Vai al contenuto

Copertura superiore Ghost5 autocostruita


Lanjazz

Messaggi raccomandati

Salve, dopo aver costruito lo sportello anteriore per questa stampante seguendo uno dei tanti progetti su Thingiverse, ho deciso di costruire la copertura superiore per conto mio con quello che avevo in casa e, ovviamente qualche pezzo stampato.

Allego due disegni e i file per SketchUp (quindi modificabili) dei pezzi che ho disegnato.

La struttura va completata con angolari in pvc per chiuderla completamente e dotata di una maniglia qualunque, io ne ho stampata una presa sempre da Tingiverse.

I fogli di plexiglass sono da 2 mm, li ho acquistati in un Brico e si tagliano con estrema facilitá... basta passare qualche volta un cutter tagliente e poi spezzare lungo la linea.

Per aprire lo sportello superiore ho messo due cardini in metallo fissati con vitiche ho trovato sempre al Brico.

 

Immagine.jpg

parti copertura.jpg

IMG_20211104_182811.jpg

IMG_20211104_183029.jpg

Copertura Ghost5.skp

Il pannello n.5 ossia il coperchio che poi si apre, l'ho fatto di qualche mm piú largo in modo che si appoggi ai due laterali (pezzi 2 e 3).

Nelle foto mancano gli angolari in pvc che chiuderanno completamente il coperchio, ma giá cosí la temperatura interna rimane bella alta.

Per qualunque info sono a disposizione.

I quattro pezzi che tengono su il tutto, vanno fissati alla stampante tramite le quattro brugole della struttura giá esistenti. Non ho fatto i fori sui pezzi stampati in quanto li ho praticati col trapano dopo aver misurato col calibro appoggiando il pezzo stampato.

Gli angolari superiori li ho fissati con Attack, mentre quelli inferiori sono solo appoggiati in modo da poter togliere il tutto senza problemi e senza svitare niente.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lanjazz complimenti, ma perché invece che il pvc per gli angolari non usi del pla/petg e te lì stampi da solo??

Poi per dare conferma a @dnasini quando dice che sono un menagramo aggiungo un osservazione nata dall'esperienza che ho fatto quando ho chiuso la voron: se stampi pla con il box chiuso avrai problemi, la temperatura alta dentro il box non ti permetterà una corretta ventilazione del hot end con relativi intasamenti. Se invece l'hai pensato per stampare abs ignora quanto ti ho scritto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Muffo, non li stampo gli angolari perché é una palla infinita stampare pezzi lunghi e sottili....e preferisco comprare un metro e mezzo di angolare in pvc.

Per il materiale, ormai il Pla non lo uso proprio piú... ormai stampo solo in PETG e sto aspettando l'arrivo del mio primo rotolo di ABS. Questo perché uso la stampante per costruire parti piú o meno meccaniche o che comunque devono essere robuste.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso..... di inserire un controllo umiditá e temperatura dentro la stampante... Avevo nel cassetto un piccolo display Oled.. di Arduino ne ho che potrei aprire un concessionario... di tutti i tipi (ho appena ricevuto il meraviglioso Arduino Nano RP2040 connect, dotato di bluetooth, wifi, giroscopio, microfono... che useró in futuro....), ho quindi preso un Nano, gli ho buttato dentro il firmware che avevo scritto per la scatola umidificatrice dei miei sigari Toscano Garibaldi e ora sto disegnando un case... Con questi pochi pezzetti si puó comandare una ventola che ad una certa soglia di temperatura o umiditá, fa il ricambio aria.

Allego sketch per arduino (al posto della schedina Arduino si puó fare anche un semplice circuito con un ATmega 328, un quarzo e due condensatori e funziona perfettamente....).

Il sensore é un DHT11... ce ne sono dei migliori ma per questo scopo funziona perfettamente.

Tutte le scritte che appaiono sono modificabili dallo sketch.

 

IMG_20211107_083202.jpg

IMG_20211107_083207.jpg

Umidit__Ghost5.ino

IMG_20211107_085420.jpg

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Indicativamente, qual'é la temperatura oltre la quale é meglio che non salga l'interno della stampante?

Alla riga 566 si puó impostare la temperatura oltre la quale parte la ventola che ovviamente Arduino comanderá tramite un piccolo relé o un transistor.

Nello sketch che allego, superati i 25 gradi parte la ventola e appare sul display la scritta "ventola attiva"

Basta cambiare il numero di gradi e ricaricare lo sketch.

I pin di Arduino utilizzati per display, sensore e relé si vedono all'inizio dello sketch.

Umidit__Ghost5.ino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...