Vai al contenuto

Acquisto incisore laser. Tante domande e molta confusione


Alfaone78

Messaggi raccomandati

Oh...non è che dovete litigare per una stanza. Vi trovo una soluzione. Compratemi una stanza!!!!  🙂

Cominciamo a rispondere a tutti, è un post parecchio fruttuoso...

@FoNzY la pompa dell' acquario era una delle soluzioni tenute in considerazione.

@Killrob i neje sembrano delle belle macchine ma manca una cosa per me fondamentale:il roller per la lavorazione delle cose tonde. mi serve incidere soprattutto su barattoli in vetro da 30, 50,70 e 120g.

Ho notato che hanno anche un costo inferiore ad Ortur ma ripeto, è necessario quel pezzo per giustificare l' acquisto!

Conoscendomi tra l' altro con un "coso" così potente finirebbe che taglierei pure i salumi!!!

@eaman avevo già sbavato per i tuoi taglieri, perchè mi piacciono i taglieri(sono un amante di salumi, formaggi, cucina tradizionale in genere e di conseguenza taglieri, per me il tagliere è in legno..rigorosamente MASSELLO!!!)

Grazie per la conferma sul multi livello nelle stampe con taglio ed incisione. Purtroppo non ho potuto aprire i tuoi file perchè con lightburn e non vorrei sciropparmi il mese di prova prima del dovuto!

Purtroppo(e qui lacrimuccia!) non ho una stanza da dedicare allo scopo per cui devo arrangiarmi.é vero, forse sopravvaluto la potenza di un laser a diodo per il semplice fatto che tutti allarmano in ogni video e per me gli occhi sono importanti. Inoltre il box mi servirebbe anche per evitare di avere vetro in giro se accidentalmente un oggetto dovesse rompersi durante l' invcisione e per poter tenere il macchinario bello pulito anche in soffitta quando non lo uso(li cè polvere, taaaanta polvere)

Dovendo inoltre "accomodare" la macchina un po ovunque ho bisogno che stia bella pulita ed ordinata.

Anche il tuo consiglio di controllarla con una telecamera(metterei in IPCam un vecchio smartphone) l' avevo già pensata.

Che dire, per intanto grazie, adesso vorrei capire come usare i vari programmi per "preparare" i file da stampare, come fare quei famosi test di taglio e incisione che vedo in giro e tanto altro ancora.Nel frattempo attendo vostri consigli in merito

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quell'attrezzo che desideri in Neje lo hanno, al momento è sold out ma c'è, in ogni caso puoi prederlo dove ti pare e piace e di qualsiasi marca, anche autocostruito (io ci sto pensando a farmelo da solo) in fondo non è altro che un asse Y che invece di fare andare avanti ed indietro il carrello fa girare dei rulli.

LightBurn è un software veramente completo, ti permette di tagliare ed incidere con un solo lavoro ha la bellezza di 30 "colori" che possono essere associati tranquillamente a velocità e potenze differenti, l'unica accortezza che dovrai avere è che prima incidi e poi tagli 🙂

Puoi fare delle scritte e fargli seguire un tracciato e molto altro ancora

 

esempio testo.png

altra cosa... è vero che gli occhiali in dotazione fanno pena ma servono solo per la messa a fuoco, se hai un diodo a ghiera, ma se hai un diodo a fuoco fisso ti danno anche un distanziale e fgli occhiali manco li usi.

Io li ho usati per uno o due giorni, poi ho smesso, lancio il taglio o l'incisione e me ne vado, poi torno a controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob ho cercato il "coso" per far girare cilindri e coni di legno, calici, bicchieri, bottiglie e vasetti come questo

download.jpg.d5aaa00525463d05714c921d354c7f71.jpg

ma l' ho trovato solo della Atomstack e della Genmitsu e quello della Ortur risulta il più "geniale" e a mio parere meglio costruito. Tra l' altro costo/qualità più alto.Per questo vorrei capire perchè insisti su neje, sapendone più di me avrai millemilamotivi per darmi questo consiglio, ma io non riesco a capirli.

Per quanto riguarda Lightburn, non lo conosco, ma già dalla foto capisco che è un programma più vicino a "quello che mi aspetto di avere io". Mi pare che la licenza per 2 PC sia intorno ai 50/60 euro, ma gia la UI è più pulita e per me fa tanto.

Per gli occhiali(50 euro se va bene!) dici che quando faccio il controllo dell' area di stampa non servono?

Come SW di preprocessing cosa usi tu? Io credevo che inkskape fosse utile ma dopo alcune prove penso che Photoshop sia più indicato per quello che mi interessa.

