Vai al contenuto

Acquisto incisore laser. Tante domande e molta confusione


Alfaone78

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Da tempo l' idea di acquistare un incisore laser mi gira in testa ma ovviamente come in tutte le mie cose, vorrei essere un po' "impanato" prima di fare un passo che oltre a rubarmi tempo libero sarebbe (per me")  impegnativo sul lato economico.

L' intenzione sarebbe quella di comprare una Ortur Laser Master 2 Pro della quale, tra quelle amatoriali "serie", ho sentito parlare bene.

Per una migliore organizzazione divido per punti le mie perplessità:

1 dovendo maggiormente effettuare tagli su multistrato da 3-4 mm, incisioni su compensato o plexiglass, reputate la mia decisione all' altezza?Non mi interessa sapere se è troppo, ma se è POCO!

2 è risaputo che gli occhiali che mettono nel kit sono una ciofeca, che durante le lavorazioni si fa fumo e che l' air assist aiuti molto nell' ottenere risultati migliori. Per tale motivo oltre a prendere degli occhiali migliori vorrei mettere il tutto in un box autocostruito (multistrato rivestito o qualcosa del genere, con ventole di aspirazione canalizzata(vorrei poterla usare in casa tramite un bocchettone verso l' esterno se possibile) un mini compressore da 12v per l' air assist e,ed ecco il punto, un vetro "protettivo". Che cvoi sappiate esiste un vetro protettivo che mi permetta di filtrare ancora altre radiazioni? ho bimbi piccoli e non vorrei che durante iuna lavorazione...capite no? in ogni caso il box avrebbe un contatto che all' apertura, se armato, blocca la lavorazione(lo collegherei al fungo di stop della macchina)

3 LaserRGBL o Lightburn considerando che DI SICURO userei tanto il rullo per oggetti cilindrici?

4 volendo creare oggetti tagliati ma anche incisi devo fare 2 disegni da sovrapporre? Così come se voglio creare forme ritagliate con diverse profondità di incisione?

Ho altre 1021823803820398 domande, ma per adesso vi grazio 😉

 

 

Grazie a tutti e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

un mini compressore da 12v per l' air assist

tanto rumoroso e poco utile, una pompa aria per acquari va piu' che bene, costa meno e meno rumorosa.

49 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

un vetro "protettivo".

un vero vetro protettivo ti costa piu' dell'incisore, un vetro normale e degli occhiali di buona qualita' vanno piu' che bene

 considera che i vetri per laser meno schermati partono per laser da 1kw 😅

per quanto riguarda quelli cinesi...lasciamo stare..

49 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

Che cvoi sappiate esiste un vetro protettivo che mi permetta di filtrare ancora altre radiazioni? ho bimbi piccoli e non vorrei che durante iuna lavorazione...capite no?

non stiamo parlando di un laser da 3kw, parliamo di pochi watt le radiazioni sono talmente poche che praticamente non ci sono, se non guardi fisso il laser da 5cm di distanza siamo piu' che nella fascia di assoluta sicurezza

 

per il resto direi che @Killrob è la persona piu' adatta a risponderti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento sono al lavoro, stasera con un po di pazienza vedrò di dissipare tutti i tuoi dubbi in merito

Comunque, giusto per darti una imbeccata, guarda le macchine della Neje che al momento hanno i moduli laser più performanti, se hai visto i miei post avrai notato che con il modulo da 7.5w della Neje, l'A40630, riesco a tagliare in 10 passaggi legno di pino da 7.5mm

E nel loro shop ufficiale possono spedire anche dal magazzino in Germania, che vuol dire niente dogana 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Alfaone78 said:

4 volendo creare oggetti tagliati ma anche incisi devo fare 2 disegni da sovrapporre? Così come se voglio creare forme ritagliate con diverse profondità di incisione?

Si' e' normale avere vari layer nei disegni, se vuoi spulciarne qualcuno preparato per lightburn: http://store.piffa.net/laser/

Ma non fai prima a mettere la macchina in una stanza che puoi chiudere a chiave quando la usi? La macchina la puoi controllare da remoto con una webcam o con lo smartphone. Non c'e' niente di pericoloso nella macchina quando e' ferma e non penso che tu debba laserare 8 ore al giorno tutti i giorni.

Io con la mia da 2.5w taglio bene 4mm di laminato in pioppo, con calma anche qualcosa di piu' spesso. L'acrilico fai fatica a tagliarlo con un laser a diodo, con quelli pompati tagli il nero ma non e' detto che venga bene 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Killrob said:

Ma si vede che una stanza da dedicare a questo scopo non ce l'ha, altrimenti non faceva quelle richieste no? 😉

 

Ma mica devi dedicare una stanza, basta che tu possa chiudere la porta quando usi il laser. Per altro non deve mica lavorare per 10 ore di fila, la maggior parte dei tagli li fai in 20minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma mica devi dedicare una stanza, basta che tu possa chiudere la porta quando usi il laser. Per altro non deve mica lavorare per 10 ore di fila, la maggior parte dei tagli li fai in 20minuti.

beh... in ogni caso la sua situazione in casa credo la conosca meglio di noi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Killrob said:

beh... in ogni caso la sua situazione in casa credo la conosca meglio di noi 😉

Tu dici? 😉

Piuttosto non sara' pratico di cosa sia opportuno e adeguato per far andare decorosamente una laser piccola a diodo per hobby! Tu quanta gente conosci che per far andare una engraver a diodo di 30x30 cm ha costruito un box ignifugo con tanto di aspiratore?

A 30cm di distanza quel laser manco bucherebbe una scatola di cartone da 2cm 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il legno brucia, carta e cartone anche.

Io non l'ho fatto perché quando faccio andare i laser io sono comunque in casa e ogni tanto vado a controllare, ma incisioni di 2 o 3 ore le ho fatte, soprattutto sul legno ed in ogni caso non è mai sicuro 🙂 .

Chi ha rinchiuso il laser dentro ad un box in metallo non ha certo sbagliato, anche se è solo un diodo da 2.5W.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...