Vai al contenuto

Copertura superiore Ghost5 autocostruita


Lanjazz

Messaggi raccomandati

Diciamo che una temperatura consona per iniziare una ventilazione per asciugare il filamento sia sopra ai 50gradi, sotto a questa vuoi il contrario: vuoi tenere il filamento in un ambiente ermetico in modo che non assorba l'umidita' esterna.

Correnti d'aria, sbalzi di temperatura nell'ambiente di stampa vanno evitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2021 at 12:01, muffo ha scritto:

se stampi pla con il box chiuso avrai problemi, la temperatura alta dentro il box non ti permetterà una corretta ventilazione del hot end con relativi intasamenti. Se invece l'hai pensato per stampare abs ignora quanto ti ho scritto

Mi duole ammetterlo ma questa volta il menagramo ha ragione: Ho avuto problemi di intasamento o resa nella stampa di PLA in camera chiusa ma ho notato che questo si verifica prevalentemente d'estate visto le temperature ambientali piu' alte. Con le stagioni piu' fredde, il problema non mi si e' mai presentato (temp camera max 28C). In estate mi limito a tenere gli sportelli aperti e non ho problemi. Per ABS, invece, nessun prob, con camera chiusa in estate sono arrivato anche a 36C)

21 ore fa, Lanjazz ha scritto:

Immagino che con l'ABS sará piú alta

Non sono un grande stampatore di ABS se non quando mi servono pezzi resistenti. Io stampo a circa 255C con Bed a 100C in camera chiusa e, in estate, sono arrivato intorno ai 37-38C. Tieni conto che la mia camera chiusa non e' ermetica, i pannelli in plexiglass montati sui 4 lati sono distanziati di circa 4-5mm dai bordi superiori ed inferiori quindi un minimo di ricircolo di aria c'e'

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, Lanjazz said:

bene, quindi direi che é inutile una ventola.... A meno di regolarla sopra i 50 gradi.

no la ventola e' proprio dannosa perche' non vuoi correnti d'aria sulla stampa. Peraltro per seccare il PLA ci vogliono ~65gradi.

Mettici dei LED colorati piuttosto: sono divertenti e non ti fanno danni, puoi pilotarlo con l'arduino e un ULN2803.

 

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi..... ma..... la fila di led per cosa?

Conosco bene come pilotare led con Arduino.... ho fatto molte cose con questa meravigliosa scheda ITALIANA!!!

Una per tutte in quanto si tratta di una MIA creatura, dall'idea allo sketch, é un controller touchscreen con display Nextion '7 che ha sostituito il vecchio controller Yaesu per il rotore azimutale Yaesu G-450c che si é deteriorato dopo un'estate di sole dalla finestra... tutte le cinghiettine stupide si sono fuse e poi non mi piaceva dover tenere schiacciati i pulsanti per portare l'antenna nella giusta posizione.... cosí ho creato questo:

 

 

 

 

Modificato da Lanjazz
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, questo é il secondo rotore azimuth/elevazione che faccio... avendo quindi il primo davanti, vedo la differenza di stampa che é notevole.... e il fatto che gli ingranaggi, la prima volta li ho dovuti grattare per farli entrare, mentre ora sono entrati perfetti... stessa cosa i cuscinetti nelle piastre.

mentre le viti senza fine stampate con la Prusa, mancavano del giusto profilo e quindi lasciavano trucioli fino a quando non si adattavano all'ingranaggio....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...