Cosa intendi invece per "incidere e poi tagliare?Devo fare 2 cicli separati?

Per "inciso" io tra i vari lavori dovrei fare tipo questo

s-l1600.thumb.jpg.cb35a0df18021af7176749e4d61b0bd3.jpg

come vedi una di incisione ed una di taglio e penso che in questo esempio la scritta sia un livello a parte dell' incisione.

Intanto ti ringrazio perchè per light burn non hai più bisogno di dire nulla!!!

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minutes ago, Alfaone78 said:

Cosa intendi invece per "incidere e poi tagliare?Devo fare 2 cicli separati?

No lightburn fa tutto da solo, devi solo suddividere i layer, ad es quell'orsetto sono almeno 3 layers. Fai prima a leggerti il manuale o guardarti qualche tutorial.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come meccanica ed elettronica di controllo si equivalgono tutte grosso modo, la cosa che fa la differenza ultimamente è il modulo laser, i neje hanno le lenti LD+FAC+C che hanno uno spot quadrato, che si traduce in linee di taglio e di incisione più precise. Da quel che so i moduli della Ortur hanno ancora le lenti LD+C. Ciò non toglie che se prendi una macchina neje ci puoi comunque abbinare il rotativo Ortur, le meccaniche sempre quelle sono, ed in ogni caso gli stepmm del motore devono essere cambiati. 

Per il preprocessing dipende cosa devi fare io uso sia inkscape che gimp per le immagini e le foto ed anche Fusion360 per i disegni tecnici

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è simile al lavoro dell'orsetto che hai postato tu, lo fai in un'unica soluzione impostando un "colore" o layer per l'incisione, che deve essere eseguito per primo ed un secondo layer per il taglio, al tuo orsetto ci aggiungi un layer per la scritta, sempre da eseguire prima del layer di taglio finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2021 at 12:00, Killrob ha scritto:

Come meccanica ed elettronica di controllo si equivalgono tutte grosso modo, la cosa che fa la differenza ultimamente è il modulo laser, i neje hanno le lenti LD+FAC+C che hanno uno spot quadrato, che si traduce in linee di taglio e di incisione più precise. Da quel che so i moduli della Ortur hanno ancora le lenti LD+C

Ciao, non so esattamente cosa indichino quelle sigle, sono bianco bianco ma sarei grato se me lo spiegassi perche ho pure cercato on line e non ho trovato nulla(o non ho saputo cercare..ovvio!!) però l' ortur master pro 2 monta un laser che si fregia di essere 4 generazione FAC per cui ci dovrebbe essere. Ho scelto questa macchina perchè la costruzione è pulita, il formato(40 x 40) è perfetto (ricordi?Problemi di spazio...PER ORA 😉 ) ed ha il roller y proprietario.

Anche la potenza da 5,5 W per me va più che bene, la trovo come un ottimo compromesso obbistico, se poi dovessi aver "fame e conoscenza" mi farò un altro bel regalo

La tua idea di fare il roller y da te mi affascina ma ho già un miliardo di cose da fare e non lo farei mai. 

Ho visto le cose che fai, mi piace. Ho visto le tue macchine, le stampanti. Anzi a breve ti chiederò consigli sulle bobine perchè vorrei passare "con sicurezza" al PETG o ABS con una Ender 3 no mod.

RIpeto, a me serve lavorare il 3, massimo 4 mm, il resto penso che se devo tagliare un 10 mm o ci vado di circolare(he ho già) o mi faccio la CNC!!!

Per renderti un po l' idea, ecco cosa tratta mia moglie, alcuni oggetti(le cassettine tipo frutta) li ho fatti io con sega circolare montata su una slitta autocostruita.

Ovviamente le scritte sono o laserate da terzi o stampate su acetato trasparente.

L' orologio è fatto in maniera artigianale da una fetta di castagno essiccato 2 anni(una roccia!)

 

002.jpg

 

IMG-20190804-WA0007.jpeg

IMG-20200404-WA0028.jpeg

 

 

Modificato da Alfaone78
Eliminate alcune foto per ridurre le dimensioni del messaggio nel rispetto del regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte cose bellissime e fattibili con un laser (tranne gli angolare delle cassette da frutta che mi sembrano abbastanza spesse e l'orologio). Andrò a vedere meglio la Ortur che vuoi prendere così ti saprò essere più preciso, nulla vieta comunque un domani, se il diodo Ortur non ti soddisfa, di cambiare solo il modulo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...