati.. Vedi la chiron, skr 2 e driver 2209.. Queste cose insieme nn le conosce nessuno pd...

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Sto controllando più a fondo i cablaggi nella trigorilla e... Bè intanto grazie truck64 per l'interesse che stai mettendo 🙏

E... questa schedina integrata:

1720580312_20211203_1115042.thumb.jpg.6065ff1995e638630de0b80a97d3d926.jpg

Ha 4 cavi attaccati:

1. È l'LCD e l'attacco è uguale alla skr2

2. T1, finisce sul bed, dovrebbe essere il sensore temperatura e l'attacco è uguale alla skr2

3. Si tratta del lettore della scheda sd, con attacco incompatibile alla skr2 però credo si debba rimuovere completamente (sia per fare posto alla skr2 che nn ci starebbe sia perchè la skr2 ha già inegrato un lettore di micro sd)

4. Questo forse è l'unico davvero problematico.. Perchè si tratta dei cablaggi dell'hotend che finiscono prima qui:

20211206_161305.thumb.jpg.efb9b254b994a1e8096a5b1b083a86e2.jpg

Che arrivano appunto fino all'hotend:

20211206_161337.thumb.jpg.692d93bd55ec007d1d282aa4984ac32c.jpg

Questo è l'unico cavo che ha un attacco incompatibile con la skr2 e che onestamente trovo arduo modificarne l'attacco... Perchè ha 8 fili posizionati su unica fila... In ogni caso, la skr2 non dispone di slot ad 8 pin... Solo 3/5/10...

Ma gli 8 fili cosa portano?

Nella seconda foto, in quella prima scheda integrata, ci sono in entrata:

- 2 motori

- sensore filamento

- il blocco hotend

- 1 end stop z

Ma in uscita invece, che si collegano poi alla scheda madre abbiamo:

- 2 motori

- 2 ventole dell'hotend

- due cavi grossi che penso siano per alimentazione schedina visto che dovrà arrivare fino all'hotend per scaldarlo

- il blocco hotend con quei cavi neri e uno grigio (ma che comprendono cosa quindi?)

Ci sarebbe da risolvere questa cosa per connetterlo alla nuova scheda...

 

 

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Il 5/12/2021 at 12:12, Capitantino ha scritto:

Mm per la modalità standalone forse serve un ponte tra i due pin (PDN) dedicati alla uart?

Questa cosa non è chiara per i driver della Bigtreetech. Sulla documentazione ufficiale non c'è scritto. Eviterei però di fare ponti al buio.

Il 5/12/2021 at 17:12, Capitantino ha scritto:

Ovviamente sui motori non c'è scritto una sxxa...

Appunto... Dal settaggio degli A4889 è difficile risalire visto che di driver con il PCB verde ci sono quelli della Pololu (Rs 0.050 o 0.068) e un altro non marchiato (Rs 0.100). In rete ho trovato di tutto e il contrario di tutto. Ho visto video e letto discussioni di gente che ha impostato la Vref a 0,8 (pari a 0,5Arms >> 0,7Amax) che mi sembra bassa ma che sicuramente non fa danni a parte eventuali pardite di passi. Puoi iniziare da li, si fa sempre in tempo ad alzarla

2 ore fa, Capitantino ha scritto:

1. È l'LCD e l'attacco è uguale alla skr2

Non puoi ragionare così: anche se i connettori si assomigliano la disposizione dei segnali non è la stessa:immagine.thumb.png.b3d839f5f1df207753c71dc07927974d.png

se la documentazione trovata in rete è corretta e ammettendo che il connettore non entri rovescio per bene che vada tu hai i pin RST e GND invertiti.

immagine.png.d6a2797144a93cef6b4b6d3e6bf17a2d.png

Prima di collegare qualsiasi cosa va verificato tutto il cablaggio, soprattutto le alimentazioni che se ne sbagli una puoi buttare alle ortiche tutta la macchina.

 

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Ah ecco, questa immagine con i pin della scheda integrata l'avevo scordata!

Per l'LCD basta rimuovere i fili dal connettore e rimetterli nella disposizione corretta per la skr2

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

se ne sbagli una puoi buttare alle ortiche

Vero e grazie per le informazioni che riesci a reperire 😁 

Per le altre connessioni si riuscirebbe a togliere i fili dal connettore e creare gli altri singoli da mettere nella nuova scheda?

Tipo il D33 (sensore del filamento) avrebbe bisogno sia del GND che 5V, così come gli altri però, ma si potrebbero sdoppiare il GND e 5V per usarli anche su termistore hotend, Zprob ed endstop no? Dovrebbe reggere 🤔

 

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35 minuti fa, Capitantino ha scritto:

Per le altre connessioni si riuscirebbe a togliere i fili dal connettore e creare gli altri singoli da mettere nella nuova scheda?

Tipo il D33 (sensore del filamento) avrebbe bisogno sia del GND che 5V, così come gli altri però, ma si potrebbero sdoppiare il GND e 5V per usarli anche su termistore hotend, Zprob ed endstop no? Dovrebbe reggere 🤔

Si, è esattamente il lavoro da certosino di cui accennavo precedentemente. Ti conviene metter giù uno schema prima di cominciare a staccare cavi.

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46 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Si, è esattamente il lavoro da certosino di cui accennavo precedentemente

Mm ok, però quei pin Zmin R. (Nn usato) cosè? E Zmin endstop e Xmin endstop è meglio ugualmente connetterli anche se magari nn vengono usati da firmware vero?

Intanto domani vedo un po' come si possono sdoppiare GND e 5V senza fare troppi casini 🤔 

Grazie ancora dell'aiuto 🙋🏻

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9 ore fa, Capitantino ha scritto:

Mm ok, però quei pin Zmin R. (Nn usato) cosè? E Zmin endstop e Xmin endstop è meglio ugualmente connetterli anche se magari nn vengono usati da firmware vero?

Stai parlando rispettivamente dei segnali di finecorsa home Z di destra, di sinistra e dell'asse X. Perchè dici che non vengono usati? Guarda meglio, mi sa che ti è sfuggito qualcosa.

 

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Apro una piccola parentesi...

Dicevo che assieme a scheda e driver ho preso estrusore dual drive su trianglelab no, così ieri ho voluto intanto provare giusto l'estrusore insieme al nozzle (sempre trianglelab) e caricando il fw marlin bugfix 2.0.x al posto di quello ufficiale anycubic, per vedere se quei problemi di stampa erano magari causati da queste cose...

Quindi l'ho montato, seguendo le istruzioni e impostando gli step/mm a 415 come mi hanno detto sul sito (standard sono 405), così faccio estrudere materiale tramite LCD e finchè lo spinge attraverso il tubo in ptfe tutto ok, appena arriva a estrudere dal nozzle una roba allucinante... Estrusore che inizia a scattare in continuo e il materiale che esce dal nozzle era più che abbondante.. Al calibro variava di diametro tra 0.8 e 1 mm circa! (Nozzle 0.4 eh)

Poi aprendo l'estrusore era pieno di residui di filo e la parte nel ptfe era in svariati punti molto mangiata... Ho riprovato a fare prove ma è sempre uguale... Ma è possibile?? Nn ci posso credere

